Vai al contenuto
Melius Club

La marea di Farage travolge l'Inghilterra

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

sono le esatte parole scritte da lui.

il primato per me rimane alla dialettica sulle idee e tu che faresti?

ma hai ripostato solo la prima parte del pensiero scritto da lui, un po' disonesto direi.

riporta integralmente il pensiero (si tratta del periodo immediatamente successivo a quello che hai riportato) e possiamo ragionarci.

il pimato è della dialettica, fino a che non si cerca di distruggerlo. 

non c'è alcuna dialettica possibile con chi vuole usare il potere per cancellarla. 

mi pare estremista ipotizzare che tutte le idee siano comparabili e che non ce ne siano da combattere e basta, da parte di una democrazia che vuole sopravviere. 

maurodg65
Inviato
32 minuti fa, wow ha scritto:

quindi hai stabilito che in D l'applicazione della Costituzione viola le regole democratiche.

Ok! Possono chiudere il thread.

Il contrario, siete voi che avete preso ad esempio un sistema straniero, quello tedesco nello specifico, agognando qualcosa di analogo a quanto accaduto in Germania anche per l’Italia, peccato che ciò si scontrerebbe proprio con la nostra Costituzione.

Inviato
47 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

mi pare estremista ipotizzare che tutte le idee siano comparabili e che non ce ne siano da combattere e basta, da parte di una democrazia che vuole sopravviere. 

a me pare estremista dichiararsi il metro su cui ragionare.

la deriva a destra estrema è frutto di una politica che l'ha generata.

con tutta evidenza è stata ritenuta eccessiva in certe forme da una parte conservatrice della popolazione.

ti ha lanciato segnali, ma tu non li hai ascoltati e l'estremismo pian piano è arrivato.

ma non dal nulla.

e ora pensi di sistemare tutto negando gli esiti del voto?

mmmmhhh

maurodg65
Inviato
42 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

io ho provato a spiegare la cosa in termini semplic e lineari, continui a rispondere ad minchiam, come fossimo su facebook. 

se vuoi continuare a proporre i luoghi comuni sui missini ci stai riuscendo benissimo :classic_biggrin:

Mi pare di aver argomentato a sufficienza in questi giorni, l’unica affermazione che ripeto ora e che ho già scritto è che la democrazia non si difende con norme non democratiche, giustificandosi citando Popper, la democrazia si difende applicando correttamente le leggi per lo scopo per le quali esse sono state scritte, tutte le leggi a partire dalla Costituzione come principale riferimento normativo che salvaguardia l’ordinamento dello Stato ed i diritti fondamentali dei cittadini e non.

appecundria
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

non ti ha citato proprio, come non ti ho citato io. 

Perché io ho citato te e nullo? 

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

a me pare estremista dichiararsi il metro su cui ragionare.

la deriva a destra estrema è frutto di una politca che l'ha generata.

con tutta evidenza è stata ritenuta eccessiva in certe forme da una parte conservatrice della popolazione.

ti ha lanciato segnali, ma tu non li hai ascoltati e l'estremismo pian piano è arrivato.

ma non dal nulla.

e ora pensi di sistenare tutto negando gli esiti del voto?

si, è sempre colpa del pd totale, globale, mondiale, lo sappiamo. 

ma non ha nulla a che fare con la necessità che la democrazia si difenda da chi vuole distruggerla. 

anche per weimar i partiti hanno avuto grandi responabilità, ma sarebbe stato meglio fermare hitler appena capito dove andava a parare...  

sembra incredibile ma abbiamo ancora una marea di gente che si riferisce ad hitler e mussolini nel mondo che, con tutte le colpe possibili del pd, mi pare più una forma di idiozia che non può trovare giustificazioni. 

se afd combatte contro la democrazia, se trump sta cercando di svuotarla completamente, se la meloni dice che quelli di fdi che urlano sieg heil e fanno apologia dei terroristi di bologna sono "i migliori della loro generazione" , non è colpa del pd e non del destino cinico e baro. 
è più come diceva eco, sono pulsioi eterne.

• Melius 1
Inviato

@maurodg65 ma voi chi?

Io agognerei, caro Mauro, perché la protezione della Costituzione venisse presa seriamente anche in Italia.

