Vai al contenuto
Melius Club

Habemus Papam!

Messaggi raccomandati

mchiorri
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

a religione si nutre anche di simboli elevati altrimenti diventa una pratica per sbarcare il lunario esistenziale al pari di tante altre.

e' una pratica per sbarcare il lunario e ripulirsi la coscienza!!

Inviato
36 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Tanto per discernere meglio il grano da lolio

O per meglio dire l'aglio dall'olio 

Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

O si vorrebbero schitarramenti con borsello come ahime’ avviene non so se ancora ma negli anni 70 quando andavo a messa si.

occhio che ti sotterrano di Siiiiii qua eh 😂😂

Inviato
16 minuti fa, mchiorri ha scritto:

e' una pratica per sbarcare il lunario e ripulirsi la coscienza!!

e quanto stai avvelenato Chiorri, dai

pigliatel con “quelli là” che scarica molto di più 😂😂

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Il nome scelto è già un messaggio. Leone 13 era il successore d pio 9, era il papà della rerum novarum non un conservatore. Poi viene dagli agostiniani che nascono come ordine mendicante. E il richiamo ai ponti mi piace, in fondo la parola pontifex nasce dal fatto che per i romani farei ponti era sacro

mozarteum
Inviato

Salvini pontifex scilla et cariddi

• Haha 1
Inviato

Io mi aspetterei che un papa, il PAPA, intimi a tutti i potenti belligeranti di incontrarsi e di riunirsi offrendo la sua medfiazione fino a quando TUTTI dichiarino la fine delle operazioni di guerra.

Solo così si chiarirebbe la reale volontà di giungere alla pace guardandosi negli occhi riconoscendo i torti e le atrocità subite ed inferte.

E' ovvio che ciò non sia scontato e che non è detto che i capi militari e politici accettino di suggellare la pace tramite e con il papa.

Nondimeno il papa anche a rischio di essere ignorato ed umiliato questo deve fare. 

mozarteum
Inviato
37 minuti fa, wow ha scritto:
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

Tanto per discernere meglio il grano da lolio

O per meglio dire l'aglio dall'olio 

Per finire a Stanlio e Ollio

• Haha 1
Inviato

@Peuceta purtroppo il posto è stato appena occupato ma teniamo in evidenza il suo CV per una prossima selezione 😂😂

oh va che scherzo eh

Inviato

Trovo molto più elegante il Papa di bianco vestito. 

analogico_09
Inviato
5 ore fa, Panurge ha scritto:

Questo o quello per me paPi sono.

Anche per me.  :classic_laugh:

Però questo papa da quel che già se ne dice e da come si è presentato parlando in primis di pace tra tutti i popoli della terra per ora mi piace. Ai  prossimi aggiornamenti.

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il cristianesimo non e’ ciavattesimo

Infatti Gesù girava scalzo per non apparire ciavattaro. D'accordo sul fatto che la Chiesa dovrebbe rivestirsi di autorità e di solennità mi aspetterei tuttavia che in funzione delle grandi qualità di sapienza e d'intelligenza rilanciasse ed affiancasse alle teologie e alla primaria vocazione spirituale evangelico-pastorale, con un approccio sempre meno dogmatico, anche i suoi immensi tesori culturali, artistici, intellettuali, laici e religiosi  quasi bimillenari liberandoli dalle gabbie dei palazzi nobiliari per riportarli anche tra la gente comune.

I giovani che eseguono le messe beat  - di cui fui ai tempi pioniere - dovrebbero riscoprire ed apprezzare l'estrema modernità del canto gregoriano, delle antiche salmodie liturgiche e d'ogni altra forma musicale sacra, colta e popolare. Diciamo un po' di tutto senza esagerare fin dove si puote arrivare... 

analogico_09
Inviato
4 ore fa, densenpf ha scritto:

Ma il tycoon puntava su Dolan, trumpiano di ferro, conservatore e cardinale potente negli USA.

La prima cosa cosa che è stata annunciata è che il neoletto papa fosse americano senza fare ancora nomi.., ho sudato freddo durante quella manciata di secondi di autentico terrore...

analogico_09
Inviato
5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

A me ha colpito che ha accostato la sua elezione al giorno della Supplica alla Madonna di Pompei...

Questo può avere un significato solo per chi ha veramente fede.

Mi spiace che molti non capiranno...:classic_smile:

Si è spesso rivolto alle donne e agli uomini, distinguendo, cosa non ricorrente nei linguaggi ecclesiatici, mettendo al centro del discorso di presentazione la Madonna, una donna, non già il Cristo che è sopra ogni cosa; ciò potrebbe rimarcare una concezione della donna più avanzata in una chiesa al maschile... 

Pensi che potrei averci capito qualcosa oppure il segreto è chiuso in te? :classic_dry:

analogico_09
Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

Era una persona buona che raggiungeva Dio attraverso studi profondi e grande cultura. Il suo dramma nel dovere capire di non essere adeguato al mondo sempre più secolarizzato fino a ritirarsi alla fine me lo ha reso una persona di cui avere umana comprensione.

3 ore fa, mchiorri ha scritto:

Forse i suoi studi profondi, teologici e umanistici, grande uomo di cultura, appassionato di musica, egli stesso musicista, non servirono a traghettare anche il gregge cattolico verso Dio. Forse papa Francesco nella sua semplicità sostenuta dall'acume gesuita avvicinò il Vangelo alla genti, o le genti al Vangelo che è la parola di Cristo e dunque sia fatta la volontà del Cristo stessopiù che della chiesa dogmatica che genera distanza tra il pastore e il gregge.

Ho provato sincera compassione anch'io per quell'uomo gracile e forte in qualcosa che non lo portò a capire i cambiamenti del mondo, anzi ad affrontarli, non dubito che ne fosse cosciente e desideroso di farlo.

Il giorno della morte di Francesco ero a San Pietro e ne ho approfittato per visitare le "grotte" luogo di sepotura di molti papi e mi sono fermato alla sua tomba per un saluto e un pensiero in musica che chissà se gli sarà arrivato.

loureediano
Inviato

Poteva essere eletto anche alla prima votazione, ma non sembrava bello.

Era deciso da ancora prima della morte di Papa Francesco.

Dagli USA non arrivavano più soldi e in Vaticano le casse erano vuote.

Ne andava della stessa sopravvivenza dello Stato Vaticano 

La questione verteva solo su quale americano eleggere, l'elezione di Trump ha fatto pendere la bilancia verso uno meno trumpiano.

Papa eletto solo per i soldi

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Allora bisognerebbe tinteggiare di bianco la Cappella Sistina e le stanze di Raffaello che hanno fasto impareggiabile. Nessuna residenza al mondo e’ comparabile

Ma no, quelle sono opere d'arte e soprattutto testimonianze del passato. Il fatto che le abbiamo non significa che dobbiamo vivere come a quel tempo e diffondere i messaggi che si diffondevano allora.

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

la religione si nutre anche di simboli elevati di stordimenti mistici, altrimenti diventa una pratica per sbarcare il lunario esistenziale al pari di tante altre.

I simboli elevati che ci ha trasmesso Gesù Cristo e ci ha ricordato Papa Francesco sono soprattutto quelli di umiltà e carità, che non significa affatto sciaitteria. Dai che lo sai. È solo questione di avere il pudore di vergognarsi a sbattere in faccia a popoli che si dice di voler aiutare paramenti che basterebbero a sfamare cento e più persone. Cose da medioevo appunto, io so' io e voi non siete un pēnis.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @