speaktome74 Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Si possono inserire cavi potenza spelati in testa 2cm (non stagnati), attorcigliandone le estremità, direttamente nel foro destinato alle banane nei diffusori e negli amplificatori? Intendo infilati "bene", premendoli. Cosa potrebbe succedere se il contatto non è perfetto o ballerino? 1
LeoCleo Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @speaktome74 Non lo farei mai, per l'assoluta precarietà del contatto. Inoltre il peso stesso porterebbe il cavo a sfilarsi: se cade, non ascolti più, se tocca l'altro polo rischi di friggere il finale. Prenderei delle banane (basta che digiti su google "connettori banana 4 mm") e ne trovi da 0,90 euro al pezzo fino alla gioielleria. Sceglierei modelli con fissaggio a vite, e non a saldare. 1 1
speaktome74 Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: @speaktome74 Non lo farei mai, per l'assoluta precarietà del contatto. Inoltre il peso stesso porterebbe il cavo a sfilarsi: se cade, non ascolti più, se tocca l'altro polo rischi di friggere il finale. Prenderei delle banane (basta che digiti su google "connettori banana 4 mm") e ne trovi da 0,90 euro al pezzo fino alla gioielleria. Sceglierei modelli con fissaggio a vite, e non a saldare. Immaginavo
mla Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @speaktome74 Quello che puoi fare invece, ma probabilmente lo sai già, è inserire il cavo attorcigliato (anche saldato in punta) nell'apposito foro che si trova in genere sotto il dado, come nella seguente figura e poi stringere. In questo modo la tenuta è ottima. In caso di biwiring speli una parte più lunga del cavo e lo infili da sotto prima nel binding post inferiore e poi in quello superiore serrando entrambi. In teoria questo è il collegamento migliore. Il lato negativo, è l'ossidazione che potrebbe verificarsi alla lunga, che si risolve tagliando la parte ossidata e rifacendo l'operazione.
speaktome74 Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile Si si grazie a tutti. Questa discussione era una "provocazione" rivolta a chi so io.. E comunque insegna una cosa che non va fatta!
cactus_atomo Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @speaktome74 per me sta in testa la sicurezza, evitare il rischio di corti, il suono bello da morire non mi interessa 1
Mike27051958 Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @mla 5 ore fa, mla ha scritto: l lato negativo, è l'ossidazione che potrebbe verificarsi alla lunga, che si risolve tagliando la parte ossidata e rifacendo l'operazione. Se usi i cavi Supra non c'e' nemmeno quel lato negativo 1
Moderatori paolosances Inviato 17 Aprile Moderatori Inviato 17 Aprile 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: suono bello da morire non mi interessa I transistors finali ringraziano!
niar67 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile @speaktome74i cavi io li ho spellati da entrambi le estremità,chiusi per bene nei morsetti, e per il discorso ossidazione li ho stagnati(qualcuno dirà:aarrghh!!!orrore),per quel che sono le mie capacità uditive tra stagnato e non differenza non ce n'è...... Saluti Andrea
Mike27051958 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 6 ore fa, niar67 ha scritto: cavi io li ho spellati da entrambi le estremità credo che sia la soluzione migliore. io li ho spellati dal lato ampli e bananine dal lato diffusori ma solo per comodita' ; ribadisco, secondo il mio orecchio cavo spellato da entrambe le parti è la soluzione migliore
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Aprile Moderatori Inviato 19 Aprile Il 17/04/2025 at 08:12, LeoCleo ha scritto: Inoltre il peso stesso porterebbe il cavo a sfilarsi: se cade, non ascolti più, se tocca l'altro polo rischi di friggere il finale. Senza contare che un contatto lasco sbilancia la scena in continuazione con il vibrare delle basse frequenze.
Messaggi raccomandati