best_music Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile Come accennato in altra sezione del forum sto giocando con dei pannelli ondulati in feltro (Ikea Eilif) posizionandoli sulla parete dietro le casse per influenzare - auspicabilmente in meglio - le riflessioni del suono sulla parete di fondo. A questo scopo ne ho posizionato uno, piuttosto abbondante come dimensioni, dietro la cassa centrale dell' impianto cioè, in buona sostanza, dietro al Tv (Samsung 65" del 2016/17), per ottenere un qualche miglioramento nella resa della cassa. Il pannello di fatto è largo come l'intero schermo. . Il risultato di cui voglio riferire è che inopinatamente ad esser migliorato più che il suono della cassa sembra essere quello del Tv (ad impianto multicanale spento intendo). Chiarisco che gli altoparlanti del Tv sono posizionati down firing sotto al medesimo, dove a circa un palmo si ritrova il ripiano del mobile porta Tv mentre ad altrettanta distanza, dietro, c'é la parete coperta dal pannello. . Mi piace riferirlo perché in genere si parla molto male dell' audio dei Tv moderni anche se poi molti modelli medio grandi non suonano così male, e poco ci si cura del contesto in cui questo audio viene prodotto. . Intendiamoci, non intendo "raccomandare" soluzioni simili, il miglioramento ottenuto non ripaga dell' impatto del pannello sull' arredamento, ma solo provocare (chissà) una discussione sul tema.
jackreacher Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile @best_music di solito i TV possono essere appesi a muro, credo che tutti consentano ormai di settare gli speakers in base all'installazione su ripiano, a parete ed a differenti distanze dalla parete di fondo. Comunque credo che tendenzialmente porre dietro al tv un po' di materiale fonoassorbente può migliorare un tantino.
Luca44 Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile 7 ore fa, best_music ha scritto: Come accennato in altra sezione del forum sto giocando con dei pannelli ondulati in feltro (Ikea Eilif) posizionandoli sulla parete dietro le casse per influenzare - auspicabilmente in meglio - le riflessioni del suono sulla parete di fondo. A questo scopo ne ho posizionato uno, piuttosto abbondante come dimensioni, dietro la cassa centrale dell' impianto cioè, in buona sostanza, dietro al Tv (Samsung 65" del 2016/17), per ottenere un qualche miglioramento nella resa della cassa. Il pannello di fatto è largo come l'intero schermo. . Il risultato di cui voglio riferire è che inopinatamente ad esser migliorato più che il suono della cassa sembra essere quello del Tv (ad impianto multicanale spento intendo). Chiarisco che gli altoparlanti del Tv sono posizionati down firing sotto al medesimo, dove a circa un palmo si ritrova il ripiano del mobile porta Tv mentre ad altrettanta distanza, dietro, c'é la parete coperta dal pannello. . Mi piace riferirlo perché in genere si parla molto male dell' audio dei Tv moderni anche se poi molti modelli medio grandi non suonano così male, e poco ci si cura del contesto in cui questo audio viene prodotto. . Intendiamoci, non intendo "raccomandare" soluzioni simili, il miglioramento ottenuto non ripaga dell' impatto del pannello sull' arredamento, ma solo provocare (chissà) una discussione sul tema. Se potessi mettere una foto della situazione per render più comprensibile cosa esattamente tu abbi fatto ci aiuterebbe a capire meglio forse . Anche solo la parete dove sono tv e diffusori .Grazie in anticipo!
best_music Inviato 22 Aprile Autore Inviato 22 Aprile 6 ore fa, jackreacher ha scritto: settare gli speakers in base all'installazione su ripiano Le rielaborazioni digitali del suono (profili audio) previste in un dispositivo ultra-commerciale come il TV sono per lo più finalizzate a rendere meglio intellegibile il parlato e/o più gradevole la musica facendo ascoltare ciò che in realtà è un artefatto. Insomma, quando parlo di qualità audio mi riferisco al confronto con l' audio ottenibile collegando l'uscita del Tv ad un sistema hi-fi. . Come presumo che anche tu intenda, è chiaro che se riesco a migliorare la qualità intrinseca del suono prodotto la attivazione di profili audio si andrebbe a sovrapporre ad una situazione già migliorata e comunque ci si potrebbe guadagnare.
best_music Inviato 22 Aprile Autore Inviato 22 Aprile 4 ore fa, Luca44 ha scritto: mettere una foto della situazione Essendo il pannello dietro al Tv non è che in foto si vedrebbe molto. Proviamo a descrivere in dettaglio: . - il Tv è su un ripiano, il bordo inferiore dello schermo è 15cm dalla superficie del ripiano - la parete posteriore è a 27cm dietro lo schermo - la cassa centrale è poggiata sul ripiano, davanti al Tv, a filo con il bordo inferiore dello schermo, ovviamente al centro - la posizione degli altri diffusori è irrilevante (l' impianto è spento) - il pannello Eilif, circa cm 140 x 50, è aderente alla parete posteriore, più o meno a filo con il ripiano del mobile, potete immaginarlo poggiato in orizzontale sul ripiano al centro del mobile (quindi del tv) 1
jackreacher Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile 18 minuti fa, best_music ha scritto: Come presumo che anche tu intenda, è chiaro che se riesco a migliorare la qualità intrinseca del suono prodotto la attivazione di profili audio si andrebbe a sovrapporre ad una situazione già migliorata e comunque ci si potrebbe guadagnare. Esattamente.
Messaggi raccomandati