Vai al contenuto
Melius Club

Paranoia audiofila

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

Ho comprato questi "accrocchi" su Temu per organizzare i dischi nello scaffale; ora mi è venuta la paranoia che a lungo andare, premendo sulla parte inferiore del disco, possano creare delle deformazioni. Qualcuno li usa e mi può dire qualcosa in merito? Grazie

image.thumb.png.9dd25604a88f3993c8f1ec1a25707abc.png

best_music
Inviato

Non li ho ma renderebbero inquieto anche me.

Per quello che costano puoi accantonarli e prendere separatori delle dimensioni di un vinile (salvo la presenza della linguetta con la lettera dell' alfabeto).

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@holden75

Se li metti in verticale sfalsati dovrebbe andare meglio e miglioreresti la leggibilità della lettera nonostante rimanga ruotata di 90 gradi.

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, holden75 ha scritto:

premendo sulla parte inferiore del disco, possano creare delle deformazioni.

Li ho anch'io ma non ho capito cosa intendi, i miei divisori non sono così compressi tra i dischi 

Inviato

@Phil966 forse il problema è a monte, ovvero che i dischi sono già di per sé troppo stretti tra loro; in questo caso il timore è che la stecca di legno, posizionata in basso, premendo sulla parte inferiore del disco, a lungo andare possa deformarlo 

Discopersempre2
Inviato
34 minuti fa, holden75 ha scritto:

@Phil966 forse il problema è a monte, ovvero che i dischi sono già di per sé troppo stretti tra loro; in questo caso il timore è che la stecca di legno, posizionata in basso, premendo sulla parte inferiore del disco, a lungo andare possa deformarlo 

Parlo da amante dei dischi: se sono messi in verticale, rispetto alla classica "pila", non li dovrebbero deformare:classic_dry:.

Armando Sanna
Inviato

@holden75

domanda, ma tu i dischi li collezioni in ordine alfabetico ?

Io adopero un metodo di ordine per genere, gruppo e famiglia di artisti e collaborazioni tra loro ad esempio Velvet Underground , Lou Reed, John Cale, Robert Wyatt - Roxy Music, Manzanera, Quiet Sun , Brian Eno, Hassel, Harold Budd…

Cosi nel tempo sai sempre cosa trovi e dove 😉

• Melius 1
Inviato

Sì, vado in ordine alfabetico sennò impazzisco :classic_biggrin:

Ho due scaffali pieni come in foto, i divisori in verticale non posso metterli

image.jpg

Armando Sanna
Inviato

Comprendo che ognuno ha il suo “stile” di archiviazione io mi trovo bene con il

mio migliaio di LP e circa duemila CD, trovo tutto a distanza di anni.

Magari è un modo più creativo ma funziona , avere gli Who insieme a Wagner , Weather Report e Waterboys mi prenderebbe molto male …

😁😁😁

loureediano
Inviato

Io ho circa 10.000 vinili e li ho divisi in tre generi: Classica, Jazz, Rock

Tutti in ordine alfabetico, per la classica adopero il compositore come riferimento 

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Io ho circa 10.000 vinili e li ho divisi in tre generi: Classica, Jazz, Rock

Tutti in ordine alfabetico, per la classica adopero il compositore come riferimento 

Stesso criterio di suddivisione anche se per la classica c'è il problema dei dischi contenenti brani di compositori differenti, per i quali uso come riferimento il direttore che nel 99% dei casi è lo stesso.

loureediano
Inviato

Anche nel jazz e nel Rock ci sono le raccolte che metto tutte nella C in fondo agli agli altri album

Inviato
19 minuti fa, loureediano ha scritto:

Anche nel jazz e nel Rock ci sono le raccolte

Non parlo di raccolte o cofanetti misti, che personalmente metto all'inizio (AA.VV.), ma di un disco con ad esempio due brani uno di Dvorak e uno di Tchaikovsky: ce ne sono talmente tanti nella classica che non si possono ammucchiare tutti insieme senza un criterio e quello che ho scelto io è il nome del direttore.

gorillone
Inviato
Il 29/04/2025 at 06:48, Armando Sanna ha scritto:

@holden75

domanda, ma tu i dischi li collezioni in ordine alfabetico ?

Io adopero un metodo di ordine per genere, gruppo e famiglia di artisti e collaborazioni tra loro ad esempio Velvet Underground , Lou Reed, John Cale, Robert Wyatt - Roxy Music, Manzanera, Quiet Sun , Brian Eno, Hassel, Harold Budd…

Cosi nel tempo sai sempre cosa trovi e dove 😉

Condivido, l’ordine alfabetico generale ti obbliga a spostare tutto ogni disco che comperi, quando cominci ad averne un certo numero.

Io utilizzo questi generi :

alternative rock

americana

blues

classic rock, folk

classica

colonne sonore

country rock

elettronica

etnica

fusion

italiani

jazz

pop rock

progressive rock

punk e post punk

rock blues

rock psichedelico 

songwritets

soul

southern rockstar 

• Thanks 1
cactus_atomo
Inviato

io ho 3 raggupamenti principali, classicam jazblues  e leggera (rock pop, ecc), poi ho una sezione per la musica atnica, una per il tango ed un a per i dishi test. nelle sezioni ordine aifabetico, le "compilation) le metto in testa (tipo autori vari), a volte se c'+ una composizione principale ed una di contorno, metto il disco sottol'autore principale. omunque ho catalogato tutto so fogio excl per cui riesco alla bisgna a trovare quello che mi interessa almomnto.. c'è ovviamente il discorso dei nuovi acquisit, ma avendo oltre 3000 vinile compro poco edi rado

Inviato
Il 29/04/2025 at 06:51, holden75 ha scritto:

Ho due scaffali pieni come in foto, i divisori in verticale non posso metterli

Eh sì vedendo la foto è evidente, comunque se lasci un pochino di spazio tra i dischi il problema che temi non si pone.

Devi necessariamente trovare altri spazi altrimenti in futuro non potrai aggiungere altri LP se sei già pieno, ma immagino tu lo sappia già molto meglio di me :classic_smile:.

• Sad 1
Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Eh sì vedendo la foto è evidente, comunque se lasci un pochino di spazio tra i dischi il problema che temi non si pone.

Devi necessariamente trovare altri spazi altrimenti in futuro non potrai aggiungere altri LP se sei già pieno, ma immagino tu lo sappia già molto meglio di me :classic_smile:.

sigh, ogni volta dico che smetterò di comprarne e poi...

Inviato
3 minuti fa, holden75 ha scritto:

sigh, ogni volta dico che smetterò di comprarne e poi...

Sono molte altre le cose da smettere...

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...