Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio DAC: Nuprime o RME?

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, Mourinho ha scritto:

Ho capito che vuoi piazzare il tuo Dac, ma sto a dì a verità, ne più, ne meno.

… la stai facendo fuori dalla tazza

• Melius 1
Inviato

@widemediaphotography Ciao, mi togliete un dubbio? Io ho adi-2 dac fs, la conversione/suono è uguale ai modelli superiori di prezzo? 

