Questo è un messaggio popolare. densenpf Inviato 23 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Aprile Generalmente quando devo dire qualcosa mi accodo a 3d gia' aperti, questo vale per qualsiasi tipologia di prodotto, che sia un cavo, un ampli o un diffusore. Ma in questo caso, ho voluto aprire una discussione perche' l'oggetto in questione lo merita. Negli anni ho sempre pensato che il marchio Norma sia per pochi, mi spiego, la filosofia del suo progettista e' sempre stata molto chiara e coerente, ma questa a fronte di tanti utenti soddisfatti ha generato anche alcune critiche dovute al suono percepito, che andava dal freddo e analitico a noioso o senza anima. Per la mia esperienza di ascolti, non ho mai riscontrato questo, e questo la dice lunga sul tipo di approccio che hanno molti nel forum, anzi sui diversi approcci che abbiamo tutti nel giudicare un prodotto. E non e' sempre univoco. Funzionalita'ed estetica: Questo nuovo dac ( che si basa sul discusso A-DAC proprietario) e' proprio bello a vedersi. Come tutta la linea Revo ha quella curvatura che fluisce nella parte posteriore e lo rende molto elegante adatto a qualsiasi ambiente, e il suo peso da 10 kg tradisce una certa cura nella realizzazione, anche se il peso in se' non indica nulla, dico sempre che e' meglio averlo che non. Questo e' un dac completamente NOS, legge file pcm 384 e DSD 512 su entrata USB. Cinque entrate digitali classiche ( manca la I2S). Malgrado il suo minimalismo questa macchina ha 3/4 funzionalita' interessanti, inversione di fase da telecomando, possibilita' di scegliere il clock diretto o asincrono, quindi a valle o monte, sia per pcm che dsd. inversione dei canali per flusso dsd. Stop Quindi chi cerca uscita cuffie, preamplificazioni , streamer integrati o flussi infiniti di over sampling rimarra' deluso, questo dac e' stato progettato per fare solo una cosa, suonare e bene. Suono Ho dovuto aspettare almeno 200 ore per avere il suono almeno al 80/90% delle potenzialita'. Quello che colpisce subito e' stata l'estremo realismo nella sua presentazione, voci pulitissime ( ma questo ormai lo fanno in tanti) e sopratutto tanta aria fra gli strumenti, unita ad una olografia veramente notevole. Questo dac ti porta su ogni singolo strumento con un focus estremo, senza essere chirurgico anche se il dettaglio non manca, ma con grande fisicita' e solidita'. Gli strumenti sono ben dimensionati probabilmente dovuta ad una scena piu' profonda del solito. Non entro in merito alla qualita' degli alti/medi/bassi perche' cio' che colpisce questa macchina non e' la singola gamma di frequenza, ma l'insieme che genera. Anzi ascoltando per ore, vien fuori solo la musica che esce nella sua naturalezza, e ti passa la voglia di capire se il basso e' piu' profondo del mio riferimento. Devo dire di essere stato piacevolmente colpito da questa elettronica, e adesso capisco le lodi di Lincetto ( che a molti potra' sembrare di parte, ma io credo alla sua onesta' intellettuale, oltre al fatto che ha capacita' di analisi della musica ben superiori alle nostre visto il lavoro che svolge in modo egregio da una vita) Contro - Un difettuccio c'e', al salto dei brani si sente un piccolo tac che a molti puo' dar fastidio, mentre se si ascolta un album intero non vi e' nessun problema. Bisogna abituarsi. - La comunicazione di Norma non e' mai stata il massimo si sa'. Libretto solo in inglese e, quindi se non lo masticate, fatevi spiegare bene le funzionalita' del menu, che sebbene semplice, occorre capirlo, visto che il telecomando ha 30 tasti ( e' multifunzione con gli ampli) ma solo 3/4 servono per il dac. Conclusione: Un dac di alto livello, che fa' della neutralita' dei suoni e la sua rappresentazione fisica il suo piatto forte. Chi cerca frequenze estreme o sature rimarra' deluso. Non fa' per lui. Ecco perche' Norma e' per pochi, dategli un ascolto se potete, merita. 3
davenrk Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Era già stato fatto un topic sul nuovo dac Norma, poi chiuso o oscurato a causa dei "soliti noti". Posso chiederti cosa ha sostituito? Grazie. 1
stefano_mbp Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 16 ore fa, densenpf ha scritto: Un difettuccio c'e', al salto dei brani si sente un piccolo tac che a molti puo' dar fastidio, mentre se si ascolta un album intero non vi e' nessun problema. Bisogna abituarsi. Puoi spiegare meglio, grazie ? A me pare un “difettone”, è vero che ci si abitua a tutto ma in questo caso (considerando il prezzo) mi pare un tantino (molto) inaccettabile
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile @stefano_mbp quando salti tra un brano e l'altro , senti il clock che entra in azione. In Norma mi hanno detto che serve per proteggere i diffusori. Quindi ve la giro come mi e' stato detto. Per fortuna ascolto quasi sempre album interi, quindi ci passo sopra. Capisco che puo' dar fastidio.
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 35 minuti fa, davenrk ha scritto: Posso chiederti cosa ha sostituito? Grazie. Ho sostituito il top della Nu prime ( 3650e) che per me era gia' ottimo, finche' non ascolti qualcos'altro. Meglio anche del mio Marantz Sa 10 (7200e) venduto da poco, quello famoso con l'uscita analogica in DSD e senza chip, tanto in voga oggi, tra l'altro sono stato uno dei primi ad averlo in questo forum parecchi anni fa', vi era una mia recensione dettagliata ma poi andata in fumo con il server di Videohifi. E' una macchina che conosco benissimo e che ho avuto per anni.
davenrk Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile @densenpf interessante, di dove sei, se posso? In cosa è migliore il Norma rispetto al Nuprime?
one4seven Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 15 minuti fa, densenpf ha scritto: quando salti tra un brano e l'altro Anche se il salto non prevede un cambio di frequenza? Tipo, come si comporta con una playlist con brani a samplerate vario?
Dubleu Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Una modalità random con playlist da 15 ore in poche parole diviene una agonia
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 21 minuti fa, one4seven ha scritto: Anche se il salto non prevede un cambio di frequenza? lo fa' al cambio di frequenza.
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile @Dubleu non e' il mio caso, non mi piace la musica da supermercato. poi, credimi appena ascolti il dac, passi sopra a quello che potrebbe essere un suo limite.
one4seven Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 3 minuti fa, densenpf ha scritto: lo fa' al cambio di frequenza. Come immaginavo... Non te la prendere, ma a mio avviso non è una roba accettabile nemmeno da un dac preso a caso su AliExpress. A me odora tanto di "sòla"... Poi ... Ognuno decide per sé. . PS. Ma in pratica sei rimasto senza un CD/SACD player? 1
Capotasto Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Sarebbe più che altro interessante capire come suona questo nuovo DAC rispetto alla sua precedente versione, che hanno in molti. Quello basato sui BB1704, e con l'opzione R2R che Norma ultimamente faceva pure pagare in più come optional.
davenrk Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 22 minuti fa, densenpf ha scritto: lo fa' al cambio di frequenza. hai chiesto in Norma a riguardo?
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 7 minuti fa, one4seven ha scritto: A me odora tanto di "sòla"... affermare che un prodotto Norma sia una sola, e' quanto di piu' inimmaginabile si possa pensare. 1
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 1 minuto fa, davenrk ha scritto: hai chiesto in Norma a riguardo? ho risposto prima, mi hanno detto che serve per proteggere i diffusori 1
davenrk Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 3 minuti fa, densenpf ha scritto: ho risposto prima, mi hanno detto che serve per proteggere i diffusori in ogni modo se succede solo al cambio di frequenza, non lo vedo un problema personalmente, visto che ascolto solo album interi
densenpf Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile 6 minuti fa, Capotasto ha scritto: Sarebbe più che altro interessante capire come suona questo nuovo DAC rispetto alla sua precedente versione, che hanno in molti. Quello basato sui BB1704 Ho avuto il cd della Norma basato sul 1704 e meccanica teac, ma nel frattempo ho cambiato un po' di elementi. Diffcile fare confronti, a naso, ha mantenuto la corposita' del BB, ma l'impressione che qui ci sia piu' aria.
Messaggi raccomandati