Vai al contenuto
Melius Club

Referendum 2025. Una grande possibilità al dunque

Messaggi raccomandati

42 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Addirittura? Il Governo ha legiferato contro la pubblicità al referendum? 😂

Accennami qualcosa circa la pubblicità sulle reti televisive,dove le hai viste,a parte la solita lagna del dove votare se si è fuori sede...

20 minuti fa, Jack ha scritto:

per pubblicizzare referendum che sono contrari alla visione economica del governo stesso? sono stati votati al governo per fare tutt’altro eh

Un referendum, come istituzione democratica prevista dalla Costituzione, non può essere contrario alla visione economica del governo (ammesso che ne avesse una).

Tuttalpiù potrebbe essere contraria alla linea economica del governo il voto in un senso o nell'altro, nulla di male se esponenti del governo si esprimono in proposito. 

Personalmente, da vecchio e forse ex radicale, considero il boicottaggio di un referendum, ottenuto con il mancato raggiungimento del quorum, una grave negazione di democrazia.

Poi non lamentiamoci se la sensazione di contare poco dell'elettorato sfocia in distorsioni alle 5 stelle o in un fortissimo astensionismo.

D'altra parte non mi meraviglia che questo governo boicotti una consultazione referendaria. 

@Xabaras ma no… se l’ho visto io che st’ultimo mese son stato 25 giorno via dall’area italofona…

ma a parte… se ti aspetti l’affluenza contando su chi vede la tivù stai fresco.

Landini faccia propaganda tra chi, secondo lui, dovrebbe averne giovamento e li induca a votare come desidera lui.

Così, semplicemente. 

Io, come mera opinione personale, penso che questi referendum siano un danno notevole all’occupazione ed ai livelli salariali. Se c’è, sempre a mio avviso, un paese nel mondo che avrebbe bisogno di liberalizzare il mercato del lavoro, la contrattazione individuali e aziendale e l’erogazioni di servizi pagati dalla contribuzione individuale come pensioni e indennità di disoccupazione questo è l’Italia… ma mica pretendo che questo diventi il programma della schlein se fosse al governo o della meloni che invece lo è. 

Ognun propone ed elettorato dispone

8 minuti fa, wow ha scritto:

D'altra parte non mi meraviglia che questo governo boicotti una consultazione referendaria. 

anche se non è vero ti meraviglia?

Per me non è vero. Io ho saputo dei referendum proprio dal servizio pubblico televisivo. Cosa facciano gli altri network non so ma in Italia se c’è una rottura di cog lions che non manca in tivù sono gli infiniti approfondimenti di politicanza… uno o due per sera in contemporanea, fortuna che ci sono anche sempre partite da vedere 😁

19 minuti fa, what ha scritto:

Accennami qualcosa circa la pubblicità sulle reti televisive,dove le hai viste,a parte la solita lagna del dove votare se si è fuori sede...

Praticamente non guardo la TV quindi non ti so rispondere, ma a prescindere da questo la pubblicità televisiva è sui media non spetta ai comitati promotori? 

6 minuti fa, Jack ha scritto:

anche se non è vero ti meraviglia?

Per me non è vero. Io ho saputo dei referendum proprio dal servizio pubblico televisivo. Cosa facciano gli altri network non so ma in Italia se c’è una rottura di cog lions che non manca in tivù sono gli infiniti approfondimenti di politicanza… uno o due per sera in contemporanea, fortuna che ci sono anche sempre partite da vedere 😁

Ma hai visto indicare i quesiti e discuterne? O semplicemente indicare chi ha genericamente preso le firme per il referendum e vagamente dichiarare che è sull'abrogazione del jobs act con subito dopo la dichiarazione dell'aumento di un milione di posti di lavoro grazie a questo governo? Così, tanto per sapere dove.

3 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Dalla fata Turchina.

Che c'entra l'opinione del governo?

È strumento costituzionale, è indetto dal pdr e il governo in carica ne deve dare attuazione e fare corretta informazione.

È gestione della cosa pubblica, non appropriazione della stessa, non vi entra in testa proprio.

Poi i partiti di maggioranza possono dare indicazioni di voto, ci mancherebbe.

Roba da Paesi civili rispettare le regole anche quando non si è d'accordo. Cosa ti aspettavi?

@Xabaras

ho visto che ci sono questi referendum, quando e cosa riguardano.

A me basta. Se voglio decidere se votare o meno vado ad informarmi per capire se per il Sì o se per il No. Sennò vinca la maggioranza, ribadendo che il quorum è sbagliato e chi non vota non dovrebbe contare… ma questo lo dice la Costituzione non il governo.

@Jack per esempio, ritengo una grave scorrettezza che Tajani (che ritengo il meno peggio dei tre) inviti ad andare al mare. Non avrei avuto nulla da ridire se avesse suggerito di votare no o di annullare la scheda.

Sono dettagli, ma questa è la democrazia. 

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma a prescindere da questo la pubblicità televisiva è sui media non spetta ai comitati promotori?

Non si tratta di campagna pro o contro. Si tratta di fare informazione su uno strumento previsto dalla costituzione e spetta al servizio pubblico fare corretta informazione, indipendentemente dal colore del governo.

Per tutte le consultazioni il servizio pubblico è tenuto a fare informazione, cosa non torna in questo caso?

2 minuti fa, wow ha scritto:

@Jack per esempio, ritengo una grave scorrettezza che Tajani (che ritengo il meno peggio dei tre) inviti ad andare al mare. Non avrei avuto nulla da ridire se avesse suggerito di votare no o di annullare la scheda.

Sono dettagli, ma questa è la democrazia. 

Con questi sistemini ci hanno praticamente tolto il diritto al referendum, non so se la maggior parte degli italiani se ne rende conto.

4 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

È strumento costituzionale, è indetto dal pdr e il governo in carica ne deve dare attuazione e fare corretta informazione.

per me lo fa, se per te no, vota un altro governo che ti pare lo farà.

Non ci sono altri modi civili a mia conoscenza per dirimere, o ci dobbiamo sfidare a duello?

io te la do vinta nel caso eh 😁

6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Non si tratta di campagna pro o contro. Si tratta di fare informazione su uno strumento previsto dalla costituzione e spetta al servizio pubblico fare corretta informazione, indipendentemente dal colore del governo.

Per tutte le consultazioni il servizio pubblico è tenuto a fare informazione, cosa non torna in questo caso?

Ok quindi tu stai dicendo che non si pubblicizza il referendum come strumento…della serie il giorno x si voterà un referendum che…ok. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference