Vai al contenuto
Melius Club

La nuova frontiera per l’ascolto “perfetto” in cuffia.... non passa per la cuffia!

Messaggi raccomandati

@lupoal  Gli "Audiopirla" usano un Gras 45CA da 15000 dindi, che è abbastanza uno standard nel settore, pure Oratory e Crinacle usano un GRAS, e di fatti le loro rilevazioni sono molto simili. I "pirla" rimangono i pochi se non unici che pubblicano misure sulla distorsione del driver, informazione essenziale per una buona correzione, vorrei che anche altri lo facessero invece che limitarsi alla risposta in frequenza.

La linearità non è un mito e le orecchie non c'entrano niente. Se alcune frequenze le sentiamo attenuate o meno vuol dire che anche i suoni percepiti in un evento live seguiranno la "linearità" del nostro orecchio. L'obiettivo è la linearità rispetto alla registrazione, e qua le recchie non c'entrano nulla. Non facciamo confusione!

@Simonef il valore dell'apparecchiatura non fa la capacità di saperla usare visto che sono stati beccati a pubblicare, parrebbe, risultati di test con grandezze 10 volte oltre il limite di misura dei loro strumenti (test sul Topping D90), strumenti dei quali fra l'altro non credo molto si sappia circa le certificazioni e tarature periodiche.

Per le ragioni di cui sopra da tempo da me chiamati "audiopirla" e scansati, preferisco Oratory.

Ok, la linearità rispetto all'incisione... allora circostanziamo il discorso alle sole registrazioni dove può aver senso considerare la linearità, credo si vada a cascare prevalentemente su roba vecchia che anche le recenti highres, ri-manipolate ad hoc per il mercato attuale, spesso suonano parecchio peggio del medesimo in 44/16 di qualche anno, decennio talvolta, fa

io rimango con in mente quanto possa cambiare la percezione del messaggio sonoro al variare, anche di poco, della posizione della cuffia in testa... e mi domando in quale punto la questione passi da lecita ricerca di performance migliori a puro esercizio audiofilo

p.s.: fra un suono in cuffia e quello live c'è di mezzo anche l'acustica dell'ambiente... mentre la cuffia è anecoica... continuo ad aver dubbi e a vivere felice con la mia HD6XX linearizzata per compensare, delicatamente e parzialmente, i risultati delle mie misura audiometriche (anche quelle da prendere con le pinze)... questo, imho, è un obiettivo che ha senso