Vai al contenuto
Melius Club

Dynavox 7000 cablaggio a stella

Messaggi raccomandati

Inviato

Valutavo di cablare la mia multipresa Dynavox 7000 con un cablaggio a stella. Sostituendo la iec con IEC Furutech FI-06 e per il cablaggio utilizzare i cavi i Neotech SOCP-16 e SOCT-14. Ne può valere la pena?

Dynavox 7000.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

Se: tutto il resto della linea è ottimizzato, cioè hai a monte meno contatti possibile e, quelli che ci sono, sono ben fatti; i cavi dei singoli apparecchi sono buoni cavi; hai cercato di eliminare vicinanze e parallelismi fra i cavi d'alimentazione nel retrobottega dello stereo... allora la risposta è no
Anche se la stella può darti un miglioramento, la linea va già bene.
Inutile sfruculiare/ravanare un dispositivo ben funzionante che, per di più, eroga la 230V e, quindi, va trattato con la massima cura e conoscenza. 

Inviato

@Fabio Cottatellucci Anche se non cablarla a stella ma utilizzando un cavo migliore, potrebbe valere sempre la pena?

Fabio Cottatellucci
Inviato

No. :classic_smile:

Inviato

@Fabio Cottatellucci Grazie tante della risposta. Speriamo che si pronunci qualcun'altro che ha fatto una esperienza in merito.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Sicuramente si farà vivo qualcuno a dire che, anche se solo cambi le viti delle prese, la differenza sarà macroscopica :classic_laugh:. Ciao

• Haha 1
danielecovezzoli
Inviato

Salve, anch'io possiedo la Dynavox 7000 e mi era venuta in mente anche a me di metterci le mani, ma una volta aperta ho visto che comunque era un lavoro ben fatto e mi sono chiesto perché!!!!!, d'avvero cambiare I cavi può dare qualcosa in più, cosa si pensa di ottenere, perché rovinare un prodotto che va già bene, consiglio se non sei contento della onesta Dynavox 7000 fai prima a cambiarla con un altra.

• Thanks 1
Inviato

@Lepidus

Io, tempo fa, ho ricablato a stella la mia Viborg, ma più che altro perché aveva tutte e otto le prese sotto filtro,  quindi l'ho splittata in 4+4. Per l'occasione,  ho anche tolto la IEC,l'interruttore con luce e il fusibile.  Ho usato cavo Elecaudio da 1.6 mm2 per l'interno e 2.5 verso il muro. Insomma  ho fatto una Vimar :classic_biggrin:.

Differenze? Nessuna.

20230314_151429.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato
31 minuti fa, pro61 ha scritto:

Io, tempo fa, ho ricablato a stella la mia Viborg, ma più che altro perché aveva tutte e otto le prese sotto filtro,  quindi l'ho splittata in 4+4.

Molto saggio.

ho anche tolto la IEC,l'interruttore con luce e il fusibile.  Ho usato cavo Elecaudio da 1.6 mm2 per l'interno e 2.5 verso il muro.

IMHO molto bene, tranne il fusibile, che avrei tenuto, specialmente se non hai dei varistori nel quadro di casa.

Insomma  ho fatto una Vimar :classic_biggrin:.

:classic_biggrin:

Differenze? Nessuna.

Abbastanza prevedibile, ma la liberazione dal filtro di alcune prese è stata importante dal punto di vista della flessibilità operativa e l'eliminazione di lucetta e interruttore male non fanno.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,ho anch'io una multipresa Dynavox x 7000 alla quale devo collegare un integrato( Roma 510) un alimentatore pre Phono, e l'alimentazione del giradischi. Visto che le prese non filtrate sono solo due, mi chiedevo dove collegare questi tre componenti nel modo più corretto possibile.Mi potete consigliare? Grazie. Marco 

Fabio Cottatellucci
Inviato

Farei una prima prova così:

1 ora fa, Kat62 ha scritto:

integrato( Roma 510)

Prova col filtro ma potrebbe comprimersi la dinamica, nel qual caso lo sposti su una presa non filtrata.

alimentatore pre Phono

Filtro.

alimentazione del giradischi

Senza filtro (comanda solo il motore del giradischi, non alimenta alcun circuito in cui passi il segnale). 

Comunque, in generale, gli apparecchi andrebbero provati tutti con e senza; capita infatti di frequente che alcuni apparecchi non gradiscano il filtro o, almeno, "quel" filtro. 

Ma tu hai qualche disturbo di rete accertato da cui ti devi difendere?

• Thanks 1
Inviato
Il 01/05/2025 at 22:01, Lepidus ha scritto:

Anche se non cablarla a stella ma utilizzando un cavo migliore, potrebbe valere sempre la pena?

Assolutamente si se si usa un cavo di qualità , tipo un Neotech , lo dico per aver provato . Solo che dovrai svuotare la ciabatta completamente. 

Giannimorandi
Inviato

@Kat62 il syntesis alla presa non filtrata che mantiene inalterata la dinamica e il pre phono e il motore del giradischi alle prese filtrate 

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

Anche io ho una dynavox a cui ho collegato amplificatore synthesis Roma 510AC Signature e un finale parasound alle prese non filtrate mentre alle filtrate il motore del giradischi un crossover elettronico e il dac funziona perfettamente senza rumore poi mi torna comodo accedere e spegnere dalla dynavox tutto assieme senza timore di lasciare acceso qualcosa 

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma tu hai qualche disturbo di rete accertato da cui ti devi difendere?

In questa configurazione no,ho avuto tempo fa un rumore del trasformatore del Roma che è stato risolto cambiandolo. Ogni tanto sento un radioamatore nella cassa destra..di rado per fortuna. La rete elettrica mi arriva un po' altina,a volte 235..

Inviato
5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Kat62 il syntesis alla presa non filtrata che mantiene inalterata la dinamica e il pre phono e il motore del giradischi alle prese filtrate 

Proverò,anche se mi sembra abbastanza logica anche la posizione di Cottatellucci sul giradischi. Comunque chiaramente da provare entrambe.