Vai al contenuto
Melius Club

Riusciranno i tassinari italiani a bloccare la rivoluzione tecnologica?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, loureediano ha scritto:

La licenza la dovevi chiedere al comune e ti veniva rilasciata a gratis perché li e solo li potevi continuare quella attività e non altre.

C'erano le licenze trasferibili (ottenute prima di una certa data) ed erano le più ambite. 

Controvalori volatilizzati con la liberalizzazione,  e in numero ben superiore a quelle dei taxi, ma senza blocchi del traffico, manifestazioni di sorta o piagnistei di casta a reti unificate.  

• Melius 1
4 ore fa, Xabaras ha scritto:

Che poi vorrei vedere le pezze d'appoggio necessarie per richiedere eventuali rimborsi visto che sono operazioni fatte, come già detto, prevalentemente a nero.

A me risulta che il passaggio di proprietà lo vai a fare da un notaio. Non credo che certe cifre passino di mano con una stretta di mano. @gibraltar le licenze per tabaccheria vengono rilasciate nella stessa maniera di quelle dei taxisti, e sono a numero chiuso, come quelle dei taxi, e diversamente da tutte le altre (libere). Chissà perché.

Da notare che anche la possibilità di aprire uno studio notarile è soggetta al numero chiuso.

Adesso, TetsuSan ha scritto:

A me risulta che il passaggio di proprietà lo vai a fare da un notaio.

Certo come no. Come parecchie compravendite di immobili fatte dai notai che vengono registrate per un valore e di fatto la transazione è ben diversa. Tipo 60000 vs 200000

55 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Certo come no. Come parecchie compravendite di immobili fatte dai notai che vengono registrate per un valore e di fatto la transazione è ben diversa. Tipo 60000 vs 200000

Le compravendite di immobili sono soggette a pesanti verifiche......vedi tu. Non credo che 200.000 euro in contanti siano alla portata dell'uomo della strada, quindi ci sarà un bonifico. Leggo un certo, consueto ostracismo da parte di alcuni, che sentono puzza di bruciato un po' ovunque. Amen. Chi malpensa........

A questo giro sarà dura resistere …aumenterà il car sharing a guida autonoma che già stanno sperimentando (anche a Milano). 
ma la colpa è del pd (stavolta si) che quando ha governato non ha liberalizzato un settore fuori standard Eu.

Il 05/05/2025 at 20:18, Paolo 62 ha scritto:

Si sarebbe potuto provvedere abbassandone progressivamente il prezzo. Ma non conveniva.

Sono concesse gratis. È chi l'ha avuta gratis che la rivende a lucro.

Il 07/05/2025 at 08:06, loureediano ha scritto:

Quando le licenze commerciali non erano liberalizzante tu ti compravi l'arredamento e quel che c'era dentro, spesso iper sopravvalutato ma non certo la licenza.

Che io sappia valeva il detentore del foglio di carta non il nome sopra. Compravi l'arredamento sovrapprezzato per nascondere l'acquisto della licenza, ovvero del pezzo di carta. Solo che sarebbe un po' strano "vendo Dacia Logan Taxi 400k" astenersi perditempo 🤣

Ma come ve lo devo dire, senza la lenzuolata di Bersani le licenze non potevano essere vendute, punto

Poi fatevi le favole che volete.

Io lo so perchè ho comprato e venduto

Per i Taxi non ho idea dei sotterfugi che usvano

Ma nel commercio era chiaro, le licenze erano dettate da regole, distnaza minima, zona in cui si trovava etc

Nei nuovi quartieri le licenze venivano date gratis dai comuni

Essendo un numero chiuso, chi comprava un bar, era sicuro che una volta depositata la licenza vecchia, ne veniva data una nuova allo stesso indirizzo della vecchia con presentazione del contratto di affitto.

Le licenze commerciali negli atti notarili non venivano menzionate in quanto non commerciabili.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference