Jack Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile @Velvet assolutamente. Ma prima. Pensa che fino al 1985 circa la zona di confine tra Ticino e Lombardia era tutto un pullulare di camicerie e pigiamifici… ma dal lato svizzero! il frontalierato allora erano cucitrici e muratori. La “Cina” si è spostata prima nel sud europa - sud Italia, portogallo, spagna poco perché troppo franchista ancora - eppoi via nell’estremo oriente con qualche “sosta” temporanea in Albania e paesi dell’est. Dicesi industria con basse barriere d’accesso. Oggi sta uscendo anche dalla Cina verso l’Africa. Devono campare tutti e ciò che è più “facile” è anche un bene che possa essere prodotto da chi è meno avanti nell’evoluzione sociale. Il futuro sono i robot umanoidi ma quelli tra 10-20 anni batteranno l’uomo 100 a 1 per capacità e produttività.
appecundria Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 27 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: Non serviva certo TikTok per svelare l’ovvio… Non direi che sia ovvio. Basta leggere la discussione sulla Cina, molti pensano che esistano prodotti americani.
damiano Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile Adesso, wow ha scritto: Ricordo che ne parlava Saviano in Gomorra ... Esatto. Sarebbe molto educativa, da fare vedere nelle scuole, la scena dell'asta fatta dalla "signora milanese" che chiede xxxx pezzi in yyyy giorni al prezzo più basso possibile. Quindi, ancora una volta, chi ha paura dei prodotti cinesi, per le condizioni di lavoro e argomenti collegati (il nero) dovrebbe sapere che, per molto "made in Italy" è realizzato portando la Cina (il suo lato peggiore) in Italia. Ciao D. 1
gibraltar Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 37 minuti fa, Jack ha scritto: cosa che mi onora profondamente e, immagino, anche a te Diciamo che ho di meglio da fare, ecco
Velvet Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 8 minuti fa, Jack ha scritto: Devono campare tutti e ciò che è più “facile” è anche un bene che possa essere prodotto da chi è meno avanti nell’evoluzione sociale. Si capisce, e qui appare ancora più assurda l'idea balzana che i dazi e il protezionismo possano oggi riportare indietro le lancette del tempo.
sirjoe61 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 30 minuti fa, wow ha scritto: Ricordo che ne parlava Saviano in Gomorra ... ...esattamente...l'episodio del vestito fatto a Napoli da cinesi e visto sul red carpet su Angiolina Jolie...
Mourinho Inviato 14 Aprile Autore Inviato 14 Aprile Pubblicata anche una lista di siti attraverso i quali si possono acquistare/personalizzare i prodotti
Jack Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 26 minuti fa, Velvet ha scritto: Si capisce, e qui appare ancora più assurda l'idea balzana che i dazi e il protezionismo possano oggi riportare indietro le lancette del tempo. Io continuo a pensare che non è questo lo scopo di trump (o meglio chi lo “consiglia) questo è solo “pour epater le votant” 😀 Lo scopo è far pagare una parte del deficit USA (fermando anche la crescita del debito) al resto del mondo… ma già l’ho scritto.
Velvet Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 1 minuto fa, Jack ha scritto: Lo scopo è far pagare una parte del deficit USA (fermando anche la crescita del debito) al resto del mondo… ma già l’ho scritto. Si avevo letto il tuo intervento ed è un'ipotesi plausibile. Sempre che al timone ci sia qualcuno che sa quello che fa, il che non è proprio scontato.
campaz Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile Ricordo un bel servizio della tv svizzera italiana su divani & divani. Praticamente gli unici artigiani italiani erano quelli della (martellante) pubblicità: in realtà la costruzione avveniva in Italia, ma la manodopera era tutta cinese.
Jack Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 2 ore fa, Velvet ha scritto: Si avevo letto il tuo intervento ed è un'ipotesi plausibile. Sempre che al timone ci sia qualcuno che sa quello che fa, il che non è proprio scontato. che poi non è che sarà una passeggiata di salute per il resto del mondo... è male minore, ed in proiezione futura - forse - un'ultima opportunità crepuscolare... (per quel che "resta da vivere" al mondo produttivo umano in versione biologica per come lo conosciamo dalla preistoria... ma questo è un altro discorso... ben più impegnativo ed intrigante di mere questioni import-export)
Mourinho Inviato 14 Aprile Autore Inviato 14 Aprile Anche il brand Marshall pare sia di fatto totalmente made in China
Jack Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 5 minuti fa, Mourinho ha scritto: Anche il brand Marshall pare sia di fatto totalmente made in China È di proprietà cinese. per l'80%...per ora https://www.tnt-audio.com/editoriali/marzo25.html (ma continuo a stupirmi dello stupore)
minollo63 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 4 ore fa, gibraltar ha scritto: esclude chiunque Vabbè, si parla di moda e marchi esclusivi... Ciao ☮️ Stefano R.
Muddy the Waters Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 4 ore fa, appecundria ha scritto: molti pensano che esistano prodotti americani. In effetti hai ragione, anche io mi sono trovato a discutere con chi pensa che l’iPhone sia fatto in California
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Aprile Amministratori Inviato 14 Aprile @Muddy the Waters si nella cinatown di san francisco
Messaggi raccomandati