Vai al contenuto
Melius Club

Enorme blackout in tutta la Spagna, in Portogallo e in Francia

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, hfasci ha scritto:

Precocemente? Dall'era pre-industriale ad oggi l'aspettativa di vita si è allungata di quasi 35 anni, cosa vogliamo di più?

va bene, l’inquinamento non esiste e l’aria di milano e torino sono equivalenti a quelle del piccolo borgo di Pietrabbondante nel Molise. 

Perfetto. 

11 minuti fa, hfasci ha scritto:

cosa vogliamo di più?

Mah forse vivere e più a lungo in un contesto un poco più consono e salutare? Poi fate un po' come vi pare, io l'unica cosa che ho in più rispetto a ad esempio a @wow e alla sua Torino è che io nonostante tutti gli attentati al clima posso scrivere di vivere ancora in un contesto dove quando mi alzo al mattino mi sento di respirare ancora a pieni polmoni almeno dalla mia parte di appennino tosco-emiliano-ligure finché me lo lasciano.

5 minuti fa, Jack ha scritto:

va bene, l’inquinamento non esiste e l’aria di milano e torino sono equivalenti a quelle del piccolo borgo di Pietrabbondante nel Molise. 

Perfetto. 

Chiudi Malpensa Linate Orio al serio. E il carburante scaricato dagli aerei sui paesi limitrofi.  Chiudi la raffineria di Trecate che fornisce direttamente il carburante agli aerei in decollo da Malpensa. Tonnellate di Co2. Senza prendersela con la Bianchina del rag Fantozzi ma tutti zitti eh?

9 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Mah forse vivere in un contesto un poco più consono? Poi fate un po' come vi pare, io l'unica cosa che ho in più rispetto a ad esempio a @wow e alla sua Torino è che io nonostante tutti gli attentati al clima posso scrivere di vivere ancora in un contesto dove quando mi alzo al mattino mi sento di respirare ancora a pieni polmoni almeno sulla mia parte di appennino finché me lo lasciano.

Io abito praticamente in campagna, alle porte di Moncalieri (quindi in un contesto microclimatico differente da TO per motivi che non sto a raccontarti) quindi di inquinamento, quando sto a casa, ne avverto poco. Adesso sto in giardino e ascolto solo uccellini che cinguettano (buon segno).

La camera a gas è in città, poi probabilmente sono particolarmente sensibile ma la puzza di smog mi resta nel naso a lungo quando respiro aria inquinata.

Fosse per me, mi sarei trasferito già al mare in Calabria dove ho una casa, ma tengo famiglia qui ...  

1 minuto fa, hfasci ha scritto:

Certamente si può fare ancora di più

e facciamolo allora, non ci sono catastrofismi.

un pianeta elettrico, da rinnovabili e nucleare moderno è molto meglio di quel c’è adesso per un sacco di motivi

non ve n’è neanche uno contro

cactus_atomo

@hfasci se non si comincia non si arriva. le stesse obiezioni che si fanno oggi sull'elettrico fi facevano negli anni '60 sul carbone e poi sugli euro1. la dipendenda dalla eletricitòpermea tutta la socità, la macchina è il minore dei problemi.tante cose le posso fare anche andando a piedi, ma senza elettricità oggi non c'è illuminazione, riscaldamento, non ci sono sistemi di conservazioni degli alimenti e dei medicianli, non si posson fare operazion9 chirurgiche e neppure analisi e può anche mancare l'acqau potabile. visto che alla dipendenza dall'eletrocità non possiamo o non vogliamo rinunciare dobbiamo trovare una soluzione la black out che può diendere da cause naturali da errori umani e non dimentichiamo eventuali attacch terroristici.  la sicurezza mi are olto sottovalutata

3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

.... non si posson fare operazion9 chirurgiche e neppure analisi e può anche mancare l'acqau potabile. visto che alla dipendenza dall'eletrocità non possiamo o non vogliamo rinunciare dobbiamo trovare una soluzione la black out che può diendere da cause naturali da errori umani e non dimentichiamo eventuali attacch terroristici.  la sicurezza mi are olto sottovalutata

Così mi piace

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

@hfasci se non si comincia non si arriva. le stesse obiezioni che si fanno oggi sull'elettrico fi facevano negli anni '60 sul carbone e poi sugli euro1. la dipendenda dalla eletricitòpermea tutta la socità, la macchina è il minore dei problemi.tante cose le posso fare anche andando a piedi, ma senza elettricità oggi non c'è illuminazione, riscaldamento, non ci sono sistemi di conservazioni degli alimenti e dei medicianli, non si posson fare operazion9 chirurgiche e neppure analisi e può anche mancare l'acqau potabile. visto che alla dipendenza dall'eletrocità non possiamo o non vogliamo rinunciare dobbiamo trovare una soluzione la black out che può diendere da cause naturali da errori umani e non dimentichiamo eventuali attacch terroristici.  la sicurezza mi are olto sottovalutata

Cause naturali ,,sembra un fumetto con the joker. 

15 minuti fa, Akla ha scritto:

Chiudi Malpensa Linate Orio al serio. E il carburante scaricato dagli aerei sui paesi limitrofi.

scrivi troppe cose facilone e benaltriste.

È un percorso, si chiama transizione non switch off.

Man mano che si presentano tecnologie migliori le si adottano. Oggi tocca alle auto ed alle caldaie. Quando sarà possibile cambieremo anche gli aerei.

È di questi giorni la notizia che sta per volare il primo aereo elettrico sperimentale alimentato ad idrogeno ed è stata varata una grande nave da crociera anch’essa elettrica alimentata ad idrogeno.

Anche le tue carabattole bensuonanti vintage sono elettriche sai?

7 minuti fa, Jack ha scritto:

È di questi giorni la notizia che sta per volare il primo aereo elettrico sperimentale alimentato ad idrogeno ed è stata varata una grande nave da crociera anch’essa elettrica alimentata ad idrogeno.

Sarà meglio fare in fretta, un aereo di linea inquina mediamente come 600 auto euro zero....

11 minuti fa, Jack ha scritto:

Anche le tue carabattole bensuonanti vintage sono elettriche sai?

Che sono poi causa di blackout, enorme quantità di energia elettrica utilizzata per alimentare trasformatori e poi valvole che al 90% la disperderanno in calore, comandassi io come per tanti altri prodotti metterei una classe di efficienza prestabilita sotto la quale la tua amplificazione la porti in una discarica attrezzata allo smaltimento. :classic_biggrin:   

• Haha 1
briandinazareth
1 ora fa, hfasci ha scritto:

Giorni fa leggevo che dal 2023 al 2024 la CO2 in atmosfera è aumentata di 2,83 parti per milione cioè meno di 3 milionesimi.

Se per voi sono quantità enormi....

Sulla base di cosa sei in grado di giudicare quale sia la quantità enorme? Perché si parla di milionesimi?

Non hai evidentemente idea dall'argomento e intuire a caso quelli siano i numeri importanti è la maniera migliore di non capire nulla dell'argomento

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

Non hai evidentemente idea dall'argomento e intuire a caso quelli siano i numeri importanti è la maniera migliore di non capire nulla dell'argomento

Ho letto abbastanza sull'argomento e per professione ho fatto anche il ragioniere, quindi i numeri....  ma non voglio riaprire questa discussione, diamo tempo al tempo.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference