extermination Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio @mozarteum Giusto! Te non sei un anonimo forumista.
Gaetanoalberto Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 1 ora fa, audio2 ha scritto: eventuali consulenze varie Diciamo che la cosa triste è che molti si fidano della "consulenza" del mediatore, o del direttore lavori scelto dall'appaltatore
Maurjmusic Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 46 minuti fa, luckyjopc ha scritto: Banca mediolanum, sappiamo anche chi è l’amministratore Mah, che sia un "discorso" al plurale ma piu' ... "Generale" ?
Gaetanoalberto Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 4 ore fa, nullo ha scritto: come in tutte le cose del mondo. poi si può opporre orgogliosamente resistenza a fare qualche considerazione e cercare di imparare. prendere pure per il cūlus chi prova a discuterne... oppure perdere qualche ora per comprendere le grandezze che regolano il tutto. Proprio non capisco, o meglio, preferisco far finta di non capire. Magari però mi spieghi.
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio @mozarteum È tutta colpa dei guru che dicevano che l'italia col governo Meloni falliva in sei mesi ed i Btp li andavamo a raccogliere per strada stracciati . io parlavo dello stile e dell'ottica di investimento quassù. Lo stock picking può andare bene ed andare male. Sono molto diffidente sulle banche perché come sai quando entro io non esco mai, solo per stipendiarmi verso la fine del credito lombard. Ma a questo giro il mio errore è stato netto sebbene nella mia ottica lo stock picking fatto a breve medio termine conta meno.
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 2 ore fa, wow ha scritto: Devo dire però che i fondi mi hanno dato buoni rendimenti, alcuni negli ultimi 3 anni mi hanno reso il 50% e passa, con qualcuno in dieci anni ho triplicato il capitale, naturalmente al lordo del capital gain. Sostanzialmente penso di mantenere una quota di investimento in fondi. te lo sconsiglio vivamente. Che rendano non è quel che conta, quel che conta è quanto ha fatto il mercato che ci sta dietro nello stesso periodo. Negli ultimi 3 anni il 50% lo han fatto pure i sassi raccolti per strada, periodo troppo breve. I conti a lungo termine sono teribbbbili per differenza 100€ aumentati di 10 annuo per 30 anni al 10 fanno 20'183 100€ aumentati di 5 annuo per 30 anni al 6.5 fanno 9'913 e questo è un caso favorevole per non apparire di parte, in realtà sarebbe da considerare 9% vs 4% o anche meno. C'è un famoso studio di Mediobanca che dimostrò che i fondi delle banche non rendevano meno dei Btp... un pò vecchiotto ma sempre valido soprattutto sul Mib Usa gli ETF che è concettualmente uguale e rendono molto di più a parità del mercato rappresentato. 2 ore fa, wow ha scritto: naturalmente al lordo del capital gain. I fondi pagano il capital gain dentro il fondo stesso. Altro svantaggio importante Il plus valore degli Etf per una regola idiota del fisco sono considerati come fossero cedole o dividendi: paghi il 26% sulle plusvalenze ma non puoi dedurre le minusvalenze come con l'investimento diretto. Alla fine con un po' di accortezza, visto che sei già avanti tu dovresti fare solo investimento diretto. Azioni ed obbligazioni. Giusto mix perché hai un'età se devi lasciare o per chi ha meno di 40-50 anni solo azioni. NON È vero che le obbligazioni sono poco rischiose. Lo sono quelle a 3-5 anni ma non rendono mai un chesso. 1
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Ultima Questo signore è un professore di statistica all'università di trento. Una delle persone più intelligenti che ho mai visto all'opera oltre che un monumento di modestia, simpatia e generosità Questo corso a costo zero è magnifico. 17 ore. Non ha prezzo per chi vuole interessarsi, come non hanno prezzo le valutazioni, i fogli excel che regala ed i consigli che fa Coletti a ritmo continuo È uscito anche con la versione per avanzati ma già questo è fin che mai per moltissimi. Andate sul tubo, salvate la playlist e seguitelo, questo è la prima lezione Ditelo a figli e nipoti Bon per me si più anche chiudere 1
wow Inviato 14 Maggio Autore Inviato 14 Maggio 58 minuti fa, Jack ha scritto: Usa gli ETF che è concettualmente uguale e rendono molto di più a parità del mercato rappresentato. Secondo te conviene in questo momento (o in quale fase di mercato?) dismettere fondi, pagare il capital gain, ed entrare con gli etf? 58 minuti fa, Jack ha scritto: solo investimento diretto. Azioni ed obbligazioni. Giusto mix perché hai un'età se devi lasciare o per chi ha meno di 40-50 anni solo azioni. Hai un'età lo dici a un altro ... A parte lo scherzo, le obbligazioni mi stanno sulle scatole, mi hanno dato problemi quando ho iniziato, peraltro dovrei lasciare (spero) ai posteri. Per investimento diretto intendi fai da te al di fuori di prodotti strutturati, giusto? Pensi sia facile ottenere un mix tipo fondo con l'investimento diretto nel medio - lungo periodo? 49 minuti fa, Jack ha scritto: Questo corso a costo zero è magnifico. 17 ore. Ottimo. Me lo seguo.
mozarteum Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Domanda infame: ma perche’ pensate a lasciare agli eredi fra 100 anni e non date invece adesso che ne hanno bisogno, tutto quello che potete?
wow Inviato 14 Maggio Autore Inviato 14 Maggio Io, per lasciare, intendo che ho già preventivato di dare loro un contributo, per esempio, per comprare casa. L'ho avuto da mio padre, lo tramando agli eredi
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 20 minuti fa, mozarteum ha scritto: Domanda infame: ma perche’ pensate a lasciare agli eredi fra 100 anni e non date invece adesso che ne hanno bisogno, tutto quello che potete? Perché non ne hanno bisogno. Potrebbero mantenere loro me Io non ci penso a lasciare cmq ps... molto diseducativo anticipare, solo se in momentanea difficoltà si interviene. Il bisognino fa trottare anche i giovani , 1
Velvet Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 5 ore fa, mozarteum ha scritto: so anche io che da Pordenone puoi andare all’occorrenza a Milano Solo previa accettazione di preventivo con adeguata tariffa giornaliera e spese di trasferta conteggiate a parte. A gratis o persino pagando anche no.
extermination Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio Mio figlio quando è partito due anni fa per lavoro per Zurigo, dopo averlo egregiamente mantenuto per 26 anni, l’ho liquidato con 20k. Nel frattempo se la gode in giro e tra denari investiti e conto corrente ha da parte attorno ai 100k chf. Tra qualche anno me lo dovrà passare lui un vitalizio 😭 non ha preso dal padre
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 33 minuti fa, wow ha scritto: Pensi sia facile ottenere un mix tipo fondo con l'investimento diretto nel medio - lungo periodo? certo ma dipende dagli importi disponibili, i fondi e gli ETF dichiarano la composizione. Ma non è né necessario né auspicabile. Se vuoi replicare nel modo più semplice possibile un settore, un indice, un gruppo o una commodities usa gli etf... è molto più proficuo, peccato solo per le minus non compensabili. Ma un ETF a lungo è difficile che faccia minus. ma segui Coletti, scoprirai cose pazzesche. Lui lavora con la statistica... ma lasciati stupire
Jack Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 46 minuti fa, wow ha scritto: Per investimento diretto intendi fai da te al di fuori di prodotti strutturati, giusto? Si... l'espressione significa comperare un'attività direttamente ma per capirci
eduardo Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 1 ora fa, Jack ha scritto: molto diseducativo anticipare, solo se in momentanea difficoltà si interviene. Il bisognino fa trottare anche i giovani , Bravo, perfettamente d'accordo
wow Inviato 14 Maggio Autore Inviato 14 Maggio 1 ora fa, Jack ha scritto: molto diseducativo anticipare, solo se in momentanea difficoltà si interviene. Il bisognino fa trottare anche i giovani come dicevo l'altro giorno a una amica, non capisco perché essere così rigidi con i figli. Alla fine non mi hanno fatto nulla di male: i miei trottano abbastanza, di più dovrebbero impegnarsi di notte. Posso contestar loro la scelta di non essere ancora andati all'estero (come suggerisce @Jack, ma non lo escludono) come ho fatto a suo tempo (forse avrei dovuto superare il confine), ma lavorano e guadagnano da vivere. Se ho la possibilità (senza privarmi minimamente neanche del superfluo) di consentir loro di fare un passo leggermente più lungo di quello che adesso possono permettersi, dovendo mettere su casa & famiglia, perché, come dice Moz, non dar loro qualcosa adesso anziché tra 1000 anni quando toglierò il disturbo? Mio padre mi ha dato un piccolo aiuto a comprare casa, l'ho apprezzato, ho potuto permettermi già da subito una bella casa e non il buco in città. Non sono per questo diventato un debosciato e forse ho sprecato meno soldi in interessi ecc., anche se, nonostante l'aiuto, ricordo che alla scadenza delle prime rate di mutuo erano dolori. 1
nullo Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Domanda infame: ma perche’ pensate a lasciare agli eredi fra 100 anni e non date invece adesso che ne hanno bisogno, tutto quello che potete? questo e quello. prima, durante e dopo... è la norma.
Messaggi raccomandati