Karlos Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 1 minuto fa, fabrizio ha scritto: @Karlos Salve, se ascolti files provenienti da Cd rippati ..ascolti bene, continua ia così. Saluti, Fabrizio. Diciamo che ho cominciato ad acquistarne anche..
SimoTocca Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 4 ore fa, Karlos ha scritto: Preciso che ascolto tramite Daphile e CD rippati su HD esterno, ed entro in USB nel RME ADI-2 DAC FS per poi uscire in bilanciato verso il Gryphon callisto 2200 ( qualcuno lo ricorda?) per finire alle Thiel 3.6. Insomma tutta roba recentissima! L’importante è che sia recente la sorgente, e il DAC RME lo è (e molti ne lodano anche le qualità audio…). Per il resto sia l’ampli che le Thiel 3.6 sono oggetti di così elevata qualità che … bastano e avanzano per farti ascoltare la differenza. Di tutti gli album di classica che hai citato, però…solo lo Chopin di Arturo Benedetti Michelangeli è disponibile come album rimasterizzato…. Ma penso basti questo album per capire la differenza …te lo ascolti in formato CD e poi in HiRes…e decidi da solo se il pianoforte, tondo, ricco di armoniche, con la cassa che vibra insieme alle corde che ascolti in formato 24/96 è lo stesso strumento, secco e privo di armoniche, che suona sul CD.. Poi, quando hai fatto la tua elaborazione personale… facci sapere! P.S. Ma anche tutti, o quasi tutti, gli album di Miles Davis rimasterizzati in formato 24/192 o 24/96 servono allo stesso fine… decidi cosa …ma ascolta con le tue orecchie e pensa con la tua testa… poi ci racconti..
G.Carlo Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 17 ore fa, fabrizio ha scritto: Salve, come ho già avuto modo di scrivere : il formato CD , 16/44 Saluti, Fabrizio. Ho ascoltato attentamente un brano (nella fattispecie il primo movimento della sinfonia n. 1 di Bruckner) sia in versione CD 16/44.1 che in versione HD 24/192: ho trovato quest'ultima più dinamica e più definita nei passaggi a basso livello. L'impressione di ascolto viene confermata dalle analisi di spettro:
Karlos Inviato 25 Aprile Autore Inviato 25 Aprile @G.Carlo questo confronto diciamo visivo, è molto interessate, se non altro le misure sono qualcosa dimostrano.
teramusic Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Dovresti usare almeno lo stesso fondoscala per entrambe e, comunque, lo spettro cumulativo di tutto il brano non è la misura giusta per verificare le differenze riscontrate. 1
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 25 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Aprile @G.Carlo Carlo, se vuoi un consiglio... Lascia perdere... Abbiamo, insieme ad @ilmisuratore, passato penso un anno, a dimostrare fatti alla mano (ci sono molti 3d a riguardo, @SimoTocca ne è testimone), che le cose che diceva Fabrizio non stavano dentro la realtà. Nella fattispecie, abbiamo analizzato a fondo decine di titoli nella loro doppia versione, 16/44 ed hi-res. Naturalmente derivati dalla stessa edizione. La conclusione, peraltro scontata, era che il 16/44 altro non era che l'hires downsamplato. D'altronde, a parte casi rari e particolari, quando si fa una produzione, si lavora su un master ad alta risoluzione, e poi si mette a disposizione delle piattaforme lo stesso, declinato nei vari samplerate. Non soddisfatti, abbiamo spesso analizzato anche il relativo CD, che è sempre risultato l'equivalente, bit x bit, del 16/44 online. A questa naturale ed ovvia pratica produttiva, su decine di titoli, avremo trovato si e no 1 o 2 eccezioni, che mostravano solo qualche piccola differenza, non certo ascrivibile a fantomatici rilasci armonici o dimensione verticale del sound stage. Se ne conclude che, di una medesima edizione, per definizione la release in alta risoluzione, è quella migliore. . Ciò stabilito, poi uno a casa sua sente meglio quello che je pare. Quello che uno "sente" è fuori dalla giurisdizione dei fatti. . Per cui ti rinnovo il consiglio di desistere. Mi spiace solo che, ancora una volta, a dei novizi, vengono offerte informazioni distorte e fuorvianti. 4 1
SimoTocca Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile @teramusic Delle misure ne abbiamo parlato in molte altre discussioni, e persone molto competenti, come @ilmisuratore le hanno sia commentate che eseguite personalmente. Le misure di un album 16/44 e quelle di un album HiRes 26/96 (vero, ovviamente!) sono certamente diverse. Ma abbiamo spesso detto che non conta solo la differenza nelle misure se poi la differenza non può essere avvertita dall’orecchio umano… Direi che è poco utile riprendere in mano un argomento sviscerato fin nei dettagli: chi è interessato riprenda in mano le vecchie discussioni.. @one4seven ooops mi hai preceduto di qualche secondo.. 😉 1
teramusic Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 11 minuti fa, SimoTocca ha scritto: @teramusic Delle misure ne abbiamo parlato in molte altre discussioni, e persone molto competenti, come @ilmisuratore le hanno sia commentate che eseguite personalmente. Le misure di un album 16/44 e quelle di un album HiRes 26/96 (vero, ovviamente!) sono certamente diverse. Ma abbiamo spesso detto che non conta solo la differenza nelle misure se poi la differenza non può essere avvertita dall’orecchio umano… Direi che è poco utile riprendere in mano un argomento sviscerato fin nei dettagli: chi è interessato riprenda in mano le vecchie discussioni.. @one4seven ooops mi hai preceduto di qualche secondo.. 😉 Ne sono profondamente convinto! Ma visto che ragioniamo di non buttare sul tavolo argomenti fuorvianti, né in un senso né nell'altro, ho evidenziato all'amico Carlo che i grafici buttati sul tavolo erano appunto....buttati la! Saluti
ilmisuratore Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 6 ore fa, G.Carlo ha scritto: Ho ascoltato attentamente un brano (nella fattispecie il primo movimento della sinfonia n. 1 di Bruckner) sia in versione CD 16/44.1 che in versione HD 24/192: ho trovato quest'ultima più dinamica e più definita nei passaggi a basso livello. L'impressione di ascolto viene confermata dalle analisi di spettro: A guardarle non mi sembrano sovrapposizioni spettrali sincronizzate, potrebbe esserci un errore sulla rappresentazione dovuta alla diversa frequenza di campionamento In questo modo verrebbe tutto falsificato Se mi inviate i due files in oggetto li analizzo e vi faccio sapere cosa cambia veramente
fabrizio Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Salve, a disposizione per dimostrazioni reali "sul posto" dovunque lo richiediate. Chi viene a trovarmi a Monaco (Room F223 Atrium 4.2) basta che me lo chieda ( fra l'altro dovrei avere a disposizione un bel sistema ) Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Salve , altro esempio di due flies dello stesso brano ; li utilizzo spesso nelle dimostrazioni https://www.qobuz.com/it-it/album/neighbourhood-manu-katche/0060254700251 https://www.qobuz.com/it-it/album/neighbourhood-manu-katche/0060249869815 Saluti, Fabrizio 1
G.Carlo Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Se mi inviate i due files in oggetto li analizzo e vi faccio sapere cosa cambia veramente Hai posta...
G.Carlo Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Il 23/04/2025 at 18:50, Karlos ha scritto: @G.Carlo prima o poi un file DSD lo devo provare! Ti consiglio vivamente questo:
SimoTocca Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 3 ore fa, fabrizio ha scritto: altro esempio di due flies dello stesso brano ; li utilizzo spesso nelle dimostrazioni Potresti spiegarti meglio? Vuoi dire che all’ascolto preferisci la versione 16/44? E se sì in cosa?
fabrizio Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 6 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Potresti spiegarti meglio? Vuoi dire che all’ascolto preferisci la versione 16/44? E se sì in cosa? Salve, non solo io la preferisco, ma tutti quelli a cui l'ho fatta sentire. Il file HR (in questo caso tutti gli ECM a partire dal circa il 2021) è come fosse stato sottoposto ad una equalizzazione che diminuisce l'estensione degli estremi , dispone gli strumenti tutti sullo stesso piano orizzontale riduce i rilasci armonici (le note del pianoforte hanno meno coda ); riduce i piani sonori ....ma non intacca la dinamica, la risoluzione e l'impatto . Non sono gli effetti più evidenti e deleteri che creavano le compressioni dinamiche attuate nei primi anni 2000. Il file 16/44, a partire dalle prime note del pianoforte , riusulta più armonico, le note librano rilasciate con maggiore sustain, i piatti si dispongono diversamente nel soundstage ed hanno più rilasci armonici , sono più separati dagli altri strumenti; la scena si espande sopra e sotto e l'insieme non assume più la dimensione orizzontale , in riga , come nel precedente HR. Provare . Saluti, Fabrizio.
Coltr@ne Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Il 23/04/2025 at 19:11, fabrizio ha scritto: @G.Carlo @Karlos Salve, ho acquistato i files in HR da Qobuz , le sinfonie di Bruckner dirette da. Nelsons della DG ed i concerti perpiano di Rachmaninov con Yuja Wang sempre della DG. Li ho ascoltati in macchina tornando da Roma : bellissimi . Poi a casa caricati nel mio sistema sono usciti tutti i problemi : uguali ai files in streaming. Saluti, Fabrizio Provare a invertire i poli della batteria? Scusa non ho resistito, perdono 2
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 25 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Aprile Ringrazio @G.Carlo per avermi inviato i brani con i quali ho esaminato le caratteristiche oggettive Il 44.1 khz è il derivato del master, dunque il downsample del file a 192 khz (parenti strettissimi) Lo spettro è perfettamente sovrapponibile (infatti avevo visto bene negli spettri postati prima che erano disincronizzati per via della diversa frequenza di campionamento) Quello che viene rilevato alle misure è normale, ovvero: trovare una componente relativa al rumore di riquantizzazione che avviene nel momento in cui si fa lo scaler dei bit (da 24 a 16) Le caratteristiche di ampiezza e dinamica (peraltro molto alta in quanto si superano i 68 dB) sono equipollenti A seguire vediamo: SPETTRO SOVRAPPOSTO DISTRIBUZIONE DEGLI ERRORI PK METRIC DATI STATISTICI DEL FILE A 192 KHZ DATI STATISTICI DEL FILE A 44.1 khz 3
Messaggi raccomandati