submarine silence Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo Salve a tutti mi rivolgo soprattutto a chi sta cercando una earbud da abbinare al telefono ma magari anche a uno dei tanti eccellenti dap che sono presenti sul mercato.Le ho da un paio di mesi e non ho il minimo dubbio nel metterla in concorrenza non con altre cuffie wireless perchè non ci sarebbe nemmeno confronto tanta è la superiorità delle Denon ma direttamente con molte delle cuffie cablate che ho avuto.Mi sono avvicinato a queste cuffie seguendo qualche blog o confronti in rete e su youtube.Mi sono fidato in particolare di un paio di youtuber che so essere veramente degli audiofili con propensione all'onestà recensitoria,chiamiamola così...Il risultato è stato che mi sono buttato in una modalità di acquisto che non faccio ma,cioè l'acquisto al buio e.....mi si è accesa la luce.Non sto neanche a descrivervi le caratteristiche sonore della cuffia tanto è eccezionale sotto tutti punti di vista.L'unico aspetto però da mettere in risalto perchè abbastanza unico nel panorame delle cuffie wireless è la sua immagine,la separazione e la profondità.Sbalorditiva.Non avevo mai sentito niente di simile.Per la cronaca queste sono le cuffie da me possedute o che possiedo.Grado sr 80 e grado Gw 100 prima serie,Hifiman Deva prima serie(non le pro)sennheiser true wireless 3(sarebbe una cuffia eccellente Se non fosse difettosa con difetti anche gravi che tutti a livello mondiale conoscono.( le mie sono morte dpo sei mesi dall'acquisto)Ma gli stessi difetti sono presenti anche nelle true wireless 4. Oppo enco x 1 e 2. Ikko OH10 e Oh2 opal ibasso IT 01 e 00 Pixel buds pro(che regalai a mia figlia dato che in casa abbiamo tutti telefoni Pixel. E per finire ultrasone go e una cablata che ora non ricordo nonchè sennheiser hd 599 e meze 99 classics. Come vedete niente di esoterico,anzi scusate per l'elenco noioso fatto al solo scopo di far capire che non è la prima cuffia che compro o che ho ascoltato. Beh queste sono(incredibilmente)meno congestionate delle Meze e tanto più ariose ma anche più"corrette"della hd 599 che pure è una cuffia che mi piace parecchio.E il bello è che sono anche raffinatissime.Fate conte che,per me,sono migliori delle Focal Batys che ho avuto per un anno! Riassumo il post,scusandomi per la lunghezza,dicendo che è in assoluto la migliore cuffia bluetooth che abbia mai ascoltato quindi se qualcuno fosse indeciso sull'acquisto di una in ear wireless dia una chance a questa perchè non rimarrà deluso. Non ha Ldac ma aptx in tutte le sue declinazioni,adattativo hd ecc.L'indossabilità è un aspetto molto personale e queste sono talmente ancor più uniche come cuffie che consigliere di valutare bene la forma... Un saluto 1
conte00 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Ciao, sto cercando proprio una cuffia wireless o earbuds da abbinare a Iphone per ascolto disimpegnato ... avevo valutato Grado GW100X e mi hanno consigliato anche le Deva pro ... ma mi hanno incuriosito molto i Denon Perl Pro e il loro algoritmo di personalizzazione .. mi interessa una risposta naturale senza enfatizzazioni inutili e possibilmente una discreta ricostruzione della scena sonora (per questo ho considerato cuffie aperte e non chiuse ..)
submarine silence Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo Ciao,cercherò di consigliarti per il meglio visto che di cuffie di tutti i generi ahimè ne ho avute fin troppe.Punto numero uno bisogna vedere a cosa ti servono maggiormente.Se le vuoi utilizzare fuori le wireless aperte le scarterei subito.La Deva suonava anche benino,anche se aveva comunque quel tipico suono Hifiman che per me è un pò troppo aperto.La Focal era su un altro livello ma anche quella dopo un pò mi stancò perchè le frequenze alte pur essendo meno invasive rispetto alle Deva,avevano comunque un suono un pò metallico e in certi frangenti non così naturale ma era senza dubbio una delle migliori wirelss aperta che ho avuto proprio al pari delle Grado.Le grado però oltre ad essere apertissime,passami il termine sono anche scomodissime a lungo andare e soprattutto in ambiente esterno.Forse la migliore in assoluto che ho avuto nel rapporto suono/comodità/leggerezza/batteria sono state le Ultrasone Go che però sono chiuse sovraurali e comunque fuori produzione da un bel pò ma se riuscissi a trovarle in qualche angolo remoto mi sentirei di consigliarle. Passando alle in ear qui davvero non esiste confronto con niente che ho avuto o provato.Dietro ma staccate di un bel pò le Sennheiser true wireless 3 ma come ho spiegato tutta la serie Sennheiser della serie true wireless va evitata come la peste per i noti problemi di mancato caricamento quando dell'auricolare destro,quando del sinistro e a volte anche del case.Ti ripeto,a me piacevano parecchio ed avevano davvero un bel suono ma me ne sono morte due paia nel giro di un anno. Pro e contro delle Denon. Pro tutti a partire dalla qualità audio secondo me ma anche secondo un bel pò di gente in rete stupefacente. Piccolo contro la durata della batteria che ho già visto non essere il suo punto forte ma siamo nella media delle in ear anche se c'è di meglio. Il contro che poi non può essere considerato un contro a tutti gli effetti è la loro forma.Il corpo delle cuffie come si può vedere anche in rete è bello grande con l'inserto in silicone che appoggia sull'orecchio che va aggiustato bene e comunque ce ne sono di due misure diverse per orecchie più o meno grandi.Ma mi sentirei di dire che forse non sono adattissime a chi ha le orecchie molto piccole.Il grande vantaggio però è che il corpo delle cuffie cosi ampio consente ai comandi touch di funzionare a meraviglia. Sul suono che posso dirti di più? Raffinato,esteso in basso quanto basta,acuti meravigliosi, perfino setosi direi,medie in giusta evidenza,mai arretrate, soprattutto le voci maschili sono eccellenti.Ma quello che più sbalordisce lo ripeto fino alla noia è la scena di un livello che mai avevo sentito in una cuffia non cablata.Forse dipenderà anche dall'abbinamento col mio pixel 9 pro o con l' ibasso dx 180.... Fatto sta che sto vendendo un bel pò di roba per prenderne un altro paio.Non si sa mai.. Ciao
conte00 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo @submarine silence grazie per i consigli, al momento l’utilizzo sarebbe indoor quindi non ho problemi particolari con cuffie aperte. Sulla carta avevo selezionato le grado anche per questo. Non sopporto molto l’attuale tendenza dei dispositivi wireless ad avere la classica curva a V con bassi pompati e alti stridenti… tieni conto che l’utilizzo sarebbe di una mezz’ora/ora al giorno quindi anche se un po’ scomode non dovrebbero creare grossi problemi
submarine silence Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo Mi pare di capire che tu sia orientato verso le Grado.Quindi dato l utilizzo che ne farai vanno bene le aperte.Le grado sono piuttosto corrette anche per la mia esperienza.Io non le sopportavo per via dei padiglioni e perché davvero non isolavano per niente quindi ci vogliono ambienti davvero silenziosi.Le Deva isolano un po' di più e sono molto più comode anche se più pesanti e suonano piuttosto bene.Buona scelta.
conte00 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @submarine silence ti ringrazio per le dritte, ero partito in quarta per l'acquisto di cuffie wireless tradizionali ma ora sto rivalutando gli earbuds anche perchè abito a 400 m dal mare e la comodità degli auricolari in spiaggia è impagabile, inoltre le cuffie aperte non mi garantirebbero nessun tipo di isolamento dal rumore esterno, nemmeno "passivo". A questo punto dovrò scegliere, la tua recensione dei Denon mi ha ulteriormente incuriosito verso un prodotto che avevo già selezionato insieme ai Technics AZ100/80 che sembrerebbero altrettanto validi. Come mi potresti descrivere l'esperienza di ascolto dei Denon rispetto alle Grado wireless? So che è un confronto azzardato ma mi piacerebbe sapere come si comportano circa risposta in frequenza, naturalezza e ricostruzione dello spazio. Ascolto jazz, soul ecc..
submarine silence Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo Beh il confronto un po' azzardato lo è,in effetti.Si parla di una cuffia in ear vs una over ear ma comunque sempre cuffie sono.Quindi dal punto di vista del suono sempre paragonabili,il resto tipo riduzione del rumore o effetto trasparenza o ancora altro lo lasciamo stare.Tieni presente però che io ho avuto la prima serie della Grado wireless che dicono essere un po' diversa dalla seconda serie.Ad ogni modo c' è poco da dire il suono è quello di una vera grado.Le paragonai alle sr 80 e la wireless suonava davvero bene per essere bluetooth con quel suono tipico Grado,aperto e coinvolgente soprattutto con il rock davvero molto soddisfacente.La Denon è un po' più equilibrata con un livello di personalizzazione molto efficace,anche se io uso il suono di default cioè "immersione" disattivata cosi come la spazialità e equalizzazione tutta a zero.Bisogna anche sapere che, di default, ogni volta che si collegano le cuffie e si apre la sua applicazione la riduzione si attiva e questa cosa evidente te è stata studiata bene perché togliendo l'anc,la cuffia suona un po' meno coinvolgente rispetto a quando è inserito.Dal punto di vista della riduzione del rumore funziona bene ma non benissimo come del resto su tutte le cuffie dei marchi audiofili noti...certo se uno predilige l aspetto della riduzione marche come Sony o Bose sono preferibili.Io preferisco il suono quindi queste che ho citato o altre non le ho nemmeno prese in considerazione..Le Technics mi dicono che suonano bene ed hanno un anc anche molto valido,forse ma dico solo forse anche superiore alla Denon ma le riportano cuffie un po' poco coinvolgenti,molto corrette ma poco emozionanti e con una dinamica che non è il top...Le dovresti provare. Secondo il mio parere se vai su una cuffia standard aperta la grado è una cuffia che suona bene.Se vai su una earbud io mi limiterei nella scelta a queste 4 Denon B&w pi8 Technics az 80 o 100 Se preferisci quelle a stelo un altra cuffia che suona davvero bene è la Oppo Enco X2 ma i comandi non sono il massimo dell ergonomia. Tutto ciò se prediligi il suono.
submarine silence Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo Come vedi ho tralasciato volutamente la risposta in frequenza che tu avevi citato,in quanto è un aspetto che mi interessa zero.Mi interessa il suono....😉
conte00 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @submarine silence grazie, al momento propendo per le Grado, altrove userò gli AirPods che già ho anche se a livello suono lasciano alquanto a desiderare …
Luca44 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile Il 25/03/2025 at 13:56, submarine silence ha scritto: Mi sono fidato in particolare di un paio di youtuber che so essere veramente degli audiofili con propensione all'onestà recensitoria,chiamiamola così Potresti postarci qualche link o dirci il nome dei due Youtuber ? Potrebbe essere interessante seguirli . Grazie in anticipo!
Luca44 Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @submarine silence se ancora ci sei fammi sapere, mi interesserebbe seguire i 2 youtuber !
Messaggi raccomandati