Vai al contenuto
Melius Club

Saman Abbas: 13 minuti per uccidere

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

invece sono servizi che vengono continuamente tagliati... 

Anche questo è vero, ma fra le pieghe del sistema il modo si trova.

Spesso però anche i servizi sociali sono vittime della politica e senza fare esempi diretti è facile che il sindaco il quale scrive su facebook che sparerebbe agli immigrati sui barconi sia più propenso a finanziare la sagra della luganega piuttosto che i servizi sociali del comune o le case di accoglienza.

• Melius 1
extermination
Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quella famiglia evidentemente è tanto folle quanto lo erano i coniugi italiani sopra citati.

Il fatto è da folli!  i familiari che hanno commesso il fatto, credo, siano altro.

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

Non è che in Pakistan si uccidano sistematicamente le figlie femmine in nome di usi e costumi, mi pare un ragionamento grossolano.

esatto, che poi possiamo capirlo molto bene vedendo la storia recente italiana sul delitto d'onore. 

ma non erano certo tutte le famiglie che uccidevano le figlie "disonorate", anche se in certe zone esisteva questa subcultura e ci sono state tante storie come quella citata. 

Inviato
8 minuti fa, stefanino ha scritto:

il padre  che da mandato  allo zio di accoppare la nipote complici due cugini e la madre che dice che e' l'unica soluzione possibile...

Avetrana, il caso della ragazzina uccisa in un contesto familiare complice ed omertoso dice nulla?

Rinfresco la memoria allora:

Il 21 febbraio 2017 la corte suprema di cassazione ha definitivamente riconosciuto colpevoli e condannato all'ergastolo per concorso in omicidio volontario aggravato dalla premeditazione Sabrina Misseri e Cosima Serrano (figlia e madre), rispettivamente cugina e zia della vittima, confermando la condanna già inflitta in primo grado e in appello dalla corte d'assise di Taranto; Michele Misseri, padre di Sabrina e marito di Cosima, è stato condannato alla pena di 8 anni di reclusione per soppressione di cadavere e inquinamento delle prove (il furto del cellulare di Sarah); Carmine Misseri, fratello di Michele, è stato condannato in via definitiva a 4 anni e 11 mesi di reclusione per concorso in occultamento di cadavere.

Dal 2000 ad oggi in Italia ci sono stati 85 casi di figlicidio commessi da uno o entrambi i genitori. A volte con la complicità diretta o omertosa dei familiari.

Inviato

Quello secondo me che desta sconcerto (e tanta pena per la ragazzina) sono le motivazioni, inconcepibili, e la concordia familiare donne comprese nella certezza di aver fatto una cosa giusta sia pure magari un tantino spiacevole (forse).

Ohè 'sta ragazzina, alla fin fine, voleva solo decidere lei con chi stare  (comunque ragazzo pakistano) e poverina doveva anche essere abbastanza acquiescente, viste le foto col velo e visto che è tornata dai suoi aguzzini a diciotto anni compiuti. 

Inviato
1 minuto fa, dago ha scritto:

le motivazioni, inconcepibili,

Perchè, esisterebbero motivazioni concepibili?

1 minuto fa, dago ha scritto:

la concordia familiare donne comprese

Come nell'italianissimo e cattolico delitto di Avetrana, nè più nè meno.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Perchè, esisterebbero motivazioni concepibili?

Come tante cose nella vita: ti può capitare di comprendere e non condividere assolutamente. 

Inviato

Comprendere un femminicidio (come del resto un qualsiasi omicidio a sangue freddo) anche no, mi spiace.

Inviato
22 minuti fa, Velvet ha scritto:

il caso della ragazzina uccisa in un contesto familiare

ad avetrana il mandante era il padre e la madre concorde nel definire la morte della figlia l'ultima soluzione ?

Non mi sembra

.

Il figlicidio esiste ma questo non toglie che se fai una ricerca mirata scopri ce di ragazze (a volte assieme al fidanzato non gradito) uccise ce ne sono parecchie soprattutto se consideri che la popolazione pakistana residente in itala e' marginale

(0,25% )

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Si ma mi paiono dei distinguo un po' speciosi, scusami.

e' cosi difficile dire che Avetrana non essendo figlicidio e' un esempio perfettamente sbagliato?

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, stefanino ha scritto:

uccise ce ne sono parecchie soprattutto se consideri che la popolazione pakistana residente in itala e' marginale

140.000 quelli legali. fortunatamente gli episodi così terribili sono estremamente rari.

Inviato

Comunque il fenomeno, checchè ne pensiate, non riguarda solo le donne ma anche i maschietti (parlo del: tu stai con e sposi chi dico io ).

Credo di averne già parlato pre-rogo.

Il giardinetto della casa al mare vicino Roma) me lo cura un bravissimo ragazzo indiano, persona squisita come poche.

Da almeno vent'anni in giro per l'Italia come bravo giardiniere, anni fa venne richiamato in India dalla famiglia perchè doveva sposare una ragazza a lui del tutto sconosciuta e scelta dai genitori. Per obbligo morale (tale lo sentiva), per le loro convenzioni sociali e per non subire l'ostracismo di parenti e conoscenti, andò.

La faccio breve: lui in Italia, lei in India... hanno avuto una figlia e dopo essersi praticamente frequentati solo per concepire la figlia, hanno divorziato. La legge indiana gli ha imposto di depositare quanto necessario per garantire mantenimento e studi della figlia sino alla maggiore età e lui ha praticamente perso tutto quello che si era messo da parte in anni di sacrifici. In aggiunta per anni non è potuto tornare in India, neppure per i funerali del padre cui era molto legato, perchè la famiglia della moglie aveva giurato di farlo fuori. Questa la storia.  

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Comprendere un femminicidio (come del resto un qualsiasi omicidio a sangue freddo) anche no, mi spiace.

Non mi risulta così difficile da capire: non essendo stupido posso comprendere quali siano le motivazioni , per quanto aberranti, non giustifico anzi non tollero la conseguenza, ossia il femminicidio. 

Inviato
2 minuti fa, dago ha scritto:

comprendere quali siano le motivazioni

Non mi sembra così difficile capire che non esistono motivazioni razionali per un tale gesto.

Se poi vogliamo entrare nel campo dell'irrazionalità, allora mettiamoci dentro anche che forse gli è stato ordinato dai marziani.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
46 minuti fa, Idefix ha scritto:

Denunce sottovalutate e/o impossibilità a procedere finchè non accade l'irreparabile.

Esattamente, se ne sono sentiti di casi identici e altri purtroppo se ne sentiranno.

Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

non esistono motivazioni razionali per un tale gesto

Posso comprendere l'amor di dialettica e/o polemica a tutti i costi ma vi dovete dare una calmata :classic_smile:.

Di razionale stai parlando tu, non io. Io iniziato parlando di motivazioni inconcepibili.

E poi scusa tu, per quanto aberranti possano essere i motivi, avrai ben capito perchè l'hanno fatto. In caso contrario di cosa staremmo parlando? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili