Vai al contenuto
Melius Club

Referendum 2025. Una grande possibilità al dunque

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Adesso, audio2 ha scritto:

non lo so, ma è quello che abbiamo adesso in italy

tanto male non stiamo andando, tieni presente che anche le grandi aziende al loro interno sono

plurifrazionate per gli ovvi motivi ( più o meno di 15 dipendenti e tutto il resto che ci va dietro )

invece se penso a quelle veramente grandi, non mi pare che abbiano risolto chissà che

fiat, acciaierie varie, eni e gli pfas, alitalie varie ecc ecc

Guarda, ho gli stessi pensieri tuoi. Dico solo che con gradualità il sistema deve essere migliorato. Regola che vale sempre.

Mi piacerebbe vedere qualcuno che presentasse sto programma trasparente, anche quarantennale, perché tanto ci vuole, invece ci fanno litigare sulle minchiate.

11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Intanto la seconda carica dello stato fa apertamente campagna per il non n voto... 

https://www.corriere.it/politica/25_maggio_06/jobs-act-tensione-nel-pd-sul-referendum-i-riformisti-liberta-di-voto-per-non-spaccare-il-partito-328938a0-2834-4078-bbd6-5b9a33092xlk_amp.shtml

Maurizio Landini continua a ripetere che il quorum per i referendum (ecco per cosa si vota) «è assolutamente raggiungibile», ma in realtà anche nel fronte che promuove questa iniziativa sono in pochi a pensarlo. Del resto, nello stesso Partito democratico ci sono molti dubbi su questa operazione.
Lunedì sera, in una riunione dei riformisti di Energia popolare, si è parlato anche dell’appuntamento dell’8 e 9 giugno. La posizione prevalente del correntone di minoranza del Pd è quella di dire sì al referendum sulla cittadinanza promosso da +Europa e a quello sui subappalti. Per quel che riguarda invece gli altri quesiti, tutti tesi ad abrogare il Jobs act, la maggior parte dei riformisti non ritirerà nemmeno le schede.

Ma Energia popolare ha preferito non ufficializzare la propria posizione, ripiegando su una generica libertà di voto. Questo, per non rompere platealmente con Elly Schlein. Per lo stesso motivo i riformisti non faranno campagna per l’astensione. Era stata un’esplicita richiesta della segretaria nell’ultima direzione: «Il Pd supporta tutti i referendum e chiede di invitare tutti a votare, anche chi voterà diversamente, ma io non chiedo abiure a chi non li ha firmati e a chi non dirà sì a tutti i quesiti». Andare contro la leader, dopo queste parole, significherebbe porre fine alla gestione collegiale del partito, il che comporterebbe l’uscita dei riformisti dalla segreteria e le dimissioni di Stefano Bonaccini.

53 minuti fa, damiano ha scritto:

Le aziende, anche prima del Jobs Act hanno sempre avuto la possibilità di licenziare il lavoratore (che è una cosa drammatica), quindi di fatto, è inutile. Credo che, alla fine voterò si, per spazzare per sempre il ricordo di Renzi, l'uomo che ha danneggiato per (quasi) sempre la sinistra italiana

mamma mia… da brividi.

Il paese mandato avanti a gnègnè e ripicche. 
Il reintegro di lavoratori inadeguati - quelli adeguati non li licenzierà mai nessuno finché li può pagare - sono il vulnus più profondo per chi si impegna e dá risultati, non un regalo al datore di lavoro. Sono fallite o scappate migliaiate, fors’anche milionate di imprese che avevano ormai raggiunto una quota di protetti dalla legge anziché dalla proprio capacita ed impegno.

Davvero fortuna che sti referendicchi novecenteschi se non se li caghi più nessuno ormai. 

• Melius 1
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

invece ci fanno litigare sulle minchiate

Da almeno 30 anni. 
Difficile però avere un programma nazionale quando la UE non sa dove andare. Difficile fare programmi in uno Stato dove il giudice di turno si sveglia con la luna storta e ti fa sequestrare l’attività. Difficile anche per la piccola realtà allargarsi o investire quando se sbagli un’assunzione sei fregato. Insomma, la situazione è… difficile.

