Vai al contenuto
Melius Club

La nuova elettrostatica Audeze CRBN 2 a confronto con la vecchia CRBN 1

Messaggi raccomandati

SimoTocca
Inviato

@ivanouk Di certo la nuova 007 S potrebbe essere la cuffia “vincente” perché se mantiene le caratteristiche della vecchia 007 (io ho, ancora perfettamente funzionante, il primo modello, non l’Mk1) ammodernandole con una “velocità” di risposta più moderna, come la 9000) in considerazione del prezzo molto più basso (circa la metà) sarebbe la scelta ideale.

Pero ecco… mentre sulla classica orchestrale non ho dubbi, la Stax rimane la cuffia da battere, per chi ascolta la musica da camera e il pianoforte.. probabilmente è la Audeze la cuffia da battere… 

Per il Jazz ciascuna delle cuffie menzionate ha dei grandi pregi, ma l’impatto sui bassi della Audeze non lascia indifferenti…

Insomma… il discorso è complesso… ma anche interessante..

È del tutto ovvio che con questa ondata di calore… le cuffie elettrostatiche sono…a riposo!

SimoTocca
Inviato

@best56 Letta… però.. ecco.. trovo che l’amplificazione usata non renda giustizia alla CRBN2 ma sopratutto i DAC usati non sono il massimo….

E sull’importanza del DAC ho già scritto molto e spesso….anche troppo…

E però… però.. proprio in questi giorni di gran caldo… ritirando fuori la Sony CD3000, ascoltata con il nuovo DAC Mola Mola…ecco che sinceramente mi chiedo quanti progressi effettivi siano stati fatti dal 1990, considerando la qualità audio che esce fuori dalla pur vetusta Sony…

Che se alimentata a dovere fa sentire delle cose…che riescono a farmi venire i brividi anche con i 38 gradi di fuori casa! 😆😉

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
SimoTocca
Inviato

Comunque sì, ecco… le prove con la CRBN2 saranno riprese con la stagione più fresca… 

• 2 settimane dopo...
jaguarissimo
Inviato

@SimoTocca hai menzionato la shangri la  ma cosa pensi della versione mini?  

SimoTocca
Inviato

@jaguarissimo Deco ancora ascoltarla in condizioni “un minimo controllate” per poter dare una opinione attendibile.

La “mamma”, la ShangriLa dico, è una cuffia assolutamente prima della classe, la migliore mai ascoltata, seppure dovrei precisare che ho sempre ascoltato “il sistema”, ampli + cuffia, e non la sola cuffia. 
La piccola Jade II l’ho presa qualche anno fa ed ha un rapporto qualità prezzo eccellente (in questo caso parlo della sola cuffia, che ascolto con amplificatori di livello assai superiore (almeno economico, a mio avviso anche qualitativo) al “sistemino” integrato.

Appena avrò modo ti saprò dire..

• Melius 1
jaguarissimo
Inviato

ottimo  

grazie  

vorrei regalarla a mio figlio per la laurea  

attualmente ha una hifiman  deva (wireless) di cui si dice soddisfatto  e che usa al pc. tablet, cellulare 

presumo che la mini shan gri la necessiti di un ampli per poterla sentire  decentemente ed a tal riguardo il tuo parere e' sempre gradito  

possibilmente che sia qualcosa di assai portatile es. cayn  RU7  o qualcosa del genere  

lui e' una persona dinamica a differenza  di me 

ciao

alex 

Inviato
6 ore fa, jaguarissimo ha scritto:

ottimo  

grazie  

vorrei regalarla a mio figlio per la laurea  

attualmente ha una hifiman  deva (wireless) di cui si dice soddisfatto  e che usa al pc. tablet, cellulare 

presumo che la mini shan gri la necessiti di un ampli per poterla sentire  decentemente ed a tal riguardo il tuo parere e' sempre gradito  

possibilmente che sia qualcosa di assai portatile es. cayn  RU7  o qualcosa del genere  

lui e' una persona dinamica a differenza  di me 

ciao

alex 

Le cuffie di cui si parla sono di tipo elettrostatico e quindi non possono essere pilotate da normali amplificatori niente dongle e nemmeno amplificatori per cuffie dinamiche, quelli piú diffusi. Il minimo che si puó usare sono i portatili stax tipo il D10 che peró non so quanto potrebbe valorizzare la cuffia. 

Inviato

@dankan73 Tranquillo, lo Stax D10 MKI o MKII, pilota alla grande la Hifiman Jade II e altre Elettrostatiche. Parlo, perché li ho in casa.

IMG-20250724-WA0000.jpg

jaguarissimo
Inviato

ringrazio tutti per le risposte  

non intendo andare oltre off topic  quindi apriro' un 3D ad hoc   

• 1 mese dopo...
Inviato

Interessante cuffia.   Ha un suono tutto suo, diverso dalle Stax.

Peccato la scena non troppo ampia, ma e' la migliore cuffia per musica Operistica e pianoforte che ho mai provato.

D'accordo con SimoTocca Guru?  Eh si'  :classic_smile: 

Ma, pur avendo materiali di pregio ed e' bella, non so ancora se posso giustificare il costo.

Paltcrbn2.jpg

Inviato
Il 01/09/2025 at 17:31, ivanouk ha scritto:

Interessante cuffia.   Ha un suono tutto suo, diverso dalle Stax.

Peccato la scena non troppo ampia, ma e' la migliore cuffia per musica Operistica e pianoforte che ho mai provato.

D'accordo con SimoTocca Guru?  Eh si'  :classic_smile: 

Ma, pur avendo materiali di pregio ed e' bella, non so ancora se posso giustificare il costo.

Paltcrbn2.jpg

Bella!❤️

Come pilotaggio come siamo messi?

Inviato

Ho solo il Paltauf al momento, tengo il volume a ore 9-10, l'ampli ha ancora una gran riserva di potenza (io ascolto di solito a volume medio-basso).

Rispetto la 009 devo alzare il volume del 20%.  

Inviato
10 ore fa, ivanouk ha scritto:

Ho solo il Paltauf al momento, tengo il volume a ore 9-10, l'ampli ha ancora una gran riserva di potenza (io ascolto di solito a volume medio-basso).

Rispetto la 009 devo alzare il volume del 20%.  

Rettifico, in realta' con questa ascolto a volume un po' piu' alto della 009 perche non ha degli alti fastidiosi (per me), come la Stax, quindi allo stesso volume il pot e' quasi uguale, forse un 10% in piu'.

Ho aperto  l'ampli per vedere che valvole monta, sono russe comuniste CCCP rimarchiate S4A, ho montato ora le Tung Sol originali e non percepisco gran differenza (forse preferisco le russe perche' le Tung Sol aggiungono un po' di bassi che con la Crbn2 non servono proprio), visto che ho orecchie prosciuttate non vale la pena fare del tube rolling.

1000060624.png

1000060627.png

1000060649.jpg