wow Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 9 ore fa, maurodg65 ha scritto: Ma il punto è perché volete mettere bocca nell’elezione di un Papa, è una scelta che spetta alla Chiesa e solo alla Chiesa. Ma è così grave? Che male facciamo? Ti confesso un altro segreto: uno che sta mettendo pesantemente le manine sul conclave (e sui cardinali usa) è Trump
jackreacher Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 1 minuto fa, wow ha scritto: confesso un altro segreto Mi comincio a sentire in un confessionale
wow Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 9 ore fa, maurodg65 ha scritto: senti in diritto di decidere Ma veramente pensi che uno di noi possa decidere? 😂 8 ore fa, maurodg65 ha scritto: Alcuni esempi nei quali Papa Francesco avrebbe fatto meglio ad occuparsi di teologia e cristianesimo piuttosto che della cronaca politica: Idem come sopra. Come fai a postare interventi di perfetti signor nessuno che giudica come vergognose certe esternazioni del Papa (sulle quali io non sono d'accordo)? 6 ore fa, maurodg65 ha scritto: chiaramente specificato in precedenza che il Papa, quando esce dal suo ruolo istituzionale come sopra. Come fai a stabilire quale e' il ruolo istituzionale del Papa? Esiste un mansionario per il Papa? 6 ore fa, senek65 ha scritto: regole che derivano dalla loro fede religiosa e io, povero cittadino non cattolico, non posso manco sperare o auspicare che venga eletto questo o quel Papa? Come ho scritto sopra, nel bene e nel male, da 2025 anni, le linee politiche del Vaticano hanno ricadute su intere popolazioni. Io non ho mai votato per un Papa ma molti Papi hanno deciso per me o per chi mi ha preceduto.
wow Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 26 minuti fa, wow ha scritto: Ti confesso un altro segreto: uno che sta mettendo pesantemente le manine sul conclave (e sui cardinali usa) è Trump Andando avanti con la lettura del thread vedo che non sono l'unico a pensarlo. Appe, non e' mancanza di fede 😁 1
UpTo11 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 1 ora fa, wow ha scritto: le linee politiche del Vaticano hanno ricadute su intere popolazioni. Io non ho mai votato per un Papa ma molti Papi hanno deciso per me o per chi mi ha preceduto. Esprimere la propria opinione a riguardo, financo le proprie speranze indipendentemente da patenti o coccarde di credente doc, non è dissimile da quanto facciamo normalmente in questo forum per quanto riguarda elezioni in ogni dove. Perché mai commentare delle elezioni in Argentina se uno non ha la cittadinanza? E di quelle in us? Mica stiamo chiedendo di votare in conclave.
wow Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @UpTo11 oltretutto da queste parti ho spesso letto forumer di dx che vorrebbero stabilire le linee politiche dei partiti di sx per non fargli perdere le elezioni che sono inequivocabilmente politiche di dx. La frase di rito che mette inevitabilmente fine all'intervento e': per questo perderete le elezioni per i prossimi n anni. n= anche a parecchie centinaia di anni.
jackreacher Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 6 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Mica stiamo chiedendo di votare in conclave. Beh, ora che lo dici... perché no?! Ci si chiude in una stanza e si vota, oppure con-clave si convince qualcuno a votare
maurodg65 Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 8 ore fa, appecundria ha scritto: riproposizione dei meschini attacchi delle destre nazifasciste internazionali a Francesco e ad una Chiesa Cattolica più aderente al messaggio di Cristo. Guardato o leggiti come preferisci gli interventi della direttrice di Micromega, tutto fuorché una nazifascista (almeno credo) quanto afferma è in buona parte ciò di cui si è parlato qui con dell’altro ancora che dovrebbe riguardare chi è di sinistra, perché a sinistra guarda Micromega. Sull’Ucraina Papa Francesco dice le stesse cosa di Salvini e dei propagandisti filorussi, quindi sei e siete completamente in confusione, sorvolo sull’altra dichiarazione post Bataclan. Vedete pericoli immaginari ed una realtà completamente distorta dai vostri pregiudizi ideologici. Per finire chi auspica un Papa diverso da Francesco per i motivi da lui esposti non sono io, ma il Cardinale Ruini e credo Lui abbia titolo per parlare della questione con la necessaria competenza ed autorità. Personalmente la cosa mi è indifferente. 6 ore fa, appecundria ha scritto: Ragazzi @maurodg65 sta predicando la parola di Steve Bannon, non so se è chiaro di chi si tratta. L'inventore del MAGA, il finanziatore dei nazisti europei, il capo mondiale dei novax, il nemico dell'Unione europea, il puparo di Salvini, il sostenitore dell'eresia di Viganò... uno scaricato da Trump perché considerato eccessivo perfino da lui. Il buon Mauro non sta propagandando la parola di nessuno e tu lo sai benissimo, sei tu che rientri perfettamente nella descrizione della direttrice di Micromega come uno di coloro hanno voluto fare di Papa Francesco un leader della sinistra ed usi, nella tua propaganda, tutti gli strumenti che lei elenca con dovizia di particolari nel video che ti consiglio di rivedere, perché sembra descriverti perfettamente come peraltro descrive perfettamente molti altri forumer di Melius.
maurodg65 Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 8 ore fa, UpTo11 ha scritto: Questo non è affatto vero, lo sai. Sono anni che si aspetta una legge sul fine vita per fare un esempio. Chiedilo a lei se le impongono qualcosa oppure no: https://www.open.online/2024/05/17/suicidio-assistito-appello-martina-oppelli-video/ Le leggi le fa il Parlamento non il Vaticano ed i cattolici sono cittadini al pari degli atei, degli agnostici e di qualsiasi altro cittadino di religione diversa di quella cattolica. Lo Stato è laico, quindi hai scritto qualcosa di insensato. 7 ore fa, aldofranci ha scritto: La cosa divertente è che, anche in fatto di libertà di opinione, manco ti rendi conto di utilizzare una logica da prima elementare: quel che dico io è legittimo, quel che dici tu no. Se uno da laico esprime un'opinione o persino un auspicio su che profilo di pontefice i cardinali dovrebbero eleggere, pontefice che ricordiamo è ANCHE E SOPRATTUTTO un capo di stato (pur sui generis)...allora fa indebita interferenza 🤣 col conclave. Tu da laico puoi esprimere qualsiasi opinione, anche sul Papa, esattamente come anch’io posso fare la stessa cosa, ma l’elezione del Papa è una questione interna alla gerarchia ecclesiastica che sceglie nell’interesse esclusivo della Chiesa, il Papa non è un leader politica ma il capo spirituale della Chiesa Cattolica. Personalmente sulle questione religiose ritengo che il Papa non possa essere contestato da me e da nessuno che non sia un credente e praticamente, sulle questione che esulano la religione e la teologia ritengo che il Papa sia passibile delle critiche di chiunque come un qualsiasi leader politico. Cosi è più chiaro? 7 ore fa, ferdydurke ha scritto: Tanto più che i papi da San Pietro in poi hanno sempre fatto politica. E’ un loro diritto… Certo come qualsiasi altro cittadino, con la differenza che quando entrano sul piano politico viene meno l’infallibilità papale che i credenti riconoscono al pontefice sulle questioni di fede e possono essere criticati alla stregua di un qualsiasi leader politico. Nello specifico Francesco ha presto su temi di geopolitica posizioni alquanto discutibili, appiattite proprio sulle posizioni di Bannon e Salvini tanto per confermare come Bruno sia estremamente confuso nelle sue analisi. 7 ore fa, ferdydurke ha scritto: Praticamente vorresti insegnare al Papa come fare il Papa. Una roba da matti. L’esatto opposto, non entro proprio nel merito di come il Papa fa il Papa, non ne ho titolo io, non lo hai tu e non lo hanno la maggioranza dei forumer di Melius, ma mi riservo il diritto di criticarne le posizioni politiche che esulano dall’aspetto spirituale e religioso del ruolo e che “invadono” il campo della politica, quel campo nel quale ogni opinione è suscettibile di critiche, come è normale avvenga in una democrazia.
maurodg65 Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 3 ore fa, wow ha scritto: Idem come sopra. Come fai a postare interventi di perfetti signor nessuno che giudica come vergognose certe esternazioni del Papa (sulle quali io non sono d'accordo)? Ci sono i video con le dichiarazioni del Papa registrate e le sue posizioni sull’Ucraina sono quelle che tu hai contestato con fiumi di post ai filorussi del forum, sono perfettamente appiattite sul pacifismo di Salvini ed Orsini, non parliamo di quelle sulla strage del Bataclan dove giustifica gli attentatori che hanno massacrato decine di civili innocenti, sinceramente me chiedo come facciate ad essere così sordi e ciechi.
LUIGI64 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Nello specifico Francesco ha presto su temi di geopolitica posizioni alquanto discutibili, appiattite proprio sulle posizioni di Bannon e Salvini Papa Francesco era allineato al pensiero di Bannon/Salvini, ho capito bene?
extermination Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Il Papa non faceva politica; né di sinistra né di destra. papa Francesco pensava cose, diceva cose, faceva cose, in un’ottica di fede, e della sua interpretazione- applicazione della teologia. 2
LUIGI64 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non parliamo di quelle sulla strage del Bataclan dove giustifica gli attentatori Papa Francesco?
maurodg65 Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 3 ore fa, wow ha scritto: come sopra. Come fai a stabilire quale e' il ruolo istituzionale del Papa? Esiste un mansionario per il Papa? Io non stabilisco nulla, ma quando parla di religione, di fede, di cattolicesimo, fa il Papa ma quando entra su questioni geopolitiche come la già citata guerra in Ucraina o gli attentati islamici ad esempio parla da politico con l’autorevolezza di un Papa ma sempre da politico, mai mi sognerei di discuterne le posizioni relative alla fede cattolica, sull’Ucraina e su questioni analoghe faccio ciò che faccio con qualsiasi altro leader politico, spero adesso ti sia chiaro.
LUIGI64 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 2 minuti fa, extermination ha scritto: Il Papa non faceva politica Sono d'accordo..chi la pensa diversamente, dal mio punto di vista non conosce molto bene Francesco Sfogliate qualche suo libro, magari può aiutare ad essere più a fuoco sul suo pensiero
maurodg65 Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 2 minuti fa, extermination ha scritto: Il Papa non faceva politica; né di sinistra né di destra. papa Francesco pensava cose, diceva cose, faceva cose, in un’ottica di fede, e della sua interpretazione- applicazione della teologia. Va bene, ma quando affronta determinati temi che esula dalla fede trovo legittimo contestarlo e criticarlo come qualsiasi altro leader. 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Papa Francesco? Sì proprio Papa Francesco. 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Papa Francesco era allineato al pensiero di Bannon/Salvini, ho capito bene? Sull’Ucraina e la guerra esattamente lo stesso pensiero, persino lo stesso di Trump come dice la direttrice di Micromega.
extermination Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: ma quando entra su questioni geopolitiche come la già citata guerra in Ucraina Ma quanto sei riduttivo! Il Papa parla della guerra da “politico” ! Ma che stai a di!! 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Papa ma sempre da politico,
Messaggi raccomandati