Dufay Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 30 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: @Gaetanoalberto Il ministro manderà un'ispezione. Da quanto ho letto la preghiera era simulata. Era rivolta verso un pupazzo della Pimpa 1
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 43 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Per la mia esperienza, mi pare uno scenario a dir poco esagerato Sono stato 2000 anni fa in una scuola religiosa fino alla terza elementare e, a parte una certa tendenza a scroccare soldi delle suore, devo ammettere che era frequentata da bambini di tutti i ceti sociali molti dei quali, desumo, non potevano pagare neanche la refezione. Per esigenze esclusivamente logistiche e di tempo pieno, ho mandato per qualche anno i miei figli, anche loro fino alla terza, in una scuola qui in zona frequentata dalla buona borghesia: la sensazione dell'ambiente super selezionato e super protetto dai possibili "pericoli" esterni si tagliava a fette. Idem per mia nipote che per l'ossessione della mia ex cognata ha frequentato istituti religiosi fino al diploma. Sorvoliamo sull'apprendimento e sull'offerta didattica, basta pensare che, poverina, le facevano recitare le preghiere in latino e gliele facevano tradurre in greco. Inutile dire che adesso ha avuto il contrario di quella che sarebbe una fulminazione sulla via di Damasco.
andpi65 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 15 minuti fa, wow ha scritto: Sorvoliamo sull'apprendimento e sull'offerta didattica, basta pensare che, poverina, le facevano recitare le preghiere in latino e gliele facevano tradurre in greco. Na roba tipo il classico, ma a tema, dici? @mozarteum dì qualcosa.
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 21 minuti fa, extermination ha scritto: Per quanto mi riguarda ne hai cannate tre su tre. my compliments Per quanto ti riguarda. Tieni presente che, oltre alle esperienze personali che ho appena raccontato, ho avuto a che fare con scuole religiose quando insegnavo e posso dire di averne una buona conoscenza. Se non tutti mandano i figli in scuole religiose fino a 20 anni come ha fatto mia cognata, un motivo ci sarà e non me lo sono inventato. My compliments per il rispetto di opinioni ed esperienze altrui. Conosco poi qualcuno che probabilmente ci legge che potrebbe raccontarne della sua esperienza in un istituto religioso...
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @andpi65 veramente, frequentava il classico, preparazione che non rispecchiava i voti (alti), però orgogliosa di conoscere tutte le preghiere in latino e greco. Personalmente nulla contro il classico, anche se quelli che ne escono chiamano l'elettricista per accendere la luce... 2 1
LUIGI64 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @wow al solito, ogni esperienza è diversa Difficile generalizzare Comunque, comprendo quello che vuoi dire 1
extermination Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 10 minuti fa, wow ha scritto: My compliments per il rispetto di opinioni ed esperienze altrui. Non era nelle miei intenzioni apparire irrispettoso nei tuoi confronti anche perché ti leggo volentieri e ti stimo. Pensavo semplicemente di potermi permettere un poco di confidenza ma visto l’effetto, pensavo male.
Martin Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Bene l'intervista della direttrice scolastica sul Corriere: Tiene la barra dritta, indica le finalità, difende le scelte. Cosa apprezzabile in un paese con prevalenza di quaqquaracquà. 1
audio2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio comunque prima hanno intervistato l' imam, che dire un vero simpaticone ( veramente ) a non saperlo uno direbbe un vero veneto perfettamente integrato da almeno dieci secoli.
mozarteum Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 23 minuti fa, andpi65 ha scritto: dì qualcosa Pregare chinati aumenta il rischio di sciatica al rialzarsi per chi non e’ abituato Sono pratiche gravose pel SSN 2
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Comunque, comprendo quello che vuoi dire Soprattutto perché ci ho mandato i figli senza alcun pregiudizio, ma devo dire che quando li ho visti "respirare " in una scuola pubblica ho tirato anch'io un sospiro di sollievo. Non dimenticherò mai quando ho trovato mio figlio piangente perchè non gli avevano detto che non avrebbe partecipato e sono state di parola, alla loro stupida attività, preparata da un mese (con tanto di riverenza alla madre superiora ed esercizi al cerchio tipo figli della lupa) perché indossava la tutina del colore sbagliato.
Gaetanoalberto Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 20 ore fa, andpi65 ha scritto: Non vorrei guastare il clima idillico che avete messo su , però io te lo farei toccare "con mano" il clima che si respira quando ti confronti con quelli ( non tutti ) che "il coraggio dell'accettazione reciproca" non san manco dove stà di casa. Vale alla stessa misura da entrambe le parti , ma tocca rilevarlo da entrambe le parti , altrimenti è solo retorica. Quà nessuno ha problemi con chi si integra e segue le regole, i problemi vengono con chi fà diverso. 20 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Forse ti sfugge il TD. Si sta criticando la maestra che fa recitare un'Ave Maria in presenza di un Imam che lo consente ed in una moschea. Non stavamo parlando di Robocop che ci salva dai musulmani che ci invadono. Avete l'ofio nella testa e nei pensieri. 20 ore fa, andpi65 ha scritto: Scusa se ho rotto il clima idilliaco. E comunque grazie del "voi" , ma qui si è deciso che ozio è meglio.( prova a spiegarlo a Christian De Martino, uno a caso, l'"ofio" e e vedi se non ti ci manda ...) Come vedi, ofio a parte, il voi lo hai usato prima tu, così come la perculatio sul "clima idilliaco": io faccio il mio dovere, intervengo ed indirizzo convintamente verso la tolleranza, tra l'altro a scuola è previsto da tutte le linee guida del curricolo. "Io te lo farei toccare "con mano" il clima che si respira" è la solita frase vagamente minacciosa dell'uomo che sa di cosa si parla mentre gl altri no, come da telefilm americano. Poi andiamo da "qua nessuno ha problemi con chi si integra e rispetta le regole, i problemi vengono con chi fA' diverso" (spiegami che c'entra con la visita della scuola dell'infanzia e l'IMAM), a "prova a spiegarlo a Christian De Martino, uno a caso, l'"ofio" e e vedi se non ti ci manda ...) - ovvero l'accoltellato dal marocchino trentasettenne. Boh. Ma si, infiliamo i bambini nella cronaca nera che mi pare lapalissiano. Magari invece di farmi toccare con mano, cosa che appartiene più alla tua esperienza, leggiti qualcosa di quello che il Ministero dice su cosa devono fare le scuole. Leggi pure quanto scritto dalla dirigente scolastica interessata, alla quale va il mio pieno sostegno, e magari le mandi una lettera per rompere il clima idilliaco pure a lei.
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 10 minuti fa, extermination ha scritto: Pensavo semplicemente di potermi permettere un poco di confidenza ma visto l’effetto, pensavo male. Riprendi a pensare bene, non e' successo nulla. 🤗
andpi65 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Gaetanoalberto Pensala un pò come ti pare , ma direi proprio che comincia a diventare stucchevole sta diatriba. Facciamo 3 giorni di sospensione bombardamento ( stile Russia vs ucraina) ?
LUIGI64 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 7 minuti fa, wow ha scritto: Soprattutto perché ci ho mandato i figli Anche mio figlio, ora alle medie, frequenta una scuola privata religiosa Per le superiori credo che lo iscriverò ad una pubblica Uno dei problemi è che i ragazzi sono un po' troppo ovattati e protetti, per la loro crescita ed autonomia questo potrebbe essere un ostacolo Per il resto, nulla di eclatante da segnalare Le famiglie sono di livello mediamente alto, ma ci sono anche ragazzi con problemi comportamentali...
wow Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 49 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: dal grande tappeto rosso Una cosa che faccio volentieri, quando sono all'estero, é visitare i luoghi sacri, sia cristiani che non. Mi sono sorbito, nelle mie numerose visite, tre - quattro interminabili funzioni in Grecia, una messa evangelica, unici bianchi io e i miei figli, con tanto di spiritual nel Bronx e saluto del celebrante. In un mio viaggio a Istanbul di qualche anno fa sono entrato in alcune moschee. Ci siamo seduti proprio su questo grande tappeto rosso, in una atmosfera molto accogliente e serena. In una di queste soste, alla fine c'era mio che scherzava con con i bambini turchi che scorazzavano sotto gli occhi divertiti dei genitori. 1
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 5 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Maggio 43 minuti fa, wow ha scritto: della sua esperienza in un istituto religioso... I Barnabiti erano tosti, il mio preside ha capottato più madame torinesi bene di un consorzio di camionisti. 3
Gaetanoalberto Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, wow ha scritto: Una cosa che faccio volentieri, quando sono all'estero, é visitare i luoghi sacri, sia cristiani che non Una cosa molto importante per stimolare menti aperte, come visitare musei, vedere oggetti, mangiare i cibi, notare i costumi, frequentare i mercatini... Anche io l'ho fatto con i miei ragazzini, ora stanno continuando da grandi, e per fortuna non guardano in cagnesco il mondo, nonostante la grande frequenti una città ed un'università di destra.
Messaggi raccomandati