Vai al contenuto
Melius Club

Papa Leone è avanti

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

resto non dovrebbe esistere

Perché tu non sei credente

Giusto così 

Io pur non essendo cattolico, ho mandato mio figlio a catechismo

Se non altro, inizia a capire che potrebbe esistere anche una dimensione spirituale e per un approccio integrale, per me, è importante che ci sia. In Occidente, se togliamo il cristianesimo/cattolicesimo, cosa rimane...

Poi, avrà tutto il tempo per riflettere su determinati argomenti e cambiare la visuale, o magari diventare ateo o agnostico

Io da ragazzetto ho fatto anche il chierichetto, ma ci capivo ben poco, a dire il vero 😁

Mi sono avvicinato seriamente a certi argomenti intorno ai 25/30 anni, ma in contesti interreligiosi, ma soprattutto, in cui si praticava meditazione di estrazione yoga/vedanta, con ausilio anche della psicologia/psicoanalisi occidentale

ascoltoebasta
Inviato
27 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Perché tu non sei credente

Giusto così 

Io pur non essendo cattolico, ho mandato mio figlio a catechismo

Forse mi son spiegato male,con "tutto il resto non dovrebbe esistere"lo intendo per  contesti simili,semplicemente perchè non è corretto,se ho un figlio con disabilità fisica e mi affido ad una associazione di volontari,questi dovrebbero esclusivamente provvedere a far ciò di cui il ragazzo necessita per le sue problematiche,se nel tempo in cui lo si affida,lo fanno pregare o altre cose del genere,è semplicemente una cosa che non si dovrebbe fare,non c'entra nulla non essere o essere credenti,è questione di serietà e onestà morale e attenersi a ciò di cui il ragazzo necessita.

Inviato
19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

fanno pregare o altre cose del genere,

Prima si afferma che le religioni, mediamente, non hanno aspetti positivi, poi se associazioni religiose promuovono iniziative lodevoli come queste, non dovrebbero fare pregare i partecipanti

I genitori ritengo ne erano ben consapevoli di questo, essendo un'associazione a sfondo religioso ...cosa ci si poteva aspettare, credo sia il minimo effettuare una preghiera

Vabbè 

Inviato
24 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

fanno pregare o altre cose del genere,è semplicemente una cosa che non si dovrebbe fare,non c'entra nulla non essere o essere credenti,è

Perché tu essendo ateo lo vedi come un minus, i credenti viceversa un benefico plus ☺️

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Prima si afferma che le religioni, mediamente, non hanno aspetti positivi, poi se associazioni religiose promuovono iniziative lodevoli come queste, non dovrebbero fare pregare i partecipanti

Non ho mai detto che non abbiano aspetti positivi,credevo fosse un concetto condivisibile da chiunque ritenere che una associazione di questo tipo,qualunque sia la sua natura,debba esclusivamente occuparsi di dare l'aiuto che si propone,i genitori non hanno scelto quelle associazioni perchè erano religiose ma solo perchè erano le uniche vicine a casa loro,non vedo cosa ci sai di male a limitarsi ad aiutare e basta.Come ho scritto,noi non avevamo l'ora d'ateismo,perchè ritenevamo che il nostro unico compito fosse alleviare il peso alle famiglie,ma noto che son concetti assai ostici.

54 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Perché tu essendo ateo lo vedi come un minus, i credenti viceversa un benefico plus

Non è loro (nostro) compito decidere cosa sia un plus per chi ha determinati problemi,lo scopo,come ho scritto è solo uno.

Ma si ricade sempre nella trappola dell'esser convinti cosa sia un plus anche per gli altri,esattamente come l'argomento del fine vita.

Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma si ricade sempre nella trappola dell'esser convinti cosa sia un plus anche per gli altri,esattamente come l'argomento del fine vita.

Ci sono associazioni laiche e religiose di supporto

Uno può scegliere quelle che ritiene più opportuno

Non vedo cosa ci sia di male che ci siano tali associazioni, probabilmente sovvenzionate dalla Chiesa, tra l'altro soldi ben spesi in questi casi

Io noto una tua grande avversione nei confronti delle religioni/ religiosi tour court

Magari mi sbaglio, ma questa è la mia percezione

Così, in qualche modo, si giustifica a se stessi anche il non avvicinarsi a determinati contesti, perché ritenuti malsani, disonesti, scorretti, ecc..senza eccezioni, né distinguo

Tutto è bad religion, insomma

Pazienza, va bene ugualmente ☺️

Inviato
24 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

perchè erano religiose ma solo perchè erano le uniche vicine a casa

Quindi che faresti le elimineresti, perché di estrazione religiosa, non capisco

Se si vuole aiutare per fede, o perché si è empatici in maniera laica, non vedo dove sia il problema 

Spesso in contesti spirituali, non solo in ambito cattolico, ci sono attività di servizio in cui non si chiede nulla in cambio... figuriamoci 

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ci sono associazioni laiche e religiose di supporto

Uno può scegliere quelle che ritiene più opportuno

No,in  casi del genere non si può scegliere,ma ci si deve rivolgere alla più vicina,che a volte è solo la meno lontana.

7 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di male che ci siano tali associazioni,

Non c'è nulla di male in queste associazioni,ma dovrebbero solo occuparsi di quello che si propongono di fare,se si propongono di alleviare il peso a famiglie con figli down,dovrebbero fare solo quello,sarebbe una gran dimostrazione di voler solamente aiutare.

ascoltoebasta
Inviato
9 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Quindi che faresti le elimineresti, perché di estrazione religiosa, non capisco

Non so davvero cosa ci sia nel mio scrivere che tu non riesca a capire,perchè dovrei volerle eliminare?Anzi ce ne vorrebbero di più,ma che si limitassero solo a portare l'aiuto che le famiglie chiedono,e questo aiuto sta nel tempo che spesso i genitori non hanno,poi se qualche genitore chiede se è possibile avere l'ora di preghiera/religione,lo si faccia,ci mancherebbe. Credo che aiutare chi ha bisogno  e  farlo senza se e senza ma,sia la più grande espressione di spiritualità.

Inviato
10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

solamente aiutare.

Ti sfugge proprio il contesto religioso

Spesso, azioni di servizio disinteressate sono associate a comportamenti etici religiosi

Ciò vale non solo nel cattolicesimo

Questo per molti credenti

Mi pare sia lecito e legittimo 

Il comparto etico spesso è strettamente associato alla spiritualità ...spero non sia vietato

O l'etica dei laici vale di più di quella dei credenti...mah

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Ti sfugge proprio il contesto religioso

Ma ho ben presente cosa significhi aiutare,e in questi casi specifici aiutare non contempla ore dedicate ad altro,ripeto che noi non ci siam mai posti la domanda se fosse il caso di dar loro l'ora d'ateismo,perchè il nostro fine era solo soddisfare le richieste dei genitori,che si traducono in tempo che loro non hanno.

Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

se fosse il caso di dar loro l'ora d'ateismo

Mi pare un approccio alquanto divisivo, denota un'allergia e pregiudizio totale nei confronti della religione, almeno per quella cattolica...stiamo in loop come in precedenza

Ma credo tutto sia riconducibile alla svalutazione dell'aspetto trascendente o spirituale che sia, ritenuto nella migliore delle ipotesi inutile, nella peggiore deleterio 

Va bene

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

Mi pare un approccio alquanto divisivo, denota un'allergia totale alla religione, almeno a quella cattolica

Ma perchè parli di allergia?Sto solo sostenendo che in questo tipo di casi,qualunque associazione di volontari,di qualunque fede,se si propone di aiutare una famiglia  con questi problemi,e ripeto il problema unico è il tempo da dedicare alle necessità di chi ha la sindrome di Down,dovrebbe solamente regalare il proprio tempo,ripeto,è una delle più alte forme di spiritualità. se non si concorda neanche su questo concetto, libero da qualsivoglia coinvolgimento ma finalizzato esclusivamente a dare a chi chiede aiuto,solo il tipo d'aiuto che sta chiedendo,allora non so cosa farci.

Inviato

@ascoltoebasta ti sfugge che essendo una associazione religiosa, pregare è una cosa positiva

Non credo si possa dire il contrario

O hanno catechizzato i ragazzi, circuito o altro...

Come dire che tutte le associazioni religiose non devono fare pregare, forse proprio per quello che si differenziano da quelle laiche...

Sennò appunto sarebbero laiche, che vogliamo fare. 

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

ti sfugge che essendo una associazione religiosa, pregare è una cosa positiva

No non mi sfugge,ma è una cosa positiva per loro stessi, ma non hanno alcun diritto di far dedicare alla preghiera,del tempo che alcuni genitori non userebbero in quel modo,non capisco cosa ci sia di cosi complicato nel comprendere il concetto che se io mi propongo di aiutare genitori che non han tempo da dedicare a tutte le necessità di chi ha questi problemi,solo quello devo fare e basta.

Noto che si ricade sempre lì,per loro è cosa positiva quindi lo deve fare anche chi non lo farebbe o non lo chiede,esattamente come sul fine vita,per loro è positiva e giusta la loro posizione e convinzione,e anche gli altri devono stare in scia. Giusto per precisare, ho conosciuto anche volontari religiosi e preti che hanno aiutato e aiutano senza menzionare la propria fede ai destinatari del loro prezioso contributo umano,qualche illuminato che riesce a concepire l'aiuto senza alcun vincolo,esiste, e spero aumentino di numero.

Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

propria fede ai destinatari del loro prezioso contributo umano,qualche illuminato che riesce a concepire l'aiuto senza alcun vincolo,esiste, e spero aumentino di numero.

Spesso l'ateo è molto più severo  nei confronti di queste cose, proprio perché vede la religione, in ogni sua forma, come ingerenza inutile e dannosa 

Tu hai sottolineato la negatività del fatto, io tutto sommato, rimarcherei più che altro che nelle associazioni religiose cattoliche, visti i così tanti pregiudizi, c'è anche del buono

Sul fatto preghiera, tra l'altro, se i genitori avessero avuto delle rimostranze non credo avrebbero rifiutato nell'assecondare il diniego alla preghiera, o era da considerarsi come obbligatoria...

Non mi sarei mai aspettato, di dover difendere le associazioni cattoliche 😁 anche perché i pochi catechisti non sacerdoti che ho conosciuto, erano veramente un disastro 😎

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Noto che si ricade sempre lì,per loro è cosa positiva quindi lo deve fare anche chi non lo farebbe o non lo chiede,esattamente come sul fine vita

Uguale uguale Mah 😑

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Spesso l'ateo è molto più severo  nei confronti di queste cose, proprio perché vede la religione, in ogni sua forma, come ingerenza inutile e dannosa 

Non è così,anche questo è un preconcetto,semplicemente in quei casi non era affato necessaria né richiesta.

Tu hai sottolineato la negatività del fatto, io tutto sommato, rimarcherei più che altro che nelle associazioni religiose cattoliche, visti i così tanti pregiudizi, c'è anche del buono

Altrochè se c'è del buono,è solo questa libertà presa unilateralmente ad essere un po' stonata.

Sul fatto preghiera, tra l'altro, se i genitori avessero avuto delle rimostranze non credo avrebbero rifiutato nell'assecondare il diniego alla preghiera,

In qualche caso è successo che alcuni genitori abbiano chiesto spiegazioni,il punto è che si può aiutare spinti da una fede,ma tenersi per sè preghiere e "lezioni" di religione non richieste.

51 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Uguale uguale Mah

Muta solo l'importanza dell'argomento ma il concetto è il medesimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @