Vai al contenuto
Melius Club

"Farò campagna per l'astensione"

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
46 minuti fa, indifd ha scritto:

Sulla globalizzazione e sui vantaggi per tutti "versione venduta ai tempi" tutti possono ora fare il bilancio :classic_biggrin:

Non credo proprio che il bilancio lo possano fare tutti, l'Italia è forse il paese occidentale che più ha tratto benefici dalla globalizzazione, insieme con la Germania. E' una considerazione evidente e comunque pubblicata da tutte le fonti, ma bisogna dedicarvisi qualche minuto perché su tik tok non ne parlano.

...ma già è sbagliato il solo parlare di globalizzazione come se fosse una scelta che qualcuno ha scientemente fatto e non, come invece è, una inevitabile processo storico che non si può "gestire".

Davvero qualcuno pensava che i cinesi sarebbero rimasti per sempre colla ciotola di riso in bianco e il risciò che porta a spasso l'uomo bianco? O che gli indiani sarebbero rimasti a incantare serpenti e rivolgersi agli inglesi chiamandoli sahib? E' chiaro che questi erano imperi multietnici quando in Europa scheggiavamo la selce?

Hanno perso un po' di tempo perché i bianchi sono arrivati per primi a produrre navi oceaniche e armi da fuoco su vasta scala, ma quanto poteva durare il vantaggio europeo?

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

globalizzazione come se fosse una scelta che qualcuno ha scientemente fatto e non, come invece è, una inevitabile processo storico

Globalizzazione inevitabile a livello generale ok

Globalizzazione come è stata gestita con Cina in primis è stata una scelta politica, non era l'unico modo per farla, infatti negli ultimi anni a partire dalla prima elezione di Trump si è rivisto il modello, persino Biden promuoveva aumento dazi e politiche a favore della protezione del manufacturing yankee, diversa è la gradazione :classic_biggrin: 

Poi è legittimo che ci sia una posizione politica che in occidente difenda gli interessi dei miliardi di sapiens non occidentali e promuova come inevitabile ed equo il fenomeno per come è stato realizzato fino ad ora, poi però ci sono le elezioni

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

ah ecco. Ti sei riappropriato del nick. 
Ottimo. Mi ri preparo agli insultoni 😆

In fondo, lo so, sei d'accordo pure tu

appecundria
Inviato
4 minuti fa, indifd ha scritto:

Globalizzazione come è stata gestita con Cina in primis è stata una scelta politica, non era l'unico modo per farla, infatti negli ultimi anni a partire dalla prima elezione di Trump si è rivisto il modello, persino Biden promuoveva aumento dazi e politiche a favore della protezione del manufacturing yankee, diversa è la gradazione

Non si può gestire quasi nulla e quel poco che si può è stato fatto dai vari accordi WTO. Quanto al modello primo Trump / Biden è stato un disastro, forse non sei aggiornato. Oggi si nuota in un mare di disinformazione.

appecundria
Inviato
8 minuti fa, indifd ha scritto:

Poi è legittimo che ci sia una posizione politica che in occidente difenda gli interessi dei miliardi di sapiens non occidentali

altra stoccata di propaganda partitica, ma davvero credi a questa cosa che hai scritto? Dai... :classic_laugh:

Inviato
5 minuti fa, indifd ha scritto:

Globalizzazione come è stata gestita con Cina in primis è stata una scelta politica,

Del PD?

E i tuoi amati tedeschi, che per carità su certi punti hanno pure ragione da vendere, come l'hanno gestita la globalizzazione?

Godendo per decenni dei frutti di quel mercato non immaginando, ma è tipico loro se no non avrebbero manco perso 2 guerre una di fila all'altra, che il si stavano scavando la fossa.

E la mazzata è arrivata.

Mercati sicuri e reddittizi, gas russo a 2 lire, investimenti interni ridotti al lumicino e critica continua agli altri partners europei.

O mi sbaglio?

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Del PD?

Se ti rispondo finisce male per me :classic_biggrin:

6 minuti fa, senek65 ha scritto:

E i tuoi amati tedeschi, che per carità su certi punti hanno pure ragione da vendere, come l'hanno gestita la globalizzazione?

Tutto l'occidente ha governato la globalizzazione in un determinato modo non solo la Germania

8 minuti fa, senek65 ha scritto:

Godendo per decenni dei frutti di quel mercato non immaginando, ma è tipico loro se no non avrebbero manco perso 2 guerre una di fila all'altra, che il si stavano scavando la fossa.

Usufruire di opportunità in termini di esportazione non è male, altro è avere un piano strategico di medio/lungo periodo, altro è essere governati da soggetti che hanno piani di guadagni a breve/brevissimo periodo e nessun interesse dalle sorti di intere nazioni ovvero pochissimi guadagnano moltissimo a breve e molti altri a medio termine saranno nella m*****

10 minuti fa, senek65 ha scritto:

mazzata è arrivata.

Se la mazzata arriva perché i competitori esteri sono stati più performanti ci sta (Darwin docet), se parte della mazzata è arrivata per ingordigia di pochi occidentali a danno di tanti in occidente è differente

12 minuti fa, senek65 ha scritto:

gas russo a 2 lire

fonti energetiche a basso costo sono sempre un bene, non mi espongo su chi ha contribuito a buttare nel c**** il gas russo a 2 lire (autocensura preventiva :classic_biggrin: )

Inviato

@indifd non hai risposto ...anzi hai buttato la palla in tribuna. In fondo me l'aspettavo: lo fanno anche i tuoi amici dedeschi

Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

non hai risposto ...anzi hai buttato la palla in tribuna. In fondo me l'aspettavo: lo fanno anche i tuoi amici dedeschi

Se rispondo alle tue legittime domande succede quanto segue:

a) qualcuno non la prende bene per usare un eufemismo, dato che non è un mio obiettivo cerco di evitarlo a maggior ragione se infrango le regole della casa che mi accoglie (sempre rispetto per chi mi ospita)

b) io vado in tribuna per un po', se lo faccio sarei veramente più stupido di quello che spero di essere

c) ai tedeschi imputo solamente il suicidio causa politiche green del loro automotive che era leader a livello mondiale con Toyota, persino i pragmatici tedeschi sono stati vittime di questa impostazione che non commento oltre per non tornare ai punti "a" e "b", faccio notare che Toyota e i giapponesi non mi risulta che li abbiano seguiti, poi che i competitors mondiali crescano è normale e anche giusto in una ottica di economia di mercato, non si può vivere di rendita o se lo si fa dopo poco sono ****** amari

d) mi manca solo supporter AfD e novax per completare l'elenco delle medaglie acquisite sul forum, direi che non è il caso, NB ho fatto 3 vaccini anticovid appena disponibili :classic_biggrin:  e anche un vaccino trivalente antitetano e altro negli ultimi anni :classic_biggrin: (ai compagni piace sempre molto fare l'esame del sangue agli altri :classic_biggrin:)

Inviato
8 minuti fa, indifd ha scritto:

faccio notare che Toyota e i giapponesi non mi risulta che li abbiano seguiti

Sono stati più furbi: hanno abbandonato il mercato europeo, esportando quello che potevano vendere. Il resto è per il mondo libero: se vuoi un Land Cruiser te lo compri in Asia, Africa, America, Oceania. 

Di certo non hanno buttato centinaia di milioni per progettare un Land Cruiser a pile appositamente per l'UE... per venderne poi un centinaio di pezzi... forse... ma nemmeno. 

Inviato
54 minuti fa, indifd ha scritto:

fonti energetiche a basso costo sono sempre un bene, non mi espongo su chi ha contribuito a buttare nel c**** il gas russo a 2 lire

Come diceva Giovanni Falcone, segui il flusso dei soldi e troverai le risposte.

Inviato
Adesso, LeoCleo ha scritto:

troverai le risposte.

In questo caso è facilissimo basta voler cercare e vedere, poi stop nuovamente autocensura :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, indifd ha scritto:

tedeschi imputo solamente il suicidio causa politiche green del loro automotive

In realtà il mercato cinese l'hanno perso, in buona parte, per mancanza di auto elettriche. 

• Melius 2
Inviato

La globalizzazione è iniziata nei primi anni 80 come mossa strategica del grande capitale per controbattere il potere contrattuale dei lavoratori occidentali, ci sono voluti investimenti enormi e la volontà di Deng di traghettare la Cina nella modernità, solo che lui vedeva in prospettiva i 50 anni successivi e gli occidentali i guadagni immediati.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

solo che lui vedeva in prospettiva i 50 anni successivi e gli occidentali i guadagni immediati.

Errore che facciamo, più o meno, da sempre.

Sia che siano guadagni economici che politici.

Gaetanoalberto
Inviato

Dovendo poi individuare gli interessi dietro la globalizzazione, siamo sicuri di poterli imputare alla sinistra ? Non è per caso un movimento gigantesco di capitali e di imprese verso i luoghi nei quali il costo del lavoro è più basso?

Ragionando dunque, ancora sicuri di poterlo attribuire alle sinistre, o anche ai tempi c’era sempre il vento della libbbetttà di impresa contro lo Stato padrone che aleggiava inesorabile in gabina elettorale?
Voglio dire, al di là dei giudizi di merito sul fenomeno, non è che si parta con un pregiudizio infondato?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dovendo poi individuare gli interessi dietro la globalizzazione, siamo sicuri di poterli imputare alla sinistra ?

Certo, è SEMPRE colpa della sinistra.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

mossa strategica del grande capitale per controbattere il potere contrattuale dei lavoratori occidentali

Aggiungiamo anche l'ingordigia di chi pensava di aumentare il mercato con standard occidentali a 2/3 miliardi di persone pensando se con una economia di 700/800 milioni di benestanti occidentali guadagno X con un mercato di 3 miliardi di benestanti guadagnerò 4X, lo sviluppo economico di 3 miliardi di persone in sé non sarebbe male anzi, ma se a guidare è sempre solo la ingordigia a breve e non hai nessun interesse alle sorti dei paesi in cui operi perché sei per definizione transnazionale allora fare la globalizzazione come è stata fatta negli ultimi 20 anni non è un caso, ma è un preciso progetto economico/politico.

Ovviamente era funzionale ai tempi avere i media mainstream (e mi fermo a questo livello poi volendo si può vedere gli altri alleati in questa battaglia :classic_biggrin:) che martellassero il "ci guadagneremo tutti" rivolto ai futuri fregati :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @