Discopersempre2 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 14 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: quelle vecchie usate ? .....Forse il materiale?.
Martin Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 22 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: che avrebbero di meglio quelle vecchie usate ? sono mèid-in-idaly, sono già "imprimate" e non serve il mezzo chilo di caffè per avviarle. Devo dire che il mèid-in-idaly si sente, basta osservare la precisione e la scorrevolezza della chiusura a vite, le bave di fusione, le righe di stampaggio del filtrino, la bachelite del manico e confrontarle con quella del prodotto cinese. Ok, tutte robe che contano poso sulla qualità del caffè prodotto a parità di condizioni, ma la qualità "tattile" si sente. Una bialetti cinese è comunque qualitativamente migliore rispetto al media del prodotto cinese generico.
Giu_seppe Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 2 ore fa, Martin ha scritto: ......sono già "imprimate" e non serve il mezzo chilo di caffè per avviarle.......... Con l'acciaio non c'è bisogno di avviamento, credo. Se mi regalassero una confezione di "Blue Mountain" certamente non userei una di alluminio per gustarmelo, specialmente se già "imprimata".
Martin Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile @Giu_seppe Ho un paio di caffettiere in acciaio ma ho l'impressione che diano un caffè peggiore di quelle in alluminio, magari è solo una percezione dovuta all' imprinting: La prima caffettiera che ho visto era di alluminio, opaca, dall'aspetto decisamente vissuto, così per me quella è "la" caffettiera, le altre si avvicinano ma non prevalgono. Lo stesso dicasi per le caff. in allumino dalle forme che si discostano troppo da quella standard, oppure quelle miste con la parte sopra in ceramica.
Giu_seppe Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile @Martin Premetto che sono un bevitore normale di di caffe, non certo un intenditore. Temo che la caffettiera di alluminio, essendo porosa, possa dare un po' di gusto al caffe, e se uno cambia spesso marca non apprezza poi bene le differenze tra le varie miscele. Se si usa sempre lo stesso caffe probabilmente non c'è problema. Alcuni non la lavano neppure la caffettiera, ho sentito dire.
Phil966 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile Io la mia Bialetti da 3 la lavo solo con acqua e il caffè viene buonissimo
Messaggi raccomandati