Vai al contenuto
Melius Club

Papa Leone è avanti

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Nullo il messaggio implicito e’ che se ne esce con politiche di sx: patrimoniali, tassazione del web, statalismo, protezione dirigistica delle classi sociali deboli.

Queste sono pensieri da secolo breve.

Però, come giustamente dicevi, se non ricollochi coloro che non avranno più una mazza da fare, rischi poi che ti diano fuoco alla Mercedes...

Se ogni anno ci sono 75 milioni di bocche in più da sfamare, praticamente un'Italia, qualcosa dovrai fare.

Con tutta la manodopera a disposizione potresti Svizzerare il mondo: ma chi paga?

L'Ai?

Inviato
23 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Una volta c’erano le catene di montaggio per le auto, oggi ci sono le fabbriche robottizzate

Manco più: c’è il deserto di Mirafiori.

mozarteum
Inviato

Servizi alla persona. Barbiere a casa, massaggiatrici di ampio talento, giardinieri, addetti all’orto, ebanisti di fino, liutai, disc jockey palestrati, personal trainer, lucidatori di automobili di pregio, i servigi che si possono prestare sono tanti

Inviato
29 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

L’intelligenza artificiale farà esattamente quello per cui è stata programmata. E in ogni caso possiamo sempre togliere la spina dalla presa.

in teoria sicuramente sì, .. ma non mi fiderei troppo dell'essere umano, e soprattutto di chi dovrebbe togliere la spina.

Fenomeni così  ( come i social e la loro degenerazione) una volta partiti non li fermi più.

Sono abbastanza preoccupato, .. magari non a brevissima scadenza, .. ma nei prossimi decenni non sarà tutto facile, e la nostra generazione lascerà ai giovani una bomba ad orologeria che speriano non deflagri.

Scusate l'OT che era sul Papa ( che sembra essere in gamba ed avere iniziato bene, .. speriamo continui ..)

appecundria
Inviato
52 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Orsu’ che proponete allora?

Moz, tanti lavori oggi sono "fasulli" cioè inventati e imposti da leggi e regolamenti, senza una reale domanda di mercato. Questo, mi insegni, essenzialmente per garantire una catena di responsabilità certa ed eseguibile in caso di fallo.

Il problema dei lavori fatti con la IA è che non c'è un responsabile civile e penale. Perché il sistema si tenga ci vorrà sempre un umano che apponga timbro e firma e che metta il suo posteriore a garanzia. 

appecundria
Inviato
51 minuti fa, nullo ha scritto:

non è sempre necessario scrivere cretinate

Non ricordo quando ti ho dato questa confidenza.

• Haha 2
gibraltar
Inviato

Quasi quasi comincio a rivalutare la scelta di mio figlio grande, che al tempo mi suscito' qualche preoccupazione sui reali sviluppi occupazionali, di studiare archeologia...

mozarteum
Inviato

Le persone che studiano archeologia lettere classiche ecc hanno una visione del mondo poetica e immaginifica lontana dal tramestio affaristico borghesuccio.

Bravo figliolo

ferdydurke
Inviato

Basterà lavorare 3 giorni alla settimana invece di 5, alle brutte su farà come nel’29 quando i disoccupati scavavano buche per poi riempirle di nuovo. Quello che si dovrebbe fare sarebbe  condividere con tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale anche dal punto di vista economico. Liberarsi dei lavori ripetitivi sarebbe un grande vantaggio per tutti 

Inviato
48 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Servizi alla persona. Barbiere a casa, massaggiatrici di ampio talento, giardinieri, addetti all’orto, ebanisti di fino, liutai, disc jockey palestrati, personal trainer, lucidatori di automobili di pregio, i servigi che si possono prestare sono tanti

94550058b8e681617b407902bfc0f0e5.jpg

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Basterà lavorare 3 giorni alla settimana invece di 5,

Sai che è la stessa cosa che pressapoco pensai io agli inizi degli anni 90 quando uscito da un'azienda che costruiva impianti automatizzati e uno di questi era in dimostrazione e funzionante prima che fosse spedito al cliente in Germania, dove con solo tre addetti a fine giornata facevano gli stessi numeri di pezzi prodotti da noi che allora si era in più di trenta? Va be' guardiamola dal lato positivo pensai, lavoreremo meno e si avrà più tempo per noi, così poi non fu (e almeno per ciò che mi riguarda mi toccò lavorare molto di più:classic_sad:) Vedremo(anzi vedranno io ho abbondantemente già dato) come sarà  ora per le nuove generazioni e la AI a dettar loro legge.     

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Non ricordo quando ti ho dato questa confidenza

c'è bisogno di concederla nei due sensi, se te la prendi tu, vale anche per me.

abbiamo vinto noi ( tu non saprei) che non siamo né fascisti, né comunisti, quando invece vinceranno loro e mi sarà imposto di stare zitto, sarà diverso.

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Esatto. Alla fine comanda l’uomo.

No,alla fine comanda qualche uomo.

Già a metà anni 60 Joseph Weizenbaum oltre a compiacersi,si "spaventò",di quanto il suo,per noi elementare "ELIZA",fosse in grado di condizionare e rapire la mente umana.

analogico_09
Inviato
Il 10/05/2025 at 15:09, mozarteum ha scritto:

la Cgil Cisl e Uil, i vari @analogico, @canzoni 31  @permar che dicono a parte tassare ulteriormente quelli che hanno reddito superiore al loro:classic_biggrin:? (Che ce vo’ a tassarli, il reddito del vicino e’ sempre piu’ al verde)

Io dico che chi ha da conservare i privilegi

Il 10/05/2025 at 14:49, mozarteum ha scritto:

No io temo i disordini. Il sistema odierno fonda il benessere e il welfare sull’economia tradizionale.

Con la nuova economia il sistema grippa.

ne possono nascere disordini e sedizioni.

Ecco perche’ il tema e’ di grande attualita’ anche per i (temporaneamente) benestanti che aspirino a non vedersi rigata la Bmw o peggio assaltate le cantine

una volta tirata la corda oltre misura, potrebbe dover rimpiangere i sindacati dovendo temere un'altra rivoluzione 1917, altro che la rigata sulla BMW, e la perdita degli abbonamenti assicurati per cecilier, berliner wiener.., tutti in fila per il Bolshoi e zitti e mosca dopo essere arrivati a piedi in loco. :classic_laugh:

Chi abbia saputo e/o dovuto accontentarsi di poco sentirà meno il contraccolpo. La mortadella sarà per i popoli sfruttati della terra come un diamante prezioso per un ricco altoborghese ridotto colle pezze al cuBo senza avere più nessuno da sfuttare.

appecundria
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Non ricordo quando ti ho dato questa confidenza

c'è bisogno di concederla nei due sensi, se te la prendi tu

peccato che io non me la prendo, anzi con te non faccio nemmeno battute perché so che non gradisci.

analogico_09
Inviato
Il 10/05/2025 at 15:17, mom ha scritto:

mio parere e secondo la mia esperienza: non mi porrei il problema perchéi vari sindacalisti e affini sono talmente scafati e abituati a campare a scrocco che se la caveranno anche stavolta e meglio degli altri...

E' possibile sapere gentilmente di cosa si stia parlando in concreto e nello specifico? Quale sarebbe la tua esperienza con i "vari sindacalisti e affini", che ti porta ad esprime accuse pesanti con linguaggio così sprezzante.

Io sono stato a lungo sindacalista e non ho mai vissuto a scrocco, e come me moltissimi altri sindacalisti, secondo la mia lunga e articolata esperienza; al contrario ho molto dato e disinteressatamente in vario modo, rischiabdo in proprio in gioventù quando ancora non c'erano le giuste garanzie sindacali a tutela dei lavoratori che grazie ai sindacati, resero la società, la poltitca, il mondo del lavoro più giusti e civili.
Limiti, errori, mancanze ve ne sono dovunque, non dobbiamo scoprire l'acqua calda, ma andrebbero specificati i motivi che spingono a sparare con un facilità troppo grande sul mucchio indistintamente.

Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Così un 5% degli inoccupati futuri lo sistemiamo, il 95% soylent green?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @