Vai al contenuto
Melius Club

Il Mac non riesce a scaricare da unita esterna i CD in Apple Music

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

Ciao tutti,

provo a fare una richiesta a tutti gli utilizzatori del sistema Mac Book pro ( aggiornato con Sequoia 15.3.2 ) e una unita esterna Asus zen Drive for Mac e Windows 11ccompatibile.

Quando inserisco un CD per poter scaricare i file musicali su I Tune Music  mi riconosce il lettore, mi vede i brani ma al momento di chiedere l'importazione mi appare questo messaggio di errore .

image.png.2f8a6faeb2e8e4f5720f2ab8f4b20fbd.png

A nulla sono valsi tutti i tentativi di variare le impostazione di sistema e anche di avvalermi del supporto tecnico telefonico della Mac, persone molto gentili ma che non sono in grado di aiutarmi nel problema specifico.

A voi è mai successo questo problema ?

Come avete risolto ?

Grazie del supporto  

stefano_mbp
Inviato

…… deleted ……

stefano_mbp
Inviato
55 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

mi vede i brani ma al momento di chiedere l'importazione mi appare questo messaggio di errore .

Quale è il formato dei file? Che io ricordi flac non era un formato ammesso da iTunes (solo Alac, aiff, non ricordo se wav)

stefano_mbp
Inviato
59 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

mi riconosce il lettore, mi vede i brani ma al momento di chiedere l'importazione mi appare questo messaggio di errore

…. Quindi, per capire meglio, stai cercando di rippare i cd con iTunes? Corretto?

Armando Sanna
Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Quale è il formato dei file? Che io ricordi flac non era un formato ammesso da iTunes (solo Alac, aiff, non ricordo se wav)

si il file sono in formato AAC

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

…. Quindi, per capire meglio, stai cercando di rippare i cd con iTunes? Corretto?

si sto tentando di importare i CD in iTunes , ovviamente sono titoli originali della mia discoteca e non copie 

stefano_mbp
Inviato

@Armando Sanna … sono oltre  15 anni che non uso più iTunes e non mi ricordo più … ricordo solo che rippavo con XLD e poi importavo in iTunes, quindi sospetto che qualche problema ci fosse …

Armando Sanna
Inviato

@stefano_mbp

il problema non si era posto con il vecchio lettore esterno 8/9 mesi fa credo che qualche ultima limitazione si sia posta con gli ultimi aggiornamenti di Sequoia , probabilmente vogliono che uno faccia l'abbonamento a Apple music ...

Mi seccherebbe tirare fuori dalla cantina il vecchio Mac desktop che aveva il masterizzatore interno e mi rippava tutti i CD che poi ho trasferito un un hard disk esterno in back up e da li in questo Mac book pro ...

grazie comunque 

stefano_mbp
Inviato

@Armando Sanna puoi provare XLD (è gratuito e funziona molto bene), rippi il cd in una cartella e poi importi la cartella in iTunes 

Armando Sanna
Inviato

@Andy

non ne ho altri a questo punto essendo da poco stato acquistato proverò la restituzione ad Amazon e l’acquisto di un altro …

acusticamente
Inviato

@Armando Sanna ho avuto anche io problemi con un masterizzatore Samsung che sul precedente Mac Mini funzionava benissimo.

Sul nuovo Mini con m4 non lo riconosceva e segnalava disco ignoto se inserivo un cd musicale. La cosa strana è che non leggeva ma masterizzava.

Non si sa il perché ma dopo qualche masterizzazione, ha cominciato anche a leggere. In ogni caso Sequoia mi piace poco.

Armando Sanna
Inviato

@acusticamente

buono il consiglio di provare a masterizzare una compilation di brani già inseriti nella libreria, chissà che non si sblocchi qualcosa …

Strana storia di questi ultimi aggiornamenti …

Inviato

meglio spendere un poco di più e prendere un Apple Superdrive con un adattatore usb-c.
Su ebay se ne trovano usati anche a buon prezzo

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

meglio spendere un poco di più e prendere un Apple Superdrive

certamente ma questo lettore non è disponibile ne su Amazon ne su Apple store, forse potrebbe esserci su MediaWorld se mi da accesso al login vedo cosa hanno e dove ...

per quando riguarda ORIGBELIE Lettore CD Esterno per PC Portatile, sembra che funzioni con una piccola controindicazione che non trasferisce i titoli dei brani (track 1, track 2, ...)  poco male, ma li devi riscrivere, almeno questa è l'unica lamentela che ho letto . 

acusticamente
Inviato

@Armando Sanna attenzione anche al superdrive Apple.

Proprio due mesi fa un mio amico è passato da un vecchio Mini ad uno del 2018 (nemmeno con l’ultimo sistema operativo) e il suo, che prima funzionava, non è stato più riconosciuto

• Sad 2
Inviato

Ho appena collegato un vecchio lettore CD-DVD LG al macmini M4 con adattatore usb-c.

Funziona perfettamente,importazione sia con Musica(iTunes) che XLD.

Mac OS Sequoia 15.3.2 
Screenshot2025-03-26alle11_11_07.png.3d9678ca5afabd94222afdbcb410b1b5.png

Qualche modello sarà fallato o poco compatibile(ASUS)...ma in generale funzionano pure quelli vecchi da 20€ che te li tirano dietro come il mio

Armando Sanna
Inviato

@acusticamente

tristezza mi sovviene, se non funziona anche il loro lettore con un loro prodotto ...