Gaetanoalberto
6 minuti fa, Jack ha scritto:

Sono fallite o scappate migliaiate, fors’anche milionate di imprese

Si, non credo solo per quello. Altre sono arrivate, ma con profitti delocalizzati ed usando lavoro italiano nelle basse sfere, quindi così impossibile non deve essere.

Il problema è più ampio, e riguarda tempistica dei permessi, tempi della giustizia, rapporti con la PA, fisco non tanto o non solo alto, ma molto complicato.

Non è che in Nord Europa manchino le tutele, quello è il modello anglosassone, dove però i redditi dei qualificati sono un multiplo dei nostri.

Insomma, facile non la si può fare.

Edit: poi, mi viene sicilianamente in mente la "Quattara ciaccata", l'otre (quattara) di terracotta  che i contadini usavano per tenere fresca l'acqua, ciaccata (lineata) , che durava più di quella apparentemente integra.

L'Italia è un po' così...

3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

quando se sbagli un’assunzione sei fregato

e magari cadi anche in piedi per il fieno che evtlmente hai messo in cascina prima…

tu pensa ai colleghi dello “sbagliato assunto”… 

quando ero giovane caporeparto di un’unità quasi tutta femminile erano le signore e signorine stesse - quelle capaci - quelle in gamba - che venivano a sfrantegarmi i cosiddetti in ufficio quasi quotidianamente perché togliessi loro di torno “le fannullone”… ovviamente io valutavo con la mia testa e parametri e non ho mai licenziato un’operaia… ma per dire a chi da e deve dare fastidio il “fannullone da reintegro” specie che sembrava in estinzione 😁

mi piacerebbe raccontare episodi sugli atteggiamenti in un plant CH e quelli in un plant It su questo punto dello scarso impegno in combattimento… son pieno di aneddoti divertenti se non si fossero rivelati, poi, tragici 

8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

@maurodg65

Che v straminchia c'entra il pd nelle follie della seconda carica dello stato?

C’entra con il fatto che è ipocrita fare le pulci alle singole decisioni di rappresentanti delle istituzioni quando oramai è palese che chi vuole votare no al referendum scelga il non voto, addirittura non ritirando le schede dei referendum che vuole bocciare anche andando ai seggi per votare gli altri, e lo si fa in modo bipartisan.

extermination
31 minuti fa, Jack ha scritto:

quelli adeguati non li licenzierà mai nessuno finché li può pagare

Il linea di massima convengo con te;

varrebbe la pena sviluppare il concetto di “adeguatezza” del lavoratore ( non inadeguatezza che  è più semplice) e quanto l’azienda può contribuire favorevolmente affinché questa adeguatezza si consolidi e si sviluppi nel tempo. Chiedo a te che sei sicuramente più titolato di me. Tks

Gaetanoalberto

Ragazzi, in linea di massima sono d’accordo: nessuno dovrebbe avere interesse a licenziare un buon lavoratore, e semmai la difficoltà è opposta, quasi nulla nel pubblico impiego. Farei notare che il tema in discussione non è solo questo.

Tuttavia ci sono le eccezioni, non pochissime, in ambienti di lavoro tossici che pure esistono, oppure in imprese private solo di nome, dove impera un politichese o sindacalese, dove si fa mobbing proprio contro il più zelante, dove una parola sbagliata ti relega verso l’oscurità, ed esiste una protezione dei meno bravi o di chi fa squadra contro gli altri. Il giudice è …il miglior giudice…meglio non generalizzare in modo assoluto.

extermination

Fonte Adecco:

licenziamento per giusta causa, invece, è la conseguenza di una condotta talmente grave da impedire la prosecuzione del rapporto di lavoro, anche in via temporanea.

Tra gli esempi di licenziamento per giusta causa troviamo:

l’insubordinazione verso i superiori;

il furto di beni aziendali;

minacce e violenze nei confronti del datore di lavoro o dei colleghi;

il danneggiamento di beni aziendali;

falsa malattia o infortunio;

l’uso fraudolento dei permessi della Legge 104;

la violazione del patto di non concorrenza;

le false timbrature del cartellino;

il rifiuto ingiustificato e reiterato a eseguire la prestazione lavorativa;

l’abbandono ingiustificato del luogo di lavoro, in una situazione in cui l’incolumità e la sicurezza dei colleghi sono messe in pericolo;

il lavoro per terzi durante il periodo di malattia;

una condotta extra lavorativa penalmente rilevante.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference