Vai al contenuto
Melius Club

Sto (beta) testando Qbuz Connect

Messaggi raccomandati

Inviato

P.S. e la "vecchia Melco"? Ancora ferma con "Mconnect" o quelle robbe là? 

Inviato
3 minuti fa, znorter ha scritto:

Questo però, non ha aspettato Qobuz connect

Qobuz Connect serve a pilotare uno streamer (compatibile) direttamente dalla app Qobuz

quel coso Auralic... boh!

Inviato

ho letto. intendevo dire che con Qobuz Connect non ci'azzecca nulla 

Inviato

OK. Ma chi vuol capire ha capito...

Inviato
6 ore fa, Aless ha scritto:

Da oggi sono abilitato come beta tester alla funzione connect.

Sul mio Hegel H600 funziona perfettamente.

Grazie molte dell'aggiornamento! Sei stato molto gentile.

Speriamo sarà supportato anche il mio H190 :)

granosalis
Inviato

In effetti, Lightning Cast (LC) e la tecnologia 'Connect' di Qobuz adottano approcci molto diversi, soprattutto nell'implementazione. LC è integrato a livello di sistema operativo, il che permette di trasformare praticamente qualsiasi app su un tablet in una fonte 'tipo Connect'. Immagina di usare Apple Music o persino YouTube per lo streaming in alta risoluzione: sarebbe una soluzione rivoluzionaria. Tuttavia, vedo LC più come una demo tecnologica che evidenzia il potenziale di uno standard unificato, capace di ridurre la frammentazione di protocolli proprietari come quelli di Tidal o Qobuz. La verità è che dubito fortemente che Apple, Android e Windows convergano su uno standard comune, quindi LC rischia di rimanere una soluzione di nicchia, complessa anche solo da provare, ma geniale nell'idea. Per me questo dimostra come Auralic abbia una Vision, come dire ... più a lungo raggio rispetto ad altre aziende che si limitano semplicemente a implementare, nel migliore dei casi, le tecnologie attuali. 

• Melius 2
stefano_mbp
Inviato
46 minuti fa, granosalis ha scritto:

Per me questo dimostra come Auralic abbia una Vision, come dire ... più a lungo raggio

Direi piuttosto che abbia un approccio … autarchico … come dimostrato anche nella questione MQA dove sviluppò il proprio filtro di conversione

Eugenio_Fen
Inviato

Scusate ma qualcuno è riuscito ad utilizzare Qobuz Connect con dispositivi Auralic? Ho provato sia su Android che con Ipad ma i dispositivi Auralic non si trovano nell'app di Qobuz. Ho provato ad aggiornare l'app ma nulla da fare. Sul software Lightning vedo l'opzione Tidal Connect da abilitare ma non c'è Qobuz. Idem per i dispositivi Innuos, anche Innuos fa parte dei brand che adottano Qobuz Connect, ma anche questi non appaiono nella lista dei device nell'app Qobuz.

granosalis
Inviato
19 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Direi piuttosto che abbia un approccio … autarchico … come dimostrato anche nella questione MQA dove sviluppò il proprio filtro di conversione

Essendo LC open source, è tutto tranne che autarchico. 

• Melius 1
granosalis
Inviato
3 minuti fa, Eugenio_Fen ha scritto:

Ho provato sia su Android che con Ipad ma i dispositivi Auralic non si trovano nell'app di Qobuz.

Serve una versione speciale dell'App che attualmente è accessibile solo se fai parte del programma beta.  

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, granosalis ha scritto:

Essendo LC open source

Lightning Cast … open source sì, ma sviluppato da Auralic …ergo …

Inviato

@granosalis

Ma tu che ce l’hai come funziona e suona rispetto al sistema proprietario Auralic?

granosalis
Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

Ma tu che ce l’hai come funziona e suona rispetto al sistema proprietario Auralic?

L’app di controllo dell’Auralic funge solo da telecomando e non influisce sulla qualità del suono. Tuttavia, il microcodice interno dell’Auralic e il protocollo di comunicazione potrebbero, in teoria, generare differenze percepibili all’ascolto. Dalle mie prove, però, non ho riscontrato differenze. Non dimentichiamo inoltre che stiamo parlando di una beta. La versione finale potrebbe presentare affinamenti e ottimizzazioni.  

Inviato
8 ore fa, granosalis ha scritto:

LC rischia di rimanere una soluzione di nicchia, complessa anche solo da provare, ma geniale nell'idea.

...se non si vuole smanettare troppo ti vendono un tablet con il firmware già installato: "350 euri" per un audiofilo sono bazzeccole e, hai pure un tablet tuo.
Certo, devi essere (avere) Auralico :classic_smile: ma, dal blog -a parte la "rivoluzionaria implementazione (se funzia) di avere Amz e Appl davvero hires- si parla di "differenze -IN MEGLIO- soniche.
Scusate se è poco.

Ciau!

P.S. io purtroppo sono Melconico, categoria bistrattata dalle APP, sebbene il sound è molto giusto.

image.thumb.png.a081b1821515965d80d1bb2f7d50d6ae.png

granosalis
Inviato
4 minuti fa, znorter ha scritto:

...se non si vuole smanettare troppo ti vendono un tablet con il firmware già installato: "350 euri" per un audiofilo sono bazzeccole e, hai pure un tablet tuo.

Si infatti, assolutamente onesti da questo punto di vista. Dubito che ci guadagnino sul tablet che viene venduto a prezzo di costo. 

• Melius 1
PippoAngel
Inviato
1 ora fa, znorter ha scritto:

P.S. io purtroppo sono Melconico, categoria bistrattata dalle APP, sebbene il sound è molto giusto.

Se sei "ancora" soddisfatto del suono di Melco ... che "te ne frega" dell'app di controllo ?

• Melius 1