Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio DAC: Nuprime o RME?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vabbè non è un argomento nuovo. Ma ho la possibilità di cambiare dac (attuale smsl do300ex) di fatto venduto. Ho nel radar due opzioni

-Rme adi 2 dac

-Nuprime dac 9 se

Del primo mi piace la sezione DSP oltre a raccogliere generalmente pareri favorevoli.

Del secondo mi piace forse il marchio e l'estetica....ma non ho trovate quasi nulla sulle prestazioni, se non una recensione di una rivista che loda l'ingresso i2s e critica quello USB....

Come prezzo siamo lì (usati). Anche i chip dovrebbero essere AKM per entrambi.

Avrei anche trovato un DAC Singxer SDA-6 PRO, ma questo è veramente una bestia semisconosciuta.

Avete pareri e consigli?

Grazie!

musicante
Inviato

Prova a dire intanto ciò che non ti è piaciuto del SMSL do300ex e ciò che cerchi nel nuovo dac.

Saluti.

Inviato

@musicante ma forse i bassi, la separazione dei canali. Però l'ho trovato un po' confuso nei passi orchestrali più complicati. Per il resto mi pareva mediamente buono, ma l'interfaccia non era il massimo: tutto controllabile con un solo pomello. 

Conosci il Nuprime?

In un nuovo dac cercherei un po' più di precisione e raffinatezza. Mi piacerebbe un r2r, ma recenti costano troppo. 

Budget 600 sull' usato o nuovo.

Grazie

widemediaphotography
Inviato

I2s non ho nessuna possibilità di suonare meglio di USB, perché non risolve nessuno degli eventuali problemi del protocollo USB audio. Un Buono DAC ( e tutti quelli da te nominati lo sono) effettua la riduzione dell'eventuale jittere e opera la soppressione del rumore.

Io ho un smsl DO300, testato a lungo assieme al RME ADI 2 4 pro, che reputo la miglior macchina in commercio per completezza di funzionalità e prestazioni. Ho preferito risparmiare 2k e tenere il D0300 dove in 5 non siamo stati in grado di distinguere dal RME  che ricordo essere: Ottimo strumento professionale di misura, DAC, Equalizzatore, amplificatore cuffie, pre phono, 

• Melius 1
ildoria76
Inviato
41 minuti fa, glicioto ha scritto:

Mi piacerebbe un r2r, ma recenti costano troppo. 

Un Gustard R26? Se sei interessato contattami in pvt

Inviato
41 minuti fa, glicioto ha scritto:

@musicante 

In un nuovo dac cercherei un po' più di precisione e raffinatezza. Mi piacerebbe un r2r

Grazie

Se cerchi queste caratteristiche, gli r2r, puoi scartarli a prescindere.

ildoria76
Inviato
1 minuto fa, Mourinho ha scritto:

Se cerchi queste caratteristiche, gli r2r, puoi scartarli a prescindere.

Ma che stai a dì?

Inviato
9 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ma che stai a dì?

Ho capito che vuoi piazzare il tuo Dac, ma sto a dì a verità, ne più, ne meno.

Inviato

Presumo che hai ascoltato tutti i DAC R2R per poter dare un giudizio così netto .....

Inviato

Bisogna ascoltarli tutti per saperlo? :classic_biggrin: basta conoscere il tipo di tecnologia a monte. 

Senza escludere che ci sono persone che possano preferirli, ma di certo non per precisione e raffinatezza.

Inviato

@glicioto Io ho il RME con chip AKM e non posso che consigliartelo!

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Mourinho ha scritto:

Bisogna ascoltarli tutti per saperlo

Certo ognuno ha implementazioni diverse e stadi di uscita e alimentazione diverse, esattamente come i delta sigma.

Per tornare in topic quindi non scartare a priori R2R, se hai possibilità ascoltali e giudica senza precondizionamenti

Gustavino
Inviato
9 hours ago, Mourinho said:

Bisogna ascoltarli tutti per saperlo? :classic_biggrin: basta conoscere il tipo di tecnologia a monte. 

Senza escludere che ci sono persone che possano preferirli, ma di certo non per precisione e raffinatezza.

dimentichi che abbiano fatto la storia dell HIFI ,molti cipponi sono R2R al loro interno.....

acusticamente
Inviato

Meno male che esiste questo forum. Se per caso hai insicurezze e cerchi verità granitiche non andare dallo psicologo, leggi qui e troverai tutte le risposte.

• Melius 1
musicante
Inviato

@glicioto Non conosco il Nuprime, possiedo l'RME ADI2 DAC FS e l'ho acquistato soprattutto per le sue funzionalità, è sicuramente il più versatile di tutti e con l'equalizzatore parametrico al suo interno puoi anche intervenire per adattare il suono alle tue esigenze (per es. dare una mano ai bassi).

Saluti.

• Thanks 1
Inviato

Alla fine ho preso un rme adi 2 dac fs....615 euro più spedizione (usato). Vedremo come suona. Mi hanno convinto soprattutto  le funzioni dsp e di equalizzazione. Dovrebbe essere la versione Sabre ESS.

Grazie

• Melius 1
Inviato

Ci vuole coraggio a scrivere che gli R2R manchino di precisione e raffinatezza, siamo messi bene... :classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

Ci vuole coraggio a scrivere che gli R2R manchino di precisione e raffinatezza, siamo messi bene... :classic_laugh:

Coraggio? No, bastano un paio di orecchie funzionanti...