Vai al contenuto
Melius Club

"Oggi rendiamo l’America di nuovo ricca, oggi è il giorno della liberazione"

Messaggi raccomandati

maurodg65
Inviato
54 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Quelli sono i contro dazi ai precedenti dazi di Trump su acciaio ed alluminio, i contro dazi ai “nuovi dazi” non sono stati neppure discussi e la UE, per bocca della VdL, auspicava delle trattative con l’amministrazione USA prima di andare al muro contro muro.

54 minuti fa, JohnLee ha scritto:

sensazione è che ora prende corpo il vero duello USA-Cina

Questo invece mi trova d’accordo ma in questa fase è la Cina ad essere con le spalle al muro perché non ha sbocchi di negoziazione di fatto con nessun paese.

Inviato
Il 02/04/2025 at 22:43, appecundria ha scritto:

Trump annuncia dazi reciproci nei confronti di tutti i Paesi del mondo: "Oggi rendiamo l’America di nuovo ricca, oggi è il giorno della liberazione".

Trump annuncia dazi reciproci: "Del 20% sull'Ue. Ci hanno derubato, sono patetici". Per le auto straniere al 25%

"Oggi è il giorno della liberazione", ha detto dal giardino delle rose della Casa Bianca.

Sarà il giorno che sarà ricordato come quello in cui abbiamo reso l'America di nuovo ricca", ha aggiunto.

è iniziata la guerra commerciale

....e da oggi ha deciso di " bloccare" tutto per 90 giorni,apparte la Cina dove i dazi supereranno il 100%, strategie da.....( no comment).

La Cina dal conto suo decide di utilizzare per gli scambi internazionali in accordo con glii stati membri dell'ASEAN,  la moneta digital yuan per gli scambi internazionali, al posto del dollaro,se ho capito bene,in questo modo vogliono far prevalere questa moneta rispetto all'americana,rendendo quest'ultima meno competitiva sui mercati internazionali......e questi non penso che nel giro di qualche giorno ritornino sui propri passi...

Staremo a vedere.

Saluti

Andrea

• Melius 1
Inviato

m'ha ricordato er castagna

Inviato

Questa situazione cosa ci insegna? 
- I mercati si reggono su regole e accordi certi, non si improvvisano politiche economiche senza sapere quali possono essere le conseguenze. 

- L’economia globale è fortemente interconnessa e le politiche populiste e sovraniste, fanno male all’economia del paese che le applica. 
- Trump è un idiota

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

quando la rete elettrica sarà al livello di garantire le forniture e le ricariche in modo capillare e veloce (nei limiti della tecnologia ovviamente) e quando saremo in grado di offrire la quantità di energia elettrica necessaria, prodotto a zero CO2,

Vabbe' tu scambi una transizione per un trasloco, come se quando hanno venduto le prime auto a combustione interna ci fossero già le aree di servizio, gli autogrill con il Camogli e le strade tutte asfaltate ... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

La strategia di non togliere i dazi alla Cina può essere solo farina di Ron Vara. 

• Haha 1
maurodg65
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Vabbe' tu scambi una transizione per un trasloco, come se quando hanno venduto le prime auto a combustione interna ci fossero già le aree di servizio, gli autogrill con il Camogli e le strade tutte asfaltate ... :classic_biggrin:

Antonio, io un’auto elettrica la comprerei solo se e quando fossi in grado di utilizzarla senza che mi metta io al suo servizio e solo se mi garantisse di poter svolgere il mio lavoro senza limitazioni. Alla fine quanto elencato è quanto serve affinché il consumatore faccia liberamente e consapevolmente la sua scelta, non c’entra l’ideologia ma la razionalità. Una casa la costruisci partendo dalle fondamenta e non dal tetto.

Le auto a combustione interna nacquero in un periodo storico diverso e si affermarono negli anni man mano che avanzò il progresso, ma non c’era fretta e non c’era il cambiamento climatico. 

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

- Trump è un idiota

No. È un predone, un bandito. Sai quanto soldi avrà fatto la sua banda bassotti con questa manipolazione?

Destra che vai, banda bassotti che trovi.

• Melius 1
Inviato

@maurodg65

La mia auto, una DS 7, è ancora in vendita con alimentazione a gasolio, al pari di molte altre, come la Alfa Tonale o le Mercedes GLA e GLC, per esempio.

maurodg65
Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

@maurodg65

La mia auto, una DS 7, è ancora in vendita con alimentazione a gasolio, al pari di molte altre, come la Alfa Tonale o le Mercedes GLA e GLC, per esempio.

Si certo, per FCA al tempo credo fosse diverso ma anche per altri marchi, ma il punto è che se investi miliardi nella ricerca per l’elettrico come hanno fatto i diversi marchi, organizzi le catene di montaggio, acquisti i componenti, realizzi le auto e poi le vendite restano al palo e un problema perché sono investimenti a perdere che ti fa buttare la vento la marginalità che ti garantisce ancora l’auto a combustione interna. 

• Melius 2
Inviato
39 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

io un’auto elettrica la comprerei solo se e quando fossi in grado di utilizzarla senza che mi metta io al suo servizio e solo se mi garantisse di poter svolgere il mio lavoro senza limitazioni.

ma infatti nessuno ti sta obbligando ad acquistarla e nessuno te la leverà quando non verranno più realizzate auto a combustione interna. 

39 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Le auto a combustione interna nacquero in un periodo storico diverso e si affermarono negli anni man mano che avanzò il progresso, ma non c’era fretta e non c’era il cambiamento climatico. 

quindi questo cambiamento climatico esiste o no?

Ma soprattutto esiste il fatto che noi che abitiamo in pianura padana siamo esposti a livelli spaventosi di inquinamento? Parliamo di nocività della cannabis light, ma quanto è nocivo camminare nel centro di Torino?

E' chiaro che la tecnologia è ancora acerba e per molti (come te) è inutilizzabile.

Progresso delle tecnologie e delle infrastrutture necessarie per l'affermarsi delle tecnologie procedono e crescono di pari passo, seguendo le leggi dell'economia.

Hai ragione a non comprare un auto elettrica perché per te non servirebbe, ma è sbagliato affermare che la tecnologia non funzionerà domani perché oggi non esistono le infrastrutture, non basta l'energia elettrica etc etc.

Il mio vicino ha una 500 elettrica che carica in garage con i pannelli solari. Per lui funziona ed è contento.

Se non ci saranno ostacoli ideologici o negazionismi (vedi Trump e la disponibilità di Meloni a cedere sulle norme antinquinamento delle auto per assecondare le pretese di Trump) la necessaria rivoluzione del trasporto avverrà. Viceversa ci sarà da mettere la testa sotto terra e affermare che l'inquinamento e il cambiamento politico è una fake dei comunisti.   

Cmq ti posso assicurare che si sta investendo, ricercando e lavorando sulle batterie delle auto elettriche.  

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

La strategia di non togliere i dazi alla Cina può essere solo farina di Ron Vara. 

Solo perché il super consulente, un certo Godot, non è ancora arrivato. Lo stanno aspettando.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, maurodg65 ha scritto:

ne consegue che gli investimenti massicci sono andati in una precisa direzione.

Nessuno ha fin'ora messo divieti ad acquistare auto del gruppo VW, che è in crisi perché vende meno auto termiche. Insomma su aprite il portafoglio e sborsate un po' 70k per una A4! Forza sostenete l'auto europea voi che potete! 

La Cina gli ha messo i divieti, ma quello è colpa di VW, se avessero un'offerta elettrica decente forse venderebbero anche là. Tant'è che adesso mettono il marchio Audi su auto cinesi.

Inviato
16 ore fa, mom ha scritto:

Tutto programmato, quindi...?

Non credo sia accusabile di turbativa di mercato (sempre che il reato esista in USA) e se anche lo fosse licenzierebbe tutti i giudici o procuratori coinvolti 

Inviato
8 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Questo invece mi trova d’accordo ma in questa fase è la Cina ad essere con le spalle al muro perché non ha sbocchi di negoziazione di fatto con nessun paese.

Devi anche considerare che anche gli USA dovranno rinunciare a tutto o molto di quello che viene dalla Cina. E non è poca roba, sicuramente non sostituibile nel breve e forse nemmeno mai. Amazon.com intanto può chiudere. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @