Vai al contenuto
Melius Club

Due periferiche UpNp, ma ne vede soltanto una

Messaggi raccomandati

Angelos58
Inviato

Dopo una lunga assenza ho ripreso contatto con il mio piccolo impianto.

Mi sono trovato però davanti ad uno strano problema che non riesco proprio a capire e men che meno a risolvere.

Ho due streamer UpNp, ma se sono entrambe accese e collegate via lan entro la stessa rete, i programmi ne vedono soltanto una, sempre la stessa. Perchè l'altra sia visibile devo spegnere fisicamente la prima e allora ecco riemergere dall'ombra la seconda.

Una vera seccatura. Che cosa ne pensate?

Grazie

granosalis
Inviato
54 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Una vera seccatura. Che cosa ne pensate?

Uno scenario come quello che descrivi si potrebbe verificare quando entrambi i dispositivi sono configurati sullo stesso ip in modo statico.
Prova a verificare come vengono assegnati gli ip, se in maniera statica o dinamica. 

stefano_mbp
Inviato

@Angelos58 … oppure si presentano sulla rete con ip diverso ma stesso nome … quali sono i due streamer?

… e comunque vale sempre la raccomandazione di non usare ip fissi se non si sa bene cosa si sta facendo …

Angelos58
Inviato

Hanno due ip diversi e due nomi diversi.

Il WIIM viene riconosciuto sempre, l'Atoll MS120 soltanto se tolgo l'alimentazione al WIIM.

stefano_mbp
Inviato
41 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

l'Atoll MS120 soltanto se tolgo l'alimentazione al WIIM.

Questo mi fa sorgere il sospetto che abbiano lo stesso indirizzo ip … diversamente la cosa non avrebbe senso 

stefano_mbp
Inviato
49 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

WIIM viene riconosciuto sempre

Cosa fa meglio il WiiM rispetto all”Atoll MS120?

Angelos58
Inviato

Ho controllato più volte, ma i due indirizzi ip sono diversi

Utilizzo il WIIM soltanto come tramite per l' audio della TV, avendo un equalizzatore e un dsp.

Angelos58
Inviato

Inoltre da due giorni il WIIM avvia da solo la riproduzione di rai classica. Ho provato anche a riportarlo alle impostazioni di fabbrica, ma niente da fare. Appena completata la riproduzione che invio, dopo qualche minuto di silenzio, parto la radio.

granosalis
Inviato
11 ore fa, Angelos58 ha scritto:

i programmi ne vedono soltanto una, sempre la stessa.

Quali sono questi programmi? 

Angelos58
Inviato

Tutti quelli che ho provato. Daphile, jriver. Fooba, linn, bubbleupnp. Sia in ambiente android, Mac os, iOS, Windows e Linux. Se Wiim è acceso l'ms120 sparisce. Se Wiim è spento allora ms120 ricompare.

stefano_mbp
Inviato

@Angelos58 riporta qui la configurazione di rete del WiiM e dell’Atoll

… indirizzo ip, subnet mask, gateway, dns … perché il problema sta in questi parametri

granosalis
Inviato
3 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Tutti quelli che ho provato. Daphile, jriver. Fooba, linn, bubbleupnp. Sia in ambiente android, Mac os, iOS, Windows e Linux. Se Wiim è acceso l'ms120 sparisce. Se Wiim è spento allora ms120 ricompare.

Ricompare dove? 

Perdona la banalita', ovviamente lo avrai gia' fatto, ma nella ricerca di un problema vanno valutate tutte le possibilità. 

Quando hai 2 dispositivi ne avrai uno selezionato di default, mentre l'altro va selezionato manualmente in configurazione, come se fossero due stanze (room) diverse.

stefano_mbp
Inviato
9 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Daphile, jriver. Fooba, linn, bubbleupnp. Sia in ambiente android, Mac os, iOS, Windows e Linux

Forse serve un po’ di ordine.

Daphile:

vede endpoint Squeezelite quindi può vedere il WiiM ma non l’Atoll (a meno di non aver installato e configurato il plugin apposito UPNP/DLNA Bridge)

JRiver:

vede endpoint UPNP se opportunamente configurato (come server se non ricordo male), quindi può vedere WiiM e Atoll. Può impiegare anche alcuni minuti per il discovery degli endpoint UPNP.

Foobar:

occorre uno specifico plugin e poi si comporta come JRiver, quindi può vedere WiiM e Atoll

Linn:

è una control point app che vede endpoint UPNP/OpenHome (necessario installare e configurare Bubbleupnpserver ). Non può vedere Daphile. Può vedere JRiver, Foobar se Bubbleupnpserver è opportunamente configurato ma non vedrà direttamente WiiM e Atoll che sono a valle di JRiver e Foobar

Bubbleupnp:

(da non confondere con Bubbleupnpserver) è una control point app che vede endpoint UPNP, anche non OpenHome.

.

Dal momento che hai detto di usare il WiiM per la TV per via del suo DSP è consigliabile usare la app WiiM altrimenti non sarà possibile gestire la configurazione del DSP.

.

NB per quanto riguarda l’ambiente Windows è bene sapere che il tipo di rete Windows deve essere Privato e non Pubblico altrimenti il firewall di Windows blocca tutte le connessioni rendendo impossibile il discovery dei device UPNP.

Angelos58
Inviato

IP:    192.168.1.51
Ping:    1 ms
Nome host:    atollstreamer-501e2d7e1ef6.local
Porte:    80

IP:    192.168.1.243
Ping:    1 ms
Nome host:    WiiM-Pro-AD16.local
Porte:    443

IP:    192.168.1.88
Ping:    0 ms
Nome host:    daphile.local
Porte:    80

stefano_mbp
Inviato
22 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

indirizzo ip, subnet mask, gateway, dns

@Angelos58 … avevo chiesto esattamente questi valori ….

Angelos58
Inviato

Subnet mask è uguale per tutti 255.255.255.0

Gateway e DNS anche, perché fanno capo allo stesso modem router Tim 192.168.1.1 e DNS 8.8.8.8

Forse sono stato poco chiaro. 

Le app vedono perfettamente l'Atoll se stacco il Wiim. 

Quindi non dovrebbe dipendere da impostazioni delle app.

Daphile ha il plugin UpNp bridge attivo e se spengo Wiim infatti vede l'Atoll senza problemi. 

stefano_mbp
Inviato

@Angelos58 Nei due device il gateway e il dns devono essere 

192.168.1.1

è il router, e solo quello, che deve avere il dns 8.8.8.8

Angelos58
Inviato

Grazie, controllerò meglio