Revenant Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: quindi maggiore offerta con minore domanda non porta mica ad un aumento dei prezzi al consumo. fino ad ora da che ho cognizione mai successo.
maurodg65 Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Adesso, Revenant ha scritto: fino ad ora da che ho cognizione mai successo. È sempre successo, è il mercato.
one4seven Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @wow leggi quello che ha scritto poco sopra @extermination e capirai da solo che spazio di manovra, se vuoi, ce ne hai quanto ti pare. Sono sempre scelte di politica economica.
Revenant Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Adesso, maurodg65 ha scritto: È sempre successo, è il mercato. Succede forse a livello di grande commercio, ma al livello consumatore finale qualunque minchiata è una scusa per aumentare. Diciamo che i commercianti se gli calano i prezzi delle merci ci guadagnano di più.
senek65 Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Sono sempre scelte di politica economica. Per fare scelte politiche servirebbe la Politica.
maurodg65 Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Adesso, Revenant ha scritto: Succede forse a livello di grande commercio, Succede nei mercati a volumi, non nei mercati di nicchia dove l’offerta non supera mai la domanda, se ad un produttore di pasta che vendeva 100 tonnellate della stessa negli USA il prodotto dovesse restare nei magazzini, lo stesso dovrebbe ingegnarsi con delle promozioni per poterla vendere, un macchinario particolare costruito su specifiche molto probabilmente non cambierebbe il suo prezzo finale anche se il mercato USA le fosse precluso.
one4seven Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 10 minuti fa, senek65 ha scritto: Per fare scelte politiche servirebbe la Politica. A mio avviso la politica Europa ha scelto di ignorare proprio per i motivi che hai espresso tu. "So amici, ce lo fanno fare, continuiamo a sforare". Anche perché faceva gioco alla politica interna. E per un buon periodo così è stato. Ma non è stata una visione tanto buona sul lungo termine... Perché prima o poi un Trump della situazione arriva...
senek65 Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 4 minuti fa, one4seven ha scritto: A mio avviso la politica Europa ha scelto di ignorare proprio per i motivi che hai espresso tu. "So amici, ce lo fanno fare, continuiamo a sforare". Anche perché faceva gioco alla politica interna. E per un buon periodo così è stato. Ma non è stata una visione tanto buona sul lungo termine... Perché prima o poi un Trump della situazione arriva... Fosse così sarei "quasi " contento. Ci sarebbe speranza.
extermination Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 8 minuti fa, one4seven ha scritto: So amici, Diciamo che una forte partnership poggia su innumerevoli fattori che non vanno presi e valutati singolarmente.
wow Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 48 minuti fa, one4seven ha scritto: leggi quello che ha scritto poco sopra @extermination e capirai da solo che spazio di manovra, se vuoi, ce ne hai quanto ti pare. Ho letto tutta la produzione recente di @extermination ma, problema mio, non capisco quali sono le risposte alle mie domande, ma fa niente.
one4seven Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 29 minuti fa, senek65 ha scritto: Fosse così sarei "quasi " contento. Ci sarebbe speranza. Una cosa è certa: non ci poteva capitare uno peggio di Trump per gestire un aggiustamento di partite correnti. È andata proprio male...
Savgal Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Si è fatto notare come egli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso in Italia la Volkswagen Golf fosse di gran lunga preferita alle FIAT, nonostante queste ultime costassero sensibilmente meno. Come avrebbero convinto l'acquirente italico a non acquistare la Golf e a preferire la Ritmo o la Tipo?
extermination Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Nel contempo confidiamo che l’Europa riesca ad abbandonare entro tempi brevi l’approvvigionamento del costoso Gnl americano!!! 1
Savgal Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Ho più volte citato Daunton e il suo "Il governo economico del mondo", leggendolo mi sono reso conto che la questione dei dazi vi è sempre stata. La crisi del '29 è stata aggravata dalla imposizione dei dazi. Il tema dazi è sempre stato oggetto di conflitti, ma non di propaganda politica come oggi.
appecundria Inviato 6 Aprile Autore Inviato 6 Aprile 2 ore fa, one4seven ha scritto: di strumenti di politica economica per favorire le importazioni ce ne sono quanti ne vuoi. Le importazioni di cosa? Harley-Davidson? McIntosh? La Mustang la fanno in Messico, gli orologi Bulova li fanno in Giappone, computer e telefoni li fanno in Cina... qualche Hammer ma forse lo fanno in Canada. Il software è già quasi tutto loro. Diciamoci la verità: possono venderci solo armi. Dovevamo fare un riarmo comprando da loro. Hanno ottenuto che facciamo sì il riarmo ma autarchico.
one4seven Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 1 ora fa, extermination ha scritto: Scambi UE-USA: fatti e cifre L'Unione europea e gli Stati Uniti vantano la più importante relazione bilaterale commerciale e di investimento e la relazione economica più integrata al mondo. Insieme rappresentano quasi il 30% degli scambi mondiali di beni e servizi e il 43% del PIL mondiale. Nel 2023 gli scambi transatlantici di beni e servizi hanno raggiunto 1 600 miliardi di euro. L'UE e gli Stati Uniti sono reciprocamente i partner commerciali più importanti per quanto riguarda gli scambi di beni. 1https://www.consilium.europa.eu/it/infographics/eu-us-trade/ @wow eccolo qui. Se non sai manovrare, se necessario, su un pacchetto di 1600 miliardi di scambi annui, forse è meglio fare un altro mestiere piuttosto che la politica economica, non trovi? @appecundria la risposta sopra vale pure per te.
one4seven Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 11 minuti fa, appecundria ha scritto: Diciamoci la verità: possono venderci solo armi. Dovevamo fare un riarmo comprando da loro. Hanno ottenuto che facciamo sì il riarmo ma autarchico . Era una opzione valida. A fare crescere le importazioni cmq va bene anche la seconda.
Messaggi raccomandati