Questo è un messaggio popolare. dr Inviato 23 Agosto 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Agosto 2025 Qualche ora di rodaggio fatta, un paio di gg a suonare li ha fatti. Cominciamo da come stanno in testa... La cuffia pesa, non poco, ma non è esagerata, i padiglioni ampi distribuiscono bene il carico e alla fine le tengo in testa per ore senza particolari problemi, sicuramente hanno calcolato bene la compressione laterale e la fascia. Non sono leggere come le Sennheiser 660s2 o le Meze 109pro, ma alla fine l'esperienza non è male. Proviamo a dare un parere su come le sento suonare, ovviamente considerate che parliamo di un parere personale, secondo i miei gusti e quello che mi piace. Bassi: Molto precisi, dinamici e profondi. Posso sentire bassi che su altre cuffie andavano in distorsione o non c'erano con estrema chiarezza. É la prima volta che con bassi veri e volumi importanti la sensazione è quasi fisica. L'organo di Masaaki Suzuki nella Toccata e fuga di Back o i colpi dell'apertura di Copland sono davvero impressionanti. Hanno un impatto fisico che sinceramente non avevo sentito da altre cuffie prima d'ora. Medi: Dolci e piacevoli, molto rivelatori sia per le voci maschili che femminile. non troppo in primo piano da sembrare artificiali, forse solo un pelo indietro come immagine le voci femminili. Le voci maschili hanno molta presenza forse, ma solo forse, la dinamica delle voci forse non esagerata, ma presente in maniera molto equilibrata. Il mio riferimento su questo è Ausencia da la Chimera o The Ghost of Tom Joad di Springsteen. Forse cercavo qualcosa che riesco a trovare solo nell'impianto non cuffie. Confrontato con cuffie studio di vari livelli (spesso un po V shaped) però sulle Fosi ce n'è di più, quindi non so se sia lei o io che cerco qualcosa non corretto. Sicuramente qui trovo molto equilibrio, che penso sia la qualità più interessante di questa cuffia. Le sibilanti ci sono solo se presenti nella registrazione originale, non ho mai provato comunque fastidio. Alti: Mai aggressivi ma con tanto tanto dettaglio e realismo. Niente che disturbi ma c'è tutto. Sono morbide ma con tanto dettagli e buona micro dinamica. La capacità di risoluzione comunque resta impressionante, si percepiscono su tutte le gamme di frequenza dettagli da cuffia pro ma col piacere delle cuffie più hi-fi. Quello che mi ha impressionato in generale è equilibrio, piacere di ascolto, dinamica e velocità per una planare di queste dimensioni. Io adoro sia le cuffie che i diffusori planari, le mie casso di riferimento sono quasi tutte degli open baffle e su questa cuffia ritrovo molto di quello che amo di questi altoparlanti. Come questi anche lei vuole amplificazioni e sorgenti di alto livello, sarà scontato, ma più si alza il livello più suonano. Sembra ovvio, ma altre cuffie si fermano prima di loro, queste per ora più alzi il livello più crescono. Non ultimo, hanno una tenuta in potenza che non mi aspettavo da una cuffia con una sensibilità abbastanza elevata. Penso che una cuffia così potrebbe essere usata con soddisfazione anche in qualche studio di registrazione per la qualità dell'informazione che riesci a percepire. Scena: Sulla classica riesci a percepire altezza degli strumenti e disposizione dell'orchestra con notevole precisione, forse la scena laterale non è la più ampia che abbia ma sentito, ma sicuramente riesci a discernere ogni dettagli, a riconoscere gli strumenti. Così come mi ha stupito sulle voci in inglese riuscire a capire con chiarezza il testo in una lingua che non è la mia, che parlo spesso per lavoro ma nelle canzoni a volte fatico un po' a discernere. Last but not least suonano alla grande con registrazioni perfette, ma restano piacevoli anche con registrazioni anche "imbarazzanti". Per i confronti tra amplificazioni e tra le altre cuffie, ho ancora bisogno di qualche tempo, qualcosa ho fatto, ma solo confronti fugaci. Se nei prossimi giorni riesco faccio un paio di confronti diretti e vi faccio sapere. Al momento le ho usate con il Violectric e con cavi vari che conosco bene e tendenzialmente neutri sia in rame che in argento, apprezzando il fatto che effettivamente sento i cambiamenti ma esattamente quello che mi aspettavo, sfumature prevedibili. Saluti, Adriano 2 4 Link al commento https://melius.club/topic/25043-fosi-audio-i5-magneto-planare/page/2/#findComment-1571664 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati