gabel Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio Un saluto a tutti. Da alcuni mesi possiedo, con piena soddisfazione, questo lettore, che utilizzo abitualmente in abbonamento a Qobuz. A questo punto però, dopo il necessario rodaggio, sento la necessità di provare ad utilizzare lo streamer anche collegato ad un hard disk esterno, avendo archiviato non poco materiale su un paio di questi supporti, spesso in DSD. Ho quindi proceduto in tal senso, ma ho constatato che il Lumin non “vede” i files sul HD (un Western Digital da 2 TB). C’è da dire che questo HD è stato utilizzato collegato al mio venerando iMac, e quindi formattato apposta per quel tipo di utilizzo e ha ovviamente sempre funzionato perfettamente. Ho quindi cercato di approfondire la questione sul sito del produttore coreano, e ho verificato che l’ingresso usb del Lumin supporta solo alcuni formati, ovvero: Single-partition FAT32, exFAT and NTFS only (tutti formati a me sconosciuti). ☹️ Ciò significa che devo riformattare l’HD con uno di questi protocolli e poi copiare di nuovo i files su di esso (sempre ammesso che sia possibile col Mac)? Ovvero, acquistare un nuovo HD esterno già formattato o da formattare su cui trasferire i files? Non avendo delle conoscenze così approfondite di informatica, chiedo: è una operazione difficile da fare? È possibile anche con un vecchio iMac? Lascio perdere perché non ne vale la pena? (Sarebbe un peccato perché ho migliaia di files raccolti nel corso degli anni). 🤔 Grazie a chiunque potrà aiutarmi a chiarire questi aspetti. 🙏🏻
stefano_mbp Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio 4 minuti fa, gabel ha scritto: Ciò significa che devo riformattare l’HD con uno di questi protocolli e poi copiare di nuovo i files su di esso (sempre ammesso che sia possibile col Mac)? Ė sufficiente formattare il disco in uno dei formati indicati e poi ricopiare i file. Ovviamente nessun problema con il Mac … Ti consiglio di formattare in exFAT poiché è un formato pressoché universale e non hai i limiti del FAT32 (dimensione partizioni), escluderei senza dubbio NTFS.
gabel Inviato 18 Maggio Autore Inviato 18 Maggio @stefano_mbp grazie mille per le tue indicazioni: in effetti è possibile formattare l’HD con l’utility disc del Mac nel formato che hai consigliato tu. Ho acquistato un HD più capiente, così lo posso configurare secondo le mie necessità. Hai per caso esperienze con l’utilizzo di un alimentatore esterno? Da quanto ho letto, pare che utilizzando un Sbooster esterno le prestazioni (già buone, a mio avviso) del Lumin migliorino notevolmente.
stefano_mbp Inviato 18 Maggio Inviato 18 Maggio 44 minuti fa, gabel ha scritto: Hai per caso esperienze con l’utilizzo di un alimentatore esterno? Non esperienza diretta … ma un amico usa lo Sbooster sul T2 e ne è entusiasta … ma la garanzia decade
gabel Inviato 18 Maggio Autore Inviato 18 Maggio Si, perché bisogna bypassare l’alimentatore interno scollegando il cavo e quindi è chiaro che diventa una modifica che il costruttore non può avallare.
Messaggi raccomandati