Vai al contenuto
Melius Club

Il Conclave

Messaggi raccomandati

Inviato

@spersanti276 Hai ragione, anche se temo che la realtà non si discosti tanto dalla finzione. A proposito, mi sa che questo film, che tanti non si sono filati in prima visione, conoscerà una seconda giovinezza.

Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

Chiesa a parer mio non ragiona come un partito. 

In apertura non affermo che la Chiesa ragiona come un partito, ma di politica nel senso più o meno nobile del termine, la Chiesa ne fa e ne ha fatta e direi che nelle segrete stanze ci sia anche molta politicanza.

Inviato
35 minuti fa, wow ha scritto:

direi che nelle segrete stanze ci sia anche molta politicanza.

Questo il motivo per cui Francesco non ha voluto abitare nel palazzo. Vedremo come si comporterà il suo successore. Il film Conclave è molto chiaro e diretto, per certi versi direi anche premonitore. Speriamo che lo passino in tv presto. Io l'ho apprezzato molto.

Gli intrighi vaticani sono stati il soggetto di molti libri ed è chiaro che lì dentro si respira una politica malsana. 

Non mi è piaciuta invece la presa di posizione dell'onnipresente fratello di Emanuela Orlandi che si scaglia contro l'ipocrisia di tanti finti contriti. Che ci siano tanti ipocriti è innegabile ma lui, ponendosi dall'alto, esagera, io non penso che sia un santerellino: della sorella sa  molte più cose di quelle che finge di non sapere o almeno ci campa da anni facendo politica anche lui. (imho).

• Melius 1
releone71
Inviato

@wow lo Stato Vaticano, per quanto insignificante in termini di abitanti, è di fatto considerato una potenza globale. L'elezione di un nuovo pontefice viene seguita e valutata attentamente dall'esterno. 

Inviato
5 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Consigliata la visione di questo buon film almeno per capire tempi e modi con cui si terrà questo evento così segreto.

E' uno dei pochi film che ho visto negli ultimi diciamo .. due anni, e devo dire che mi è piaciuto.

Poi che sia tutto vero quello che si narra, o vero in parte, .. credo nessuno possa saperlo.

Ma sono incline a credere che ci sia molto di verosimile...

Inviato

Alla prima fumata avremo il nuovo Papa, non sarà nero, non sarà Italiano, prevedo uno spagnolo :classic_biggrin:

Inviato

trump non viene a caso al funerale

parlerà con i cardinali che contano e poi vedremo

• Haha 1
Inviato

@audio2 Dici che il Papa lo vuole ammerigano creazionista e antimmigrazione? 

Inviato

mi pare pacifico che non lo voglia anti conservatore e tutto il resto del meglio del trumpismo.

P.Bateman
Inviato
36 minuti fa, audio2 ha scritto:

rump non viene a caso al funerale

parlerà con i cardinali che contano e poi vedremo

Gli hanno tolto il telefonino.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

troppe illazioni, le elezioni papali sono sempre una sorpresa, nessuno avrebbe scommesso prima (poi invece tutti lo avevano previsto) su woitila, ratzinger, luciani, roncalli, bergoglio. Montini non era neppure cardinale.  prevedo un outsider, d'altra parte chi entra papa in conclave ne esce cardinale. ed è anche difficile essere certo di quel che farò il nuovo papa, la storia dimostra che le sorprese son dietro l'angolo. 

• Melius 1
Supertramp
Inviato

Un'altissima percentuale dei cardinali ammessi al conclave sono stati nominati proprio da Bergoglio.

La speranza è che venga eletto un uomo in continuità col suddetto.

spersanti276
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

troppe illazioni, le elezioni papali sono sempre una sorpresa, nessuno avrebbe scommesso prima (poi invece tutti lo avevano previsto) su woitila, ratzinger, luciani, roncalli, bergoglio. Montini non era neppure cardinale.  prevedo un outsider, d'altra parte chi entra papa in conclave ne esce cardinale. ed è anche difficile essere certo di quel che farò il nuovo papa, la storia dimostra che le sorprese son dietro l'angolo. 

Infatti 

Inviato
5 ore fa, keres ha scritto:

Dici che il Papa lo vuole ammerigano creazionista

...un papa non creazionista qualche problema lo porrebbe già in casa, almeno credo... 

Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

nessuno avrebbe scommesso prima (poi invece tutti lo avevano previsto) su woitila, ratzinger, luciani, roncalli, bergoglio.

su Ratzinger sì, era il successore designato.

Sugli altri no...

Speriamo il prossimo sia un altro Roncalli, di gran lunga il più grande ed indimenticabile di questi.

Probabilmente se c'è non lo conosciamo.

appecundria
Inviato

Io dico che sarà asiatico.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...