Non stiamo parlando dello Stato di un'altra galassia, ma di un Paese con il quale abbiamo condiviso pagine tristi della nostra Storia recente.

La cosa sicura, anche in questa vicenda, è che la destra si schiera monoliticamente, coperta e allineata, a favore dei propugnatori di regimi illiberali, a prescindere e facendo finta di essere democratica.

A sx, mai come in questo caso, il dibbbbattito è molto vivace e acceso (per fortuna).

Ieri sera Giannini e Formigli non erano d'accordo su ciò di cui parliamo.

Io stesso, che non ho la sindrome dell'accerchiamento (sai quando nel West si mettevano i carri in cerchio per difendersi dagli indiani?) ma che cerco (nel mio piccolissimo) di ragionare e di non credere, obbedire e combattere, non ho certezze inscalfibili e schieramenti liberticidi da difendere.      

Fatto sta che non ho sentito levarsi alti lai quando in D hanno messo fuori legge il partito comunista e un tot di organizzazioni islamiche. 

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Perché io ho citato te e nullo? 

ma no… siamo due uscieri chi vuoi che ci citi, sono errori dell’AI, capita, niente di male

IMG_0788.thumb.jpeg.91d0a7fd22987c7e80fbf1cd1d8bc8fe.jpegIMG_0789.thumb.jpeg.d527df7639d7f0cb02b6dff85dc47ae3.jpeg

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’unica affermazione che ripeto ora e che ho già scritto è che la democrazia non si difende con norme non democratiche,

Insomma, stai insegnando alla Costituzione Tedesca a essere democratica.

Il Paradosso di Mauro. :classic_biggrin:

maurodg65
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Insomma, stai insegnando alla Costituzione Tedesca a essere democratica.

Il Paradosso di Mauro. :classic_biggrin:

Io sto affermando che il sistema tedesco che vuole portare alla messa al bando di un partito in Italia non è prevista e sarebbe contraria alle vigenti leggi, agognare quelle norme per l’Italia come qui hanno fatto in molti, lederebbe i diritti fondamentali dei cittadini e quindi la carta Costituzionale, così è più chiaro?  
P.S. se poi a te piace Antonio bene così, ma applicarla porterebbe a quanto sopra riportato. 

maurodg65
Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

Non stiamo parlando dello Stato di un'altra galassia, ma di un Paese con il quale abbiamo condiviso pagine tristi della nostra Storia recente.

La cosa sicura, anche in questa vicenda, è che la destra si schiera monoliticamente, coperta e allineata, a favore dei propugnatori di regimi illiberali, a prescindere e facendo finta di essere democratica.

Antonio il giudizio su AfD è condiviso, il sistema di azzerare il suo consenso no, quantomeno non nei modi e nei tempi che abbiamo letto e condiviso qui.

Si perseguono i reati e si applicano le sanzioni, sui fatti e non sulle supposizioni o sulle teorie, quindi non giochiamo girandoci intorno.

10 minuti fa, wow ha scritto:

ma voi chi?

Io agognerei, caro Mauro, perché la protezione della Costituzione venisse presa seriamente anche in Italia.

Voi intesa come la maggioranza dei forumer che si autodefiniscono di sinistra, rileggiti i post in questione.

Inviato

@maurodg65 Mauro, ti stai intorciniando :classic_biggrin:

Sai benissimo che l'introduzione di una legge costituzionale come dovrebbe essere l'eventuale istituzione di un Ufficio per la Protezione della Costituzione (che non si interesserebbe solo di neonazi) comporterebbe una votazione con maggioranze qualificate (tipo quelle necessarie per l'introduzione del presidenzialismo a' la Melon) e/o un Referendum Confermativo o Approvativo. 

In tal caso sarebbe automaticamente democratico: è più chiaro così?

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Voi intesa come la maggioranza dei forumer che si autodefiniscono di sinistra, rileggiti i post in questione.

Ma non è vero: né qui né nel dibattito politico a sx c'è (e questo è bello) uniformità di vedute in proposito.  

Inviato
46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se afd combatte contro la democrazia, se

continui a non ascoltare e a ergerti a metro.

parti da un presupposto necessario:

"qualcuno" non ritiene di sentirsi rappresentato dai partiti che definiamo per comodità classici.

non ha alternative oggi se non l'estrema destra per spostare un equilibrio che ritiene opprimente e foriero di  politiche errate.

altri, fra cui mi colloco, preferiscono l'astensione in massa.

è mai possibile che questi campanoni di allarme ( campanelli è riduttivo), non ti debbano far pensare che in questo modo stai creando le basi per quelle politche che tanto ti preoccupano?

e tu come vuoi reagire?

chiudendi gli occhi sulla genesi ed esasperando il clima già gravido di odio, rifiutando gli esiti delle elezioni?

ma proprio non vedi il nesso fra la mancanza di rappresentanza e il problema del rifiuto massiccio della attuale dirigenza e del suo indirizzo?

questi qua le elezioni finiscono per vincerle, hai voglia a metterli al bando dicendo che sono contro la democrazia.

con loro vinci se cambi passo, non barando.

maurodg65
Inviato
34 minuti fa, wow ha scritto:

@maurodg65 Mauro, ti stai intorciniando :classic_biggrin:

Sai benissimo che l'introduzione di una legge costituzionale come dovrebbe essere l'eventuale istituzione di un Ufficio per la Protezione della Costituzione (che non si interesserebbe solo di neonazi) comporterebbe una votazione con maggioranze qualificate (tipo quelle necessarie per l'introduzione del presidenzialismo a' la Melon) e/o un Referendum Confermativo o Approvativo. 

In tal caso sarebbe automaticamente democratico: è più chiaro così?

Antonio, rileggiti i thread dedicati che è meglio, io ho scritto altro. 

Inviato

@nullo abbi pazienza, ma in Francia è stata messa fuorigioco la Le Pen, in Romania e D, sta succedendo quello che sta succedendo, non mi pare si stia assistendo a nessuna rivoluzione, né a incidenti. 

Nulla è accaduto in D quando sono stati banditi, come ho scritto prima, altre formazioni estremiste e terroristiche. 

Non so di quale clima di odio parli se non quello che vorrebbero suscitare determinate parti politiche quando si toccano determinati interessi e un presunto diritto di una presunta maggioranza o di una reale minoranza di godere di potere assoluto e di fare strame di regole e leggi, anche fondamentali. 

Io trovo molto significativo che si stia bollando di scarsa democraticità di un Paese democratico, ricco, evoluto e con una Storia molto simile alla nostra che ha avuto il coraggio (o gli è stato imposto) di chiudere con certe esperienze.

In D il BfV ha rilevato (in 1100 pagine) delle gravi incompatibilità tra ciò che propugna l'AfD e la Costituzione di quel Paese.

Ha messo sotto osservazione questa formazione, il Parlamento ed eventualmente una Corte Costituzionale deciderà se metterli sotto processo.

Mi pare che non ci sia nulla di antidemocratico se parliamo di una norma costituzionale. Per definizione.

Il Paese che deve avere paura di ciò che può derivare dall'applicazione della Costituzione (e in genere della legge) ha grossi problemi e ed è evidente che l'ordinamento quel Paese è sotto ricatto.

Se ciò provoca il rafforzamento dell'AfD, pazienza.

E' come se si desse in qualche modo carta bianca alle tifoserie ultrà per paura che possano creare problemi negli stadi o che possano fare accoliti.

@maurodg65 mi sto riferendo ai tuoi ultimissimi messaggi.  

briandinazareth
Inviato
28 minuti fa, nullo ha scritto:

chiudendi gli occhi sulla genesi

Sarei tentato di chiederti si questa genesi di cui parli sempre e che senza di lei non avremmo nazisti e fascisti...

😁

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Sarei tentato di chiederti si questa genesi di cui parli sempre e che senza di lei non avremmo nazisti e fascisti...

😁

vedi tu, ad un certo punto nascono e crescono ovunque partiti di estrema destra, e senza che vi siano motivi.

ovvimente per te.

ed hai ragione a non chiedere quali siano, li rifiuteresti come sempre, datelo che per per te esiste solo una posizione lecita e possibile, naturalmente senza alternative.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @