wow Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @Jack l'opzione "andate al mare" è prevista ed è quella che sta provocando anche gravi (per me) fenomeni di astensionismo nelle elezioni, tra le cui cause c'è la sensazione, da parte dell'elettorato, di giochi già fatti e di contare poco. Nessuno agogna all'obbligatorietà della partecipazione e referendum ed elezioni, riguardo Tajani ho parlato di scorrettezza, anzi preciso meglio, di sgrammaticatura istituzionale, come dicono quelli che sanno parlare. Credo che questo sia uno di quei doveri civici (costituzionalmente prescritti) di cui abbiamo perso memoria. Tutto qui. 22 minuti fa, Jack ha scritto: Costituzione stessa: no potere a minoranze rumorose che approfittino del silenzio disinteressato del popolo. non pretendo di essere un fine costituzionalista, ma mi pare che questa preveda esattamente il contrario: l'esistenza dell'istituzione referendaria ne è la prova. Per evitare il pericolo di cui parli c'è il quorum.
piergiorgio Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio Qualcuno, qui sopra, disse : 'in questo paese, siamo in mano a chi non vota. Assurdo' ma lo dite sempre voi che chi vota a dx è un idiota, acefalo, adesso che la dx non vota ('norme fatte dalla sinistra di ieri che la sinistra di oggi vuole abrogare' https://www.linkiesta.it/2025/05/referendum-astensione-legittima-schlein-landini-quorum-democrazia/) non va bene lo stesso...fate pace col vostro cervello...o spiegate bene cosa si deve fare, democraticamente parlando però, non 'voti quello che dico io e... quannnnndolodicoio 1
Xabaras Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 15 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Guarda che la prassi di sfruttare il quorum da parte di coloro che osteggiano i quesiti referendari è vecchia di decenni e non so se ti conviene andare a verificare con chi è iniziata. 😉 Se la memoria non mi inganna con Craxi. Sbaglio?
wow Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 14 minuti fa, Jack ha scritto: hai facoltà di pensarlo 14 minuti fa, Jack ha scritto: Quindi resta un tuo pensiero. Sei un amore
appecundria Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 1 minuto fa, piergiorgio ha scritto: dite sempre voi che chi vota a dx è un idiota, acefalo Ti dispiace mettere qualche link dove si parla di idioti acefali? Grazie.
piergiorgio Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 2 minuti fa, wow ha scritto: "andate al mare" è prevista ed è quella che sta provocando anche gravi (per me) fenomeni di astensionismo nelle elezioni https://www.avantionline.it/renzi-come-craxi-andate-al-mare/
wow Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @piergiorgio ragiono con la mia testa, non con quella di Renzie, tantomeno con quella di Craxi. Hanno fatto cmq male. Ah, ricordo a tutti che grazie ai referendum abbiamo ottenuto importanti leggi di civiltà.
appecundria Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 4 minuti fa, wow ha scritto: non pretendo di essere un fine costituzionalista, ma mi pare che questa preveda esattamente il contrario. Non so di quale costituzione si parli, se per caso è quella italiana l'articolo 48 definisce il voto come un "dovere civico", sottolineando l'importanza della partecipazione democratica. Sebbene non siano previste specifiche sanzioni, un pubblico ufficiale che inviti a non votare è criticabile. 1 1
piergiorgio Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Ti dispiace mettere qualche link dove si parla di idioti acefali? Grazie. dai su...
maurodg65 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio Scusate ma interessa realmente a qualcuno discutere ed approfondire i quesiti referendari? Perché se l’interesse dei cittadini per il voto è pari all’interesse dei forumer per l’approfondimento direi che possiamo serenamente andare tutti al mare, tempo permettendo. P.S. @Xabaras credo tu abbia ragione ma non ci giurerei, di certo in tempi recenti sempre con Renzi al capolinea abbiamo assistito anche al referendum promosso dal segretario del PD è boicottato dagli eletti del PD e dei simpatizzanti che si impegnarono per l’astensione. 1
djansia Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 36 minuti fa, Xabaras ha scritto: Ma hai visto indicare i quesiti e discuterne? Perdi tempo, soprattutto con lui. Comunque il ministro degli esteri ha dato chiara indicazione di non presentarsi. La nostra amata presidente del consiglio... boh, cioè non so neanche che fine abbia fatto. Chiaro che il governo punta al quorum, non può dare indicazioni politiche ai suoi elettori che sono anche piuttosto ignoranti in materia costituzionale. Il rischio è che quattro gatti di destra per votare il no facciano raggiungere il quorum. @maurodg65 Solo per curiosità, ti è mai capitato di leggere se e quando @robertoM ha votato per Renzi e quali sono le sue due riforme preferite? Sembrate condividere le esperienze, come due fratelli o cugggini...
wow Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @piergiorgio parlare di voto disinformato, volubile e di ignoranza su ciò che si vota, da parte di molti, non significa parlare di idioti acefali. Io in qualche intervento ho anche accennato al fenomeno che vede una parte di elettorato, come sopra definito, e aggiungerei fortemente frustrato, che cambiando idea anche nello spazio di poche settimane e, oscillando da un polo all'altro, determina la vittoria dell'una e dell'altra coalizione. 1
maurodg65 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 5 minuti fa, djansia ha scritto: Solo per curiosità, ti è mai capitato di leggere se e quando @robertoM ha votato per Renzi e quali sono le sue due riforme preferite? Sembrate condividere le esperienze, come due fratelli o cugggini... No, ma se ricordo bene al tempo anche altri forumer ritenevano fossero due delle migliori riforme fatte da anni, uno tra i tanti era @appecundria se ricordo bene, ma confermerà lui se lo vorrà. P.S. Se ricordo bene al tempo FdI era contraria ad esempio. P.P.S. Sempre se ricordo bene l’impatto sull’occupazione del Jobs Act fu notevole tanto quanto lo fu industria 4.0.
extermination Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio A mio avviso l’affluenza al voto potrebbe ribaltarsi implementando un sistema di voto via web.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 6 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Maggio I referendum come le elezioni andrebbero fatti il 2 novembre, data fissa. Niente mare, niente neve, si ricordano i morti, tre tristezze con una fava 2 1
LeoCleo Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 1 ora fa, Xabaras ha scritto: Con questi sistemini ci hanno praticamente tolto il diritto al referendum, non so se la maggior parte degli italiani se ne rende conto. Cioè il popolo italiano pende dalle labbra di Tajani, da destra a sinistra? Andate al mare equivale a togliere il diritto al referendum? Allora ho ragione a rimettere in discussione il suffragio universale. 1
what Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Praticamente non guardo la TV Mi basta.
maurodg65 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 1 minuto fa, what ha scritto: Mi basta. Bene, ma tranquillo che se a stento si arriva al 50% di votanti per le politiche o le amministrative il 50% per i referendum è una chimera, indipendentemente dalla pubblicità dei media.
Messaggi raccomandati