Ifer2 Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 10 minuti fa, salvatore66 ha scritto: Abbiamo un idea di come deve essere il suono riprodotto differente Sicuramente si 39 minuti fa, salvatore66 ha scritto: Naim audio supernait3 e Naim cdx2.2 Questo conferma le mie supposizioni, pur essendo ottime elettroniche nella loro neutralita' richiedono cavi non aperti, meglio se tendenzialmente caldi.
salvatore66 Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 4 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Questo conferma le mie supposizioni, pur essendo ottime elettroniche nella loro neutralita' richiedono cavi non aperti, meglio se tendenzialmente caldi. Non conferma proprio niente perché i Duelund sono i cavi più aperti ed estesi e soprattutto neutri che io ho mai avuto e ho avuto Tproject Cables segnale e alimentazione Megaride audio segnale alimentazione e potenza prestatomi da un mio amico negoziante, Fluxus nadir sempre prestati per prove. E che di superiore aumi Duelund avevano solo il prezzo. Poi ricable, DH Labs e qed di potenza. I Naim per come ascolto io invece voglio cavi aperti e chiari trasparenti ed estesi. Ma secondo me e' sbagliato attribuire questi parametri ai Duelund perché sono gli unici cavi fino ad ora avuti che più avvicinano alla musica live e se per fare questo devono essere non estesissimo in alto ben venga
salvatore66 Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 5 ore fa, Ifer2 ha scritto: Questo conferma le mie supposizioni, pur essendo ottime elettroniche nella loro neutralita' richiedono cavi non aperti, meglio se tendenzialmente caldi. Per la verità questo che descrivi e' il suono più o meno del Duelund dca 12 mentre il Duelund dca 16 e' esattamente all'opposto cioè molto aperto trasparente vivido ed esteso in alto ma sempre ricco armonicamente potrebbe essere un lo leggero in basso ma se sì usano due run di dca 16 per polo come nel mio caso non c'è nemmeno questo limite perché guadagna molto in presenza in basso Senza perdere apertura e trasparenza in alto. Poi io non ho mai comprato cavi perché me li prescrive il medico o su suggerimento dei forumers ma perché mi deve convincere il suono. Ciao
Ifer2 Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 4 ore fa, salvatore66 ha scritto: Per la verità questo che descrivi e' il suono più o meno del Duelund dca 12 mentre il Duelund dca 16 e' esattamente all'opposto cioè molto aperto I Duelund che ho avuto in prova da un amico erano fatti con 2+2 mandate di dca 16. Ti diro' mi sono piaciuti di più' quelli di segnale fatti con il dca 20, molto meno caratterizzati dei dca 16 di potenza. Ma si vede che nel tuo impianto i Duelund si sono sposati meglio con elettroniche e diffusori. Non ne facciamo un caso 😉 1
salvatore66 Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno Il 07/05/2025 at 15:05, Fabio Cottatellucci ha scritto: Anche perché le lunghezze dei cavi interni sono talmente modeste che difficilmente un loro maggior costo avrebbe messo in crisi il progetto quindi io, che tendo a pensare che chi costruisce diffusori magari da 30 o 50 anni ne sappia più di me che faccio tutt'altro mestiere, mi tengo il cablaggio che ci ha messo il progettista. Perdonami Fabio e con i ponticelli del bw come la mettiamo? Anche lì il costruttore che ne sa più di noi a messo delle lamelle e sono pure più corti dei cavi di cablaggio. Vabbè che sono i ottone ma la lunghezza giustifica i costi?
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno @salvatore66 Così al volo direi che (a) la differenza fra due cavi saldati è minore di quella fra un cavo e una barretta di ottone dorato (contatto bimetallico); inoltre (b) non tutti sentono differenze sostituendo i ponticelli, spesso vengono sostituiti per semplice "cautela" (tanto il cavo va comprato comunque).
salvatore66 Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno @Fabio Cottatellucci Sono d'accordo con te, anche perché molti recensori e non solo raccomandano di sostituirli. Dall'esperienza che ho anche i cavi cablaggio influiscono certo di meno ma influiscono. Se poi uno non se la sente anche per non mettere mano al progetto originale del diffusore e' diverso ma tanto non lo prescrive il medico 1
Messaggi raccomandati