Vai al contenuto
Melius Club

Il Conclave

Messaggi raccomandati

Inviato

Un Papa anti cristiano, non si può sentire/leggere. 

Inviato
19 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Un Papa anti cristiano, non si può sentire/leggere. 

Cazzate a ruota libera, ma oggi è meglio non polemizzare (cit.) no comment...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i conclavi sono strani per chi è esterno, ci sono cardinali ch si sono finti malati per farsi eleggere, altri che sono sembrati usciti dal nulla e su cui nessun alliratore avrebbe scomesso, bergoglio e woitila non erano considerati papabili, idem papa luciani o per andare indetro nel tempo celetin V. l'unica cosa che mi preoccupa è un papa americano

Supertramp
Inviato
36 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

un papa americano

Teoricamente credo basta essere battezzati per "salire in vetta".

Non vorrei puntassero sul parruccone come ha già fatto oltre il 50% degli ammeregani... 😵‍💫

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Supertramp  basta essere cattolici, vance lo  trump no.anche putin è battezzato ma è russo ortodosso non cattolico. ma un prelato americano è sempre possibile, in fono abbiamo avuto un periodo avignonese, perchè non uno a detroit? la pspamobile ftta dall ford sarebbe una bell'incentvo lle vendite

Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Non vorrei sembrare irriverente parlandone anzitempo, ma temo che il prossimo conclave vedrà un fortissimo scontro di potere, senza precedenti, almeno in tempi moderni tra chi vorrebbe auspicabilmente continuare nel solco tracciato da Francesco e chi invece vorrebbe una restaurazione dato che questo Papa è andato molto avanti, forse troppo, nel combattere le secolari incrostazioni. 

Spero che il prossimo possa essere Zuppi o un papa del terzo mondo. 

Troppo secolare. 
mi pare che tu abbia preso la Chiesa per Politicanza 😊

Inviato

@Jack non sono credente, ma sono attento al messaggio etico che ci arriva da 2000 anni di cristianità.

Non so cosa ci sia di politicanza nell'auspicio di un nuovo papa che possa continuare il cammino tracciato da Francesco dalla parte degli ultimi e/o che sia espressione di quei mondi ultimi. 

Io non posso fare a meno di notare come, in tanti momenti, Francesco, sia stata l'unica voce che ha denunciato distorsioni e ingiustizie e che si è messo dalla parte dei deboli in un mondo profondamente ingiusto e agguerrito ma che non perde occasione di agitare una croce come un'arma.

Un papa che, secondo le stupide definizioni della politicanza tanto ammirata, potremmo definire woke forse e che per questo ha dato fastidio a molti, a iniziare dai sinistri figuri che si presentano con croci disegnate in fronte o che fanno patetiche professioni di fede ma poi deportano poveracci in catene come bestie. 

Non so quanto servirebbe in questo momento un fine teologo (intellettualmente interessante quanto vuoi) come Ratzinger o quanto sarebbe più gradito da certe parti qualcuno che iniziasse a parlare di dottrina della prosperità.

Altrimenti spiegami cosa dovrebbe essere la Chiesa nel 2025.🙂

• Melius 1
releone71
Inviato
5 ore fa, garmax1 ha scritto:

mi piacerebbe che si avverasse l'auspicio che quasi 30 anni fa fecero... 

La canzone dei Pitura Freska trae spunto dalla profezia del papa nero, ma ne equivoca i termini. Il papa nero della profezia è un papa gesuita e tale era Papa Bergoglio. 

Inviato
13 minuti fa, releone71 ha scritto:

La canzone dei Pitura Freska trae spunto dalla profezia del papa nero, ma ne equivoca i termini. Il papa nero della profezia è un papa gesuita e tale era Papa Bergoglio. 

Quindi niente papa nero?? 

Che delusione... 😳

Inviato

perchè al di la della persona alla fine che cambia

avete forse visto una diminuzione dei loro privilegi ?

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Altrimenti spiegami cosa dovrebbe essere la Chiesa nel 2025.🙂

Io te lo dovrei dire? Lo sa la Chiesa
A me pare che si “politica” su qualsiasi cosa. La Chiesa a parer mio non ragiona come un partito. 
poi vedi tu, non mi interesso granché della Chiesa come istituzione, molto più del padreterno 😊

Inviato
12 ore fa, wow ha scritto:

ma temo che il prossimo conclave vedrà un fortissimo scontro di potere, senza precedenti, almeno in tempi moderni tra chi vorrebbe auspicabilmente continuare nel solco tracciato da Francesco e chi invece vorrebbe una restaurazione dato che questo Papa è andato molto avanti, forse troppo, nel combattere le secolari incrostazioni. 

Spero che il prossimo possa essere Zuppi o un papa del terzo mondo. 

tutto condivisibile.

Io spero soprattutto che il nuovo Pontefice stia il più possibile fuori dai giochi economici ed affaristici che purtroppo tendono sempre ad intrufolarsi dove c'è il potere.

A me piace anche il mio corregionale card. Parolin, ma sono discorsi che fatti da noi hanno poco senso; che ci siano due Chiese all'interno della Chiesa è un dato incontrovertibile.., vedremo..

Inviato
21 minuti fa, maverick ha scritto:

che ci siano due Chiese all'interno della Chiesa è un dato incontrovertibile..,

Infatti la guerra di Francesco contro quella parte marcia e troppo conservatrice che salva soprattutto i privilegi e gli interessi privati è sempre stata coerente e tosta. Non a caso ha creato tanti virgulti più giovani per tentare di risanare la cancrena resistente. 

• Melius 1
spersanti276
Inviato

Consigliata la visione di questo buon film almeno per capire tempi e modi con cui si terrà questo evento così segreto.

conclave-poster-ita_jpg_770x0_crop_q85.j

Inviato

@spersanti276 Se i cardinali veri sono come questi faccio proprio bene a star lontano dal mondo ecclesiastico :classic_ohmy:

spersanti276
Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

@spersanti276 Se i cardinali veri sono come questi faccio proprio bene a star lontano dal mondo ecclesiastico :classic_ohmy:

Ho scritto infatti:  ... almeno per capire tempi e modi con cui si terrà...

E' un punto di vista tecnico, non morale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...