otellox Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio chiedo ai maghetti dell'audio digitale. ultimamente ascolto molto le radio proposte da foobar e mi chiedevo se esiste la possibilita di registrarle con il programma o con dei plug in. ho provato con audacity ma con asio non ci riesco e non ho provato con wasapi e chiedevo se esiste la possibilita di farlo. in rete non ho trovato molto sull'argomento e quello che c'e e veramente molto datato. grazie
stefano_mbp Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 52 minuti fa, otellox ha scritto: chiedevo se esiste la possibilita di registrarle con il programma o con dei plug in Non ho esperienza diretta .. Dovresti usare un programma di loopback che ti permette di dirottare l’audio verso un altro programma. Per macOS conosco Blackhole .. In pratica si tratta di un driver configurato nel player (una specie di Asio modificato) che permette di essere usato come input da un altro programma (Audacity)
nick Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio Con VLC esiste la possibilità di registrare uno stream: se da foobar, o in altro modo, riesci ad ottenere l'URL della radio che ti interessa, è semplice registrarla con VLC Comando per la registrazione: cvlc --quiet <INDIRIZZO-STAZIONE> --sout file/mp3:<NOMEFILE>.mp3 --run-time <DURATA> vlc://quit Chiaramente si può fare anche da grafica.
best_music Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio Adesso, otellox ha scritto: non ho trovato molto sull'argomento e quello che c'e e veramente molto datato. Anni fa ho registrato 24h di Radio Swiss Jazz (web radio) per fare un CD mp3 da ascoltare in auto. Era il 2017 (a proposito di programmi "datati"...) e se ben ricordo usai STREAMWRITER che è gratuito, esiste in versione portable (niente installazione, se non ti piace sposti la cartella nel cestino e amen), separa le canzoni in base alle pause e fornisce un elenco dei titoli registrati. Sulle modalità di uso non ricordo praticamente nulla ma se riuscii ad usarlo io credo che possa farlo chiunque. . Foobar 2000 ha un plugin per registrare di cui non ricordo molto, per registrare le radio è senz' altro più complicato del "fatto apposta" e non dà servizi aggiuntivi.
otellox Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio @best_music @nick @stefano_mbp grazie a tutti. ho provato STREAMWRITER programma ben fatto e registra quello che voglio io. ha anche delle stazioni musicalmente interessanti. l'unico problema che non ho ancora risolto e che mi registra la stazione appena la apro e l'ascolto e non quando voglio io. sempre se ho capito il funzionamento. ho provato anche con AUDACITY e se uso WASAPI mi funziona mentre con ASIO no forse dipende dal fatto che ASIO usa i driver audio in modo esclusivo. comunque qualcosa riesco a fare in un modo o nell'altro.
otellox Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio ho risolto con la registrazione quando lo dico io. bastava leggere bene la guida di accompagnamento al programma. 1
Nejiro Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio Il 08/05/2025 at 15:19, otellox ha scritto: ascolto molto le radio proposte da foobar Scusami la domanda, come si fa per inserire queste radio? Vale sia per foobar versione 1 che 2? Mi dici per favore come si inseriscono? Grazie
otellox Inviato 9 Maggio Autore Inviato 9 Maggio @Nejiro con foobar 2000 le radio ci sono gia e parecchie devi solo memorizzare le tue preferite ma lo vedi dal programma.Io ho una versione portable ma comunque all'apertura del programma schiacci la linguetta Viuw e ti compare una lista compreso internet radio. Clicchi su quello e il programma ti propone una caterva di stazioni. poi anche in maniera automatica in base a quelle che ascolti le memorizza in una finestra cosi la prossima volta non devi risceglerle di nuovo. piu facile a farsi che a spiegarlo.
otellox Inviato 10 Maggio Autore Inviato 10 Maggio be allora aggiornalo forse sulla versione 2000 ci sono degli aggiornamenti del programma che lo rendono migliore del primo.
poresis Inviato 11 Maggio Inviato 11 Maggio Io anni fa usavo questa plug-in per un altro motivo ma forse ti può essere utile https://www.foobar2000.org/components/view/foo_record https://foobar.hyv.fi/?view=foo_record r
otellox Inviato 11 Maggio Autore Inviato 11 Maggio @poresis grazie.Oggi lo provo e vediamo se funziona .al limite lo disinstallo . ho trovato un programma che si chiama STREMWRITER che non c'entra nulla con FOOBAR ma mi permette di regitrsre le radio contenute nei suoi streamer che sono circa 40000 direi abbastanza per trovare quelle che fanno al caso mio. grazie comunque della dritta
Messaggi raccomandati