Gaetanoalberto Inviato 6 Aprile Autore Inviato 6 Aprile Si nota un certo disorientamento. La teoria elementare del mercato e della concorrenza si basa su pochi assiomi: la domanda e l’offerta si incontrano al prezzo di equilibrio, al quale, in libera concorrenza, le impese sono costrette a vendere. L’impresa ha interesse a produrre tutti i beni fino all’unitá di prodotto in cui il costo marginale eguaglia il prezzo di mercato, situazione ottimale anche per il consumatore, che compra di fatto al costo di produzione. Il mercato internazionale, avendo scala piú ampia, dovrebbe aumentare il beneficio. Senza entrare in approfondimenti, l’idea degli effetti positivi del libero mercato si basa su questa idea di fondo. Sennonchè si dimenticano i rapporti di forza, i vantaggi geomorfologici, la situazione di partenza, la vicinanza ai mercati, e le mille sfumature che rendono assai piú complesse le dinamiche. Ciò che accomuna, è l’elogio del mercato finchè si vince, attribuendo la vittoria al merito dei vincenti (per i più dovuta proprio a superiori qualità umane di lombrosiana memoria),ed al contrario la sottolineatura delle sue ingiustizie quando si perde, cercandone le ragioni in colpe dei vincitori del momento (di solito viste come scorretti sotterfugi). 2
wow Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Temo che il nostro PdC sarà il primo a cadere nella trappola tesa da Tramp delle trattative bilaterali Stato UE Vs Usa. Forse sarebbe stato meglio aspettare ...
Gaetanoalberto Inviato 7 Aprile Autore Inviato 7 Aprile @wow Ma hai visto i giornali di oggi? É iniziata la grande campagna preparatoria del tradimento della UE. Ognuno sceglie i propri uomini e modelli di riferimento.
ferrocsm Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile 18 minuti fa, wow ha scritto: Forse sarebbe stato meglio aspettare ... Appunto, va da sola e poi come si giustifica con l'Europa? Ne usciamo come gli inglesi per andare con Trump? A mio avviso, da nessuno quale sono ma proprio nessuno, se messo alle strette preferirei di gran lunga perdere il mercato americano che non quello europeo, perché è con quello che noi in Italia maggiormente si campa, sarà una maniera di discutere troppo partigiana per come noi siamo strutturati, ma io vorrei vedere pure il Veneto e la Lombardia di Salvini e Tajani, il Lazio della Meloni e tutte le loro aziende e interessi uscire dalla UE sposando per intero ciò che io considereo una follia americana.
wow Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile La destra populista e la banda Conte - 5* sono innegabilmente euroscettici se non euro-nemici, salvo poi inputare alla UE (come se fosse una istituzione marziana) la sua inefficacia, inutilità o fallimento. Prendiamone atto.
Gaetanoalberto Inviato 7 Aprile Autore Inviato 7 Aprile 5 ore fa, ferrocsm ha scritto: io vorrei vedere pure il Veneto e la Lombardia di Salvini e Tajani, il Lazio della Meloni e tutte le loro aziende e interessi uscire dalla UE sposando per intero ciò che io considereo una follia americana. E quindi torniamo alle responsabilità dell'elettorato: questi parlano a qualcuno... perché ci sono quelli che, nonostante tutto, sono atati e sempre saranno anche anti europeisti, e non sono pochi.
briandinazareth Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile 7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: @wow Ma hai visto i giornali di oggi? É iniziata la grande campagna preparatoria del tradimento della UE. Ognuno sceglie i propri uomini e modelli di riferimento. ma come è possibile che in tutto il mondo ci sia una classe politica al potere di così basso livello culturale, intellettivo e strategico? scherzavamo su idiocracy, ma qui siamo molto oltre. la post-verità ci sta regalando la possibilità di un disastro in un momento nel quale potremmo avere la vita migliore che c sia mai stata su questo pianeta. devo rileggere neppure gli dei di asimov...
iBan69 Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Tranquilli, adesso la Meloni a messo in campo una task force, per il problema dazi: Qui, Quo, Qua.
Gaetanoalberto Inviato 7 Aprile Autore Inviato 7 Aprile Frattanto lo spettacolare voltagabbana Rampini ha preso vento opposto. Oggi fa vela contro Trump.
briandinazareth Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 12 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Frattanto lo spettacolare voltagabbana Rampini ha preso vento opposto. Oggi fa vela contro Trump. hanno i riflessi lenti nonsi accorgono di quello che succee finché non tocca il loro personale interesse (vedi chi ha un po' di soldi in borsa) vediamo se anche qui quelli che dicono cose incredibili come "trump sarà ricordato nella storia come il salvatore della classe media usa" si renderanno conto prima o poi.
ferrocsm Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: (vedi chi ha un po' di soldi in borsa) Stamattina già si leggevano nelle rassegne stampa tv dell'Istituto Luce che le borse asiatiche hanno recuperato il terreno perso, poi approfondendo si veniva a conoscenza che sole due hanno chiuso con un leggero segno + Per le altre invece era ancora notte fonda, però l'Istituto Luce ci raccontava che ne siamo fuori. Io lo spererei, ma ci credo poco.
briandinazareth Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 14 minuti fa, ferrocsm ha scritto: però l'Istituto Luce ci raccontava che ne siamo fuori. sono loro completamente fuori! neppure il rimbalzo del gatto morto al momento... una banda di frustrati, in pratica anti-italiani e al servizio dell'autocrate straniero del momento. prima era putin, adesso trump... c'è anche molta malafede, ma penso che veramente non abbiano le minime basi per capire le situazioni, gente che non legge un libro da 20 anni e che non conosce i fndamenti dell'economia e della storia, impegnati solamente a costruire narrazioni utili ad avere consenso, non importa come. e non può mai finire bene, come i fatti stanno dimostrando chiaramente. fatelo dire da una cassandra come me
UpTo11 Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 48 minuti fa, briandinazareth ha scritto: sono loro completamente fuori! neppure il rimbalzo del gatto morto al momento... una banda di frustrati, in pratica anti-italiani e al servizio dell'autocrate straniero del momento. prima era putin, adesso trump... Sempre detto. Patrioti a chiacchiere, armiamoci e partite. Si riempiono la bocca di nazione e tifano e si alleano con chi ci vuole fare saltare, pensando di cavarsela strusciandosi al bullo del momento.
Xabaras Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile Il 06/04/2025 at 15:57, Roberto M ha scritto: magari gli ombrelli costeranno 40 euro (come un tempo) e non 4 euro dal cinese, ma almeno non si rompono dopo 4 giorni e dureranno un anno Ma dove li compravi sti ombrelli a 80.000 lire che duravano un anno? 1
ferrocsm Inviato 9 Aprile Inviato 9 Aprile Il 7/4/2025 at 11:18, ferrocsm ha scritto: Appunto, va da sola e poi come si giustifica con l'Europa? Mi autocito proprio per una ulteriore considerazione: il 17 Aprile ci hanno fatto sapere a reti unificate degli Istituti Luce che la ns PDC andrà dal presidente americano per trattare sui dazi, ci va da sola senza altre rappresentanze europee? E come si giustifica con esse poi? Hanno la faccia come il c..o però perchè chiedono all'Europa di dirottare i fondi del PNRR già stanziati per l'Italia e non ancora utilizzati per fronteggiare i dazi americani, la delega al commercio ce l'ha solo Bruxelles e allora non si capisce in che veste va a trattare con gli Stati Uniti, chiede pure all'Europa (di nuovo) che siano rivisti i fondi di coesione e dopo tutta questa pappardella se ne va in America da sola? E poi quando torna come si giustifica con il resto d'Europa? E poi venitemi a dire che non ho ragione a chiamarli "pressapochisti"
Messaggi raccomandati