Vai al contenuto
Melius Club

Daphile , installazione problematica.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno , è da ieri che cerco di installare Daphile su un minipc nuovo con sistema Windows . Ho fatto tutto come da vari tutorial sul tubo , ma nel momento del riavvio parte sempre con W , nonostante da BOOT abbia provato tutte le variabili. Premetto che ho usato Balena per installare su chiavetta . Ora mi ritrovo con tre chiavette (ne ho provate 3 per escludere guasti chiavetta ) inutilizzabili , le chiavette ora sono inutilizzabili , mi chiede ( su altro PC ) di formattare le chiavette ,ma la procedura è impossibile da eseguirsi !! Non so più che fare . MI viene solo un dubbio , io tutta la procedura della chiavetta l'ho fatta su altro PC ,poi ho inserito la chiavetta successivamente sul MiniPc , può aver influito questa cosa ? Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi .

stefano_mbp
Inviato
13 minuti fa, Karlos ha scritto:

MI viene solo un dubbio , io tutta la procedura della chiavetta l'ho fatta su altro PC ,poi ho inserito la chiavetta successivamente sul MiniPc, può aver influito questa cosa ?

Esatto, devi lavorare sempre sullo stesso pc …

stefano_mbp
Inviato
15 minuti fa, Karlos ha scritto:

le chiavette ora sono inutilizzabili , mi chiede ( su altro PC ) di formattare le chiavette ,ma la procedura è impossibile da eseguirsi !!

Purtroppo Windows non aiuta … fattele formattare da un amico con macOS oppure linux.

Comunque non c’era bisogno di cambiare chiavetta, Balena Etcher formatta la chiavetta prima di scriverci sopra …

Inviato

Ma può aver creato una partizione della chiavetta? 

GasVanTar
Inviato

Ho formattato una pendrive dove era stata scaricata l'immagine iso di wtfplay semplicemente con un tablet android. È tornata a far suonare musica in auto...😉

Inviato

Mah....io ho usato Balena Etcher su Mac, messo Daphile, inserita e avviato su altro PC...dalla mia esperienza non mi risulta che tu debba lavorare sempre sullo stesso PC...
Quando entri nel BIOS imposta come boot primario USB e, sempre nel BIOS, controlla nei vari menu che USB Legacy sia attivato.

Può sembrare banale, ma quando si esce dal BIOS dare sempre OK per le modifiche  e riavvio(sennò non le salva)
Se non parte da USB vuol dire che la salta perchè non riconosce un sistema avviabile e passa al boot da disco interno.

bambulotto
Inviato

Io ho sempre avuto problemi con Balena Etcher. Sempre tutto ok con Rufus.

Inviato
30 minuti fa, Andy ha scritto:

Se non parte da USB vuol dire che la salta perchè non riconosce un sistema avviabile e passa al boot da disco interno.

21 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Sempre tutto ok con Rufus.

Esatto...su win prova Rufus...probabile che Balena Etcher non funzioni correttamente

Inviato

@Karlos

Se hai accesso a win su minipc, usa rufus e crea la usb daphile avviabile. Poi riavvia e imposta nel bios l'avvio da usb (nel caso controlla pure se c'è la voce "priorità", in questa ipotesi devi impostare quale device tra le categorie che hai scelto per l'avvio avrà la preferenza, es. tra più dischi sata, nvme, usb ecc.). Per verificare se la usb con daphile è ok, al riavvio premi il tasto che ti fa scegliere manualmente la periferica di avvio (spesso è F7 ma non è detto), se la vedi tra le voci selezionabili è tutto a posto.
Se vorrai installare daphile su un disco, cosa che consiglio se decidi di usarlo in modo definitivo: il disco deve essere non partizionato (da gestione disco elimina semplicemente le partizioni esistenti, non formattarlo, altrimenti daphile non si installa, è molto schizzinoso). Per creare un multiboot ci ho messo una vita e non ne vale la pena, ora lo uso in un ssd secondario sul minipc impostato come disco di avvio così da avere sempre pronto un windows da usare se mi serve, basta premere f7 (o altro tasto) escegliere cosa avviare, più pratico e zero sbattimenti.

Inviato

I vari tutorial dicevano se non sbaglio di formattare il disco, e installare solo Daphile. Sbaglio? Ho fatto un passo avanti, sono riuscito a far partire il pc da Daphile, ora è fermo da 5 minuti su waiting for network connection, e non si muove da lì. 

stefano_mbp
Inviato
8 minuti fa, Karlos ha scritto:

ora è fermo da 5 minuti su waiting for network connection, e non si muove da lì.

Ti indica un indirizzo di rete?

Lo hai collegato alla rete con cavo Ethernet?

Inviato

@Karlos no, formatta direttamente daphile (a meno di creare due specifiche directory... perché ocmplicarsi la vita?).
Ora ti sta dicendo l'ip assegnato a daphile, da altro dispositivo entraci via browser e configura. Quando vorrai installarlo potrai scegliere la periferica nel menu a tendina tra le varie sezioni del menu setting
Edit: ha ragione stefano_mbp, lo vedi l'IP o no?

Inviato

@stefano_mbp non l'ho collegato al cavo, pensavo si collegasse in wi fi.. 

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, Karlos ha scritto:

@stefano_mbp non l'ho collegato al cavo, pensavo si collegasse in wi fi.. 

devi collegarlo al cavo, fare l’installazione completa e quindi configurare l’accesso alla rete Wi-Fi 

Inviato

@Karlos 

Passaggio 1. Fai clic su Start, scegli Tutti i programmi, quindi clicca su Accessori.

Passaggio 2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi, quindi fai clic su Esegui come amministratore.

Passaggio 3. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo dell'account utente, verifica che l'azione visualizzata sia quella desiderata, quindi fai clic su Continua.