Vai al contenuto
Melius Club

BlueSky

wow

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

saranno comuniste, la danno con troppa parsimonia

eh... ma almeno non si fanno pagare...

Inviato

Ho cercato di capire qualcosa ma non sono sicura: le premesse sono buone anche se ho visto che uno dei creatori è Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, passato dall'uccellino alla farfalla (che non cinguetta). Spero che tra un po' non passi ad altri animaletti... Io non mi sono mai iscritta a Twitter, Instagram, X. Sono su Fb ma non scrivo. Non frequento altri forum oltre a questo e sono perciò abbastanza profana e poco portata alle piattaforme. Frequento invece gruppi ristretti che trattano vari argomenti e, a dir la verità, sono più che sufficienti. Questa cosa però mi incuriosisce molto (anche perché almeno qui Musk  non dovrebbe insinuarsi...)
Allora che faccio?  Mi iscrivo? Gradirei prima un parere/consiglio di chi già frequenta il Cielo Azzurro ( non è una RSA, vero? :classic_biggrin:). Grazie.

Qui sotto ho segnato i punti che trovo più importanti per me : "La CEO di Bluesky, portando avanti una politica di ancora più netta di differenziazione rispetto agli altri social, ha garantito che l’azienda non ha mai utilizzato i post, e mai lo farà, per addestrare l’intelligenza artificiale generativa, al contrario di Meta, X e Google.  ... ciò che viene pubblicato sulle singole piattaforme rimane solo su ognuna di esse. ... Jason Koebler, uno dei fondatori della rivista specializzata 404 Media, ha scritto che Bluesky è diverso e migliore di X e Threads perché “è gestito come una società di pubblica utilità e non di proprietà di un oligarca. (v. link postati già a pag. 1).

Inviato

a me ha lasciato perplesso il fatto che non chieda nemmeno di verificare la mail (è opzionale)

e non chiede neanche nome e cognome, ed è una cosa positiva

ho cercato qualcosa casualmente e c'è davvero poco

italia non pervenuta... per chi ama scrivere nella propria lingua

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato
Il 26/03/2025 at 14:50, Gaetanoalberto ha scritto:

Iscritto adesso anche io. Vediamo. Magari si migra tutti sfankulando Fb, X, Instagram

così poi diventa FB, X ed Instagram tutto assieme.

chi 'disprezza' o meglio non è d'accordo con la cosiddetta 'linea editoriale' i social non li frequenta, punto. 

non esiste la piattaforma perfetta, neutrale, ideologicamente corretta: esiste ciò che è affine al proprio modo di pensare.

Inviato

un social europeo e che funziona esiste ? chiedo.

Coltr@ne
Inviato
21 minuti fa, mom ha scritto:

Allora che faccio?  Mi iscrivo?

No dai resta con noi

Piuttosto comprati lo stereo e vieni in riproduzione audio :classic_laugh:

Supertramp
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

un social europeo e che funziona esiste ? chiedo.

Melius!

• Haha 1
Inviato

Dorsey non è uno di quelli messi alla porta da Ileonio quando si comprò l'uccellino? Oppure era già uscito dal nido?

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Piuttosto comprati lo stereo e vieni in riproduzione audio :classic_laugh:

Uno stereo modesto e un po' agé ce l'ho ma è smontato e  ben imballato. Non odiarmi se ti dico che adesso ascolto la musica di Spotify con il Bose. Gli impianti belli sono meravigliosi da ascoltare in casa di amici ma sono sempre più rari..   🥴  😞

Gaetanoalberto
Inviato
54 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

affine al proprio modo di pensare.

Insomma. Diciamo che se ci fosse qualche regola in più, non sarebbe male. In effetti poi, considerato che i proprietari di queste piattaforme si schierano politicamente, è legittimo non alimentarli se non se ne condividono le idee, e anche dare un segnale che ne colpisca la tasca.

piergiorgio
Inviato
45 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Insomma. Diciamo che se ci fosse qualche regola in più, non sarebbe male. In effetti poi, considerato che i proprietari di queste piattaforme si schierano politicamente, è legittimo non alimentarli se non se ne condividono le idee, e anche dare un segnale che ne colpisca la tasca.

tutto il mondo è paese...

Inviato

Vi passo alcuni link che ho consultato e che possono essere interessanti. Cito anche un passo che chiarisce che comunque la politica e la relativa corrente sono ben presenti anche su Bluesky:

"L'ingresso di Barack Obama su Bluesky non solo rafforza la credibilità della piattaforma come alternativa a X, ma ne consolida anche l’immagine tra gli utenti di orientamento progressista. La presenza di figure politiche di rilievo potrebbe infatti attrarre ancora più iscritti, consolidando la posizione di Bluesky nel panorama dei social network. Con una comunità sempre più numerosa e impegnata, la piattaforma sembra destinata a crescere ulteriormente, ponendosi come una vera alternativa alle piattaforme più tradizionali."

https://www.msn.com/it-it/politica/governo/obama-messaggio-al-web-si-iscrive-a-bluesky-l-alternativa-ad-x/ar-AA1BypHm?ocid=BingNewsVerp

.

https://www.wired.it/article/bluesky-come-usarlo-guida-primi-passi/

Questo altro va letto con attenzione ( e che mi crea delle già temute perplessità) :

https://techprincess.it/bluesky-ai-dati-utenti-consenso/

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

social europeo e che funziona esiste ?

Melius

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio