P.Bateman Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile In gioventù ho letto molta letteratura di genere, gialli e fantascienza, ma mai spionaggio. Incuriosito da un coccodrillo ho comprato qualche suo libro (poi ne ho comprato molti altri). Non solo scriveva storie non banali, spesso amare e tutt'altro che celebrative, ma sapeva scrivere, aveva più talento di tanti celebrati autori seri.
Velvet Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Libri come La spia che venne dal freddo e La Talpa (strepitosa la trasposizione cinematografica del 2011) sono dei capolavori letterari oltre che narrativi, senza se e senza ma. La letteratura di genere (un po' come il cinema di genere) è tutt'altro che trascurabile, forse bisogna solo abbandonare un po' di spocchia e affrontarla senza pregiudizi.
appecundria Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Ho letto quasi tutto di JLC, segnalo La passione del suo tempo oltre agli arcinoti già citati. 2
ediate Inviato 5 Luglio Inviato 5 Luglio @Velvet Il 16/04/2025 at 10:32, Velvet ha scritto: La Talpa (strepitosa la trasposizione cinematografica del 2011) Visto proprio stasera. Me l'ero perso, bellissimo. 1
nebraska Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio condivido segnalo anche La spia perfetta che uno come Philip Roth considerava un capolavoro di letteratura tout court
ferdydurke Inviato 31 Luglio Inviato 31 Luglio Le Carré é stato il più grande scrittore di spionaggio, quello vero, fatto di lavoro duro e poco spettacolare, niente a che vedere con il celebrato Ian Fleming che scriveva novelle improbabili.
samana Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto Non ho nulla di questo scrittore che a quanto dite parrebbe essere degno di nota. Quale opera mi consigliate come primo approccio?
P.Bateman Inviato 1 Agosto Autore Inviato 1 Agosto 7 ore fa, samana ha scritto: Quale opera mi consigliate come primo approccio? Ho ancora molti libri da leggere, comunque ecco qualche suggerimento: guerra fredda La Talpa, Tutti gli Uomini di Smiley, La Spia Perfetta, La Tamburina, Lo Specchio delle Spie ; post 11/9 Yssa il Buono, Amici Assoluti, Il Nostro Traditore Tipo, Una Verità Delicata. Tutti reperibili anche usati a poco. 1
ferdydurke Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 7 ore fa, samana ha scritto: Quale opera mi consigliate come primo approccio? Per cominciare ti consiglierei tutta l'epopea di George Smiley: La spia che venne dal freddo, la talpa, tutti gli uomini di Smiley e un passato da spia. Poi c’è ne sono tanti altri, uno che mi è piaciuto molto é anche La casa Russia (ottimo anche il film) 1
Messaggi raccomandati