LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Un conto è far fare una preghierina, spesso di ringraziamento e per creare un'atmosfera comunitaria, altra cosa è catechizzare e insegnare esplicitamente la propria religione Per quanto mi riguarda, avendo un approccio più morbido nei confronti di contesti religiosi, essendo aperto a certi discorsi, seppur non cattolico, cerco di vedere ciò che di positivo possano offrire, senza aspettative di assoluta perfezione, o essere particolarmente intransigente Non a caso ho aperto un thread, molto controcorrente , sulla good religion...😁 Per principio, non avrei dovuto inscrivere mio figlio a catechismo, ad es... Tra una semplice preghiera (altra cosa sarebbe il catechismo e lezioni di religione non richieste) e decidere della vita o della morte di un essere umano, ce ne passa... Comunque, può bastare. Ho ben capito il tuo punto di vista ☺️
audio2 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio il suo punto di vista sarebbe anche il mio comunque, e quello di tanti altri. essi religiosi sono sempre stati invadenti e prevaricatori, quando fu inserita la possibilità di esonero dell' ora di religione, c'erano presidi che lo facevano chiaramente capire di non rompere i testiculi per scombinare le varie routine e di farsi l' ora muti e silenziosi. poi se tu associazione religiosa vuoi fare qualcosa di utile per la comunità, comunità sociale che include tutti e che a volte questi tutti partecipano anche perchè alternative non ce ne sono, lo fai e basta no che preghierina di qua o di la, altrimenti fa pure a meno.
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio A questo punto laicizziamo tutte le associazioni religiose. Si può provare ...😁
audio2 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio nel comportamento si, la qual cosa sarebbe anche il miglior viatico per fare nuovi adepti. cioè metti che arriva uno scettico e vedi questi qua che si comportano proprio come si dovrebbe, vuoi che non li ammiri almeno un pò ? dopo se a uno gli va c'è la chiesa.
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 24 minuti fa, audio2 ha scritto: dopo se a uno gli va c'è la chiesa Tutto per una preghierina...posso capire il catechismo, lezioni o prediche che siano non richieste, sarebbero assolutamente da evitare, per il resto non sarei così intransigente Eutanasia tutt'altra cosa Punti di vista Le associazioni laiche possono sempre distribuire gratuitamente opuscoli della UAAR e libri di R. Dawkins 😁😜
loureediano Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Io non sono religioso o meglio credente per un semplice motivo. Una religione qualsiasi che si fa i fatti miei a me non garba. Tu sei contro l'aborto? Non farlo, ma non puoi imporre con la legge il tuo credo a me. Quanti Cristiani fanno sesso per piacere? Sapete che la lussuria è un peccato capitale? Nessuno è goloso? Anche questo è un peccato capitale. Sapete questi è inutile che li confessate, non sono perdonabili. Mentre sapete che uccidere è perdonabile? Sulle decisioni che riguardano la mia vita, perché i credenti devono decidere per me? Quindi loro possono imporre a me leggi liberticide, io pero dargli dei creduloni non posso. Perché offendo la loro fede! Ma per piacere, seguite gli insegnamenti di Cristo e lasciate a chi non crede la libertà di poter decidere della propria vita e della propria morte.
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 43 minuti fa, loureediano ha scritto: Sapete questi è inutile che li confessate, non sono perdonabili. Mentre sapete che uccidere è perdonabile? Però , un minimo di conoscenza ci vorrebbe prima di sparare così , tanto per dire qualcosa contro ... Dai , ma sei serio ?
ferrocsm Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio @luimas Una domanda o più di una, ma quale differenza passa tra l'essere cristiano e l'essere cattolico? Quanti soprusi (e fossero stati solo soprusi) si sono commessi e si commettono ancora in nome di un cristianesimo cammuffato da cattolicesimo? Tu sei cattolico o cristiano o si può esserlo entrambi dato che non passa differenza? Il papa e da lì fino ad arrivare al Don Abbondio di campagna cosa e chi rappresentano nella vs religione, ho scritto vs perché più di una volta ti ho visto intervenire in difesa del cattolicesimo. La chiesa è: una, santa, cattolica ,apostolica e come tale unica espressione del cristianesimo?
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Spero di aver capito la domanda . La religione Cristiana comprende diverse religioni ( ortodossi , cattolici , protestanti ...) i cattolici riconoscono il Papa , altri no , poi vi sono altre differenze ... per me il papa è il capo della Chiesa cattolica , il prete è una persona che mi da la possibilità di confessarmi e di ricevere la Comunione , nessuno è perfetto , ne conosco alcuni che sono veramente di esempio , altri sono stati giustamente cacciati . Sono cattolico , riconosco gli errori commessi ( ma li ha riconosciuti anche la Chiesa ) sicuramente se ne faranno ancora , ma credo che le cose positive siano state moltissime e ce ne siano molte tuttora ... Ma alla base di tutto c'è la fede in Cristo .
audio2 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio ma infatti basterebbe abolire il clero, ovunque si trovi e di qualsiasi sorta, ordine e grado e torna tutto a posto. oplà.
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Chi sono coloro che vogliono eliminare il clero? Risponde Chatgpt: Chi vuole eliminare il clero può appartenere a diverse categorie ideologiche, storiche o filosofiche. Alcuni esempi: 1. Movimenti laici o anticlericali – Promuovono la separazione tra Stato e Chiesa e vedono il clero come un'istituzione che esercita un potere indebito sulla società e sulla politica. Esempi storici: il movimento giacobino durante la Rivoluzione francese, o i radicali italiani dell'Ottocento. 2. Filosofie e ideologie ateiste o materialiste – Come il marxismo, che considera la religione "l'oppio dei popoli" (secondo Marx) e ha spesso perseguito il clero in regimi comunisti (es. Unione Sovietica, Cina maoista, Albania di Hoxha). 3. Alcuni movimenti religiosi alternativi o riformatori – Alcuni gruppi protestanti radicali, anarchici religiosi, o spiritualisti, che vedono il clero come una distorsione del messaggio spirituale originario. 4. Regimi totalitari o autoritari – In vari momenti storici, sia regimi comunisti sia fascisti hanno osteggiato il clero per motivi di controllo politico.
audio2 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 5 - chi è stufo di mantenerli e vedersi poi intromesso in qualsiasi cosa. 1
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Per la preghiera indigesta Chatgpt risponde: Contesto dell’associazione Se è un’associazione religiosa dichiarata, come cattolica o evangelica, è naturale che la preghiera sia parte delle attività, anche con persone con disabilità. Se l’associazione è presentata come neutrale o laica, includere la preghiera senza consenso può essere problematico. --- 2. Consenso informato È fondamentale che i genitori, tutori o le stesse persone coinvolte (se in grado) siano consapevoli e d'accordo con l’attività religiosa. Senza consenso, far pregare potrebbe violare la libertà religiosa dell’individuo o della famiglia. --- Tutto, ovviamente ampiamente condivisibile
ferrocsm Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 51 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Promuovono la separazione tra Stato e Chiesa e vedono il clero come un'istituzione che esercita un potere indebito sulla società e sulla politica. Dove si firma?
mozarteum Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio Il Papa indossa gemelli bellissimi ai polsi. Le scarpe nere vanno pero’ a mio avviso sostituite perche’ sparano sull’abito bianco crema.
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 5 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Dove si firma? Non sono esperto... Magari sul sito della UAAR avrai più informazioni in merito Se non sbaglio, ci si può anche sbattezzare... può essere già qualcosa.. 😜
garmax1 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Le scarpe nere vanno pero’ a mio avviso sostituite perche’ sparano sull’abito bianco crema. Ci vorrebbero le Prada rosse di Ratzinger
Messaggi raccomandati