Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio @extermination non sembra 😂 ma perché sei un giocherellone… io lo sottolineo per tutti
Maurjmusic Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 59 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non e’ una cagata Jack. La vita a Roma e Milano e’ molto piu’ costosa e ha molte piu’ attrazioni di una vita di provincia. ..... Noi qui in provincia "teniamo" l'automobile e ci spostiamo assai (e qualche ristorante stellato ed altro ... pure costosi negozi di HI FI tra l'altro.
extermination Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 4 minuti fa, Jack ha scritto: perché sei un giocherellone Non è bello farlo sapere, ma l’ho più volte scritto; quelle poche righe che scrivo qua dentro sono al solo fine di cazzeggio.
Tokyo Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 2 ore fa, luckyjopc ha scritto: per ciò che riguarda gli azionari no perché dovresti essere in grado e non è da tutti,di scegliere un basket di titoli adeguato magari anche all’estero, coprirti con i derivati etc. Per questo una quota di fondi azionari o bilanciati io la mantengo Nessuno è in grado di scegliere nulla, è questo il punto difficile da capire, non c'è esperto che tenga. il concetto è elementare ma i nostri bias cognitivi lo rendono ostico. di James Simons ce ne sono pochi, e i fondi come il Medallion non li vendono a noi. Per le azioni meglio puntare su un fondo il più possibile diversificato, e con costi bassi. Sfugge secondo me l'impatto dei costi a lungo termine,l'interesse composto è facilmente verificabile, basta fare due simulazioni. https://economiapertutti.bancaditalia.it/calcolatori/calcolatore-dell-interesse/ 1
OLIVER10 Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Ho speso tutto in donne, alcool e macchine veloci...il resto l'ho sprecato in fondi d'investimento (Cit.) 1
LeoCleo Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Milano è bellissima e offre l'impensabile... se sei ricco. Per ricco intendo da 10k netti al mese a salire. Allora puoi permetterti una bella casa in una bella zona, almeno 2 ore al giorno di collaborazione domestica in regola, ignorare i prezzi sui menù, muoverti in taxi alla bisogna, baby sitter, fuggire ogni weekend e ogni volta che è possibile, ecc. Se non si dispone di belle entrate, l'alternativa è ridurre le uscite (cosa che dovrebbe fare anche lo Stato), quindi chi può levi le tende: col prezzo di un box a Milano compri una casa in moltissimi comuni d'Italia. Eh, ma Milano offre il lavoro. Ok, chi è già dentro, balli. Ma chi è fuori e vuole entrare nel giro? Vieni a Milano a lavorare? Bene, quanto ti danno? 1.500 netti al mese?! Sei un autolesionista.
mozarteum Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 16 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Noi qui in provincia "teniamo" l'automobile e ci spostiamo assai (e qualche ristorante stellato ed altro ... pure costosi negozi di HI FI tra l'altro. Se per questo in provincia si veste mediamente firmato nella buona borghesia e quando c’e’ un “evento” si fa a gara ad esserci. Comunque sulla qualita’ di vita ognuno ha la propria idea. la mia era una osservazione di tipo economico. I margini di risparmio in una grande citta’ sono meno ampi perche’ piu’ costose e perche’ hanno (possono avere) attrazioni molto costose: confrontate il costo di due poltrone alla Scala con un teatro di provincia o un conto di un buon ristorante (non stellato).Poi se queste cose non interessano amen, resta allora la considerazione del costo generale della vita
mozarteum Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Per la verita’ grandi bingo in borsa si sono fatti per chi aveva liquidita’ ingente in tre occasioni negli ultimi 15 anni: 2008 Lehman, 2020 covid, 2022 inizio guerra ucraina. Chi e’ entrato allora su titoli importanti (i soliti in Italia e Usa) ha guadagnato in poco tempo cio’ che usualmente si guadagna in un decennio. Ovviamente questa e’ una eccezione. Vale la regola dell’accumulo paziente e della gestione (anche delle minusvalenze)
Gaetanoalberto Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 1 ora fa, Jack ha scritto: una questione di tempo e disciplina personali. Uovo oggi vs gallina domani Augh Su questo ti do completamente ragione
extermination Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 20 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Milano è bellissima e offre l'impensabile... se sei ricco. Per ricco intendo da 10k netti al mese a salire. Single …forse …e se non raddoppi devi comunque fare scelte non troppo disinvolte ! Esser “ ricco” o se vuoi per spendere con disinvoltura è ben altra cosa.
Tokyo Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 8 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per la verita’ grandi bingo in borsa si sono fatti per chi aveva liquidita’ ingente in tre occasioni negli ultimi 15 anni: 2008 Lehman, 2020 covid, 2022 inizio guerra ucraina. L'essere umano non è totalmente razionale,chi aveva liquidità nei casi citati non aveva nessuna intenzione di bruciarla, ci sono fattori emotivi preponderanti. L'avversione alla perdita è molto superiore all'euforia del guadagno. Un buon consulente serve principalmente per gestire l'emotività del cliente, la parte tecnica è trascurabile.
audio2 Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 15 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: una cosa che cercavo di dire e nessuno ascoltava e che certe volte se accetti di spendere qualcosa per un consiglio o per farti scrivere un preliminare di compravendita prima il preliminare poi bisogna anche farlo firmare, non è semplice la cosa. il punto è che l' intermediazione costa, sulla vendita della casa tra agenzia, conformità ed eventuali consulenze varie ormai andiamo sul 10% del valore. capirai anche tu che con i chiari di luna che ci sono, tasse già pagate, mutuo, mantenimento casa e se c'è anche mantenimento amministratore non c'è più margine per niente.
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Su questo ti do completamente ragione sai la cosa buffa? tutti mi danno ragione ma poi nessuno mi imita 😂
wow Inviato 14 Maggio Autore Inviato 14 Maggio 1 ora fa, Jack ha scritto: In buona parte hanno risposto già @Tokyo e @nullo Per una crescita patrimoniale apprezzabile occorrono fondi azionari. I fondi azionari Grazie Paolo e grazie anche a @nullo e @Tokyo. Prima di leggere la tua risposta, sono andato al mercato (gli irresistibili eventi di un piccolo paesino dell'interland torinese) ho fatto una bella passeggiata nel verde e per la strada ci ho riflettuto su. Tornando a casa ho fatto delle simulazioni con un foglio di excel e in effetti l'erosione degli eventuali guadagni è abbastanza consistente se il rendimento del fondo non supera e di molto le spese di gestione. Sostanzialmente sono un cassettista, molto diversificato settorialmente e geograficamente, ma sto sostituendo, gradualmente, ove possibile, i fondi azionari (ho solo quelli) con ETF e non escludo che in prospettiva possa ricomprare qualche azione da aggiungere a quelle incassettate. Devo dire però che i fondi mi hanno dato buoni rendimenti, alcuni negli ultimi 3 anni mi hanno reso il 50% e passa, con qualcuno in dieci anni ho triplicato il capitale, naturalmente al lordo del capital gain. Sostanzialmente penso di mantenere una quota di investimento in fondi.
mozarteum Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Io ti ho imitato e ti rendo grazie ma tu non hai imitato me sulle banche e su una in particolare peccato
luckyjopc Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Banca mediolanum, sappiamo anche chi è l’amministratore
extermination Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: su una in particolare peccat UniCredit?
Messaggi raccomandati