Vai al contenuto
Melius Club

Demografia d’Italia, i problemi partono da…

Messaggi raccomandati

Mah con quello che sta succedendo fra i giovani oggi, molti era meglio che non figliavano… meglio chi responsabilmente, sapendo di non potersene occupare, decide di non fare figli. Bisogna trovare altre soluzioni per il welfare.

1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Ma il pacchetto benessere è finito, oggi il welfare è al capolinea, cosa facciamo adesso? 

curiosa affermazione, soprattutto perché pubblicata in un forum dove si discute (e, viste le bellissime foto, si posseggono) oggetto di un lusso che tende a infinito. Gli italiani sono uno dei popoli più ricchi del pianeta, l’Italia ha conti disastrosi perché a noi singoli piace fregare la comunità, ma come cittadini siamo a livelli altissimi. Capisco che in Svizzera, o nel principato di monaco, si possa stare meglio, ma non dovrebbe essere l’unica pietra di paragone. Il welfare non è al capolinea, solo a un certo punto bisognerà decidere se continuare ad aiutare quelli che sono veramente bisognosi e quindi recuperare in minima parte l’enorme evasione fiscale che permette a tanti di girare sui SUV sempre più grandi. Scusa se sono qualunquista di sinistra, ma oggi mi sono svegliato così :classic_biggrin:

10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quando la stessa cosa la fanno Salvini e Meloni sono statisti che il mondo ci invidia.

Non mi sembra di aver dimostrato mai “simpatia” per Salvini o la Lega e la Meloni quando parlava di uscire dalla UE e dall’euro non la consideravo nemmeno, quindi non capisco sinceramente il post.

Quelli del video postato sono l’altra faccia della medaglia dei vari Borghi, Salvini, Bagnai e compagnia cantante, con l’aggravante di essere giovani, di essere studenti universitari o di scuola superiore e di avere tutti gli strumenti tecnologici per essere in grado di informarsi ed analizzare la realtà di oggi, ma sono in piazza a bruciare la bandiera europea e chiedere di lasciare campo libero a Putin, fai un po’ tu. 

1 minuto fa, campaz ha scritto:

Scusa se sono qualunquista di sinistra, ma oggi mi sono svegliato così :classic_biggrin:

Che fossi di sinistra lo leggo ora, qualunquista lo si capisce dal resto del tuo post, la ricchezza privata degli italiani non toglie quanto scritto sul welfare legato alla demografia calante, ma visto che a te questi problemi non interessano trovo inutile andare oltre. 😁😉 

4 minuti fa, campaz ha scritto:

recuperare in minima parte l’enorme evasione

P.S. Salviamo questa perla che rende palese il tuo essere di sinistra, ma come qualunquista che ti frega….passa oltre. 😉

Mettere al mondo dei figli implica aver fiducia nel futuro. Molta della propaganda politica recente è incentrata sulla paura del futuro, le conseguenze sono ovvie.

A ciò si aggiungono le scelte individuali, che incidono anche esse non poco sulla denatalità.

Infine, negli ultimi decenni al centro delle priorità politiche ci sono sempre stati gli anziani prossimi alla pensione.

Adesso, Savgal ha scritto:

Mettere al mondo dei figli implica aver fiducia nel futuro. Molta della propaganda politica recente è incentrata sulla paura del futuro, le conseguenze sono ovvie.

Si è smesso di fare figli dagli anni ‘80, questo dicono i dati, quindi direi che è un po’ presto dal punto di vista temporale per attribuirne la colpa alla propaganda politica recente. 

10 minuti fa, campaz ha scritto:

Questo modificherà la nostra cultura, le nostre abitudini, il nostro quotidiano. Sarà spiacevole (per noi) ma inevitabile.

Il punto non sarà quello di modificare le abitudini o il nostro “quotidiano”, questo avverrebbe comunque come è già avvenuto al tempo con l’emigrazione dei meridionali al nord, il punto è culturale se legato ai diritti individuali ed alle conquiste sociali da mantenere e non svendere a culture “arretrate” sul piano sociale e sono proprio le conquiste sociali di cui la

sinistra si è fatta paladina che rischiano di essere messe in discussione, tu che dici dovremmo cedere anche sotto questo aspetto culturale e modificare in peggio quanto è garantito individualmente persino a livello costituzionale? 

Sono nato e cresciuto (ed emigrato da) Sestri Ponente, un quartiere di Genova dove si trova un enorme cantiere navale. Con la ripresa della produzione, Sestri è diventata una calamita per immigrati (legali) dal sud est asiatico e dai paesi arabi. Ho visto cose che mi hanno fatto davvero arrabbiare (donne completamente coperte) ma ho visto anche mamme velate e dietro la figlia adolescente in pantaloncini cortissimi (e con la focaccia alle cipolle nelle mani). Io credo che la superiorità del nostro sistema non sia ideologica, ma sostanziale: il quotidiano dimostra come il nostro modello sia vincente. I nostri ragazzi vivono bene, quelli iraniani (che pure non sono poveri) no. Abbiamo un’arma, la libertà, e con quella potremo vincere la guerra. E se poi nostro nipotino sarà abbronzato anche d’inverno… quello non è un problema. m2c

5 minuti fa, campaz ha scritto:

Io credo che la superiorità del nostro sistema non sia ideologica, ma sostanziale: il quotidiano dimostra come il nostro modello sia vincente. I nostri ragazzi vivono bene, quelli iraniani (che pure non sono poveri) no. Abbiamo un’arma, la libertà, e con quella potremo vincere la guerra. E se poi nostro nipotino sarà abbronzato anche d’inverno… quello non è un problema. m2c

Questa è la teoria sarebbe condivisibile, sempre se non ci fosse la realtà che racconta però qualcosa di diverso, ovviamente non è universalmente valido per tutti perché c’è chi si comporta come affermi, ma la realtà di oggi nei diversi paesi come ad esempio la Francia e la Germania di cui si parlava, è molto diversa è quella “diversità” nella società sta contribuendo ad orientare il consenso politico in una precisa direzione e questo è un problema.

52 minuti fa, Savgal ha scritto:

negli ultimi decenni al centro delle priorità politiche ci sono sempre stati gli anziani prossimi alla pensione.

Vuoi dire come @maurodg65 che vuole far figliare gli altri per pagargli la pensione? Speriamo che gli spermatozoi non sappiano leggere se no si inibiscono :classic_biggrin:

• Haha 2

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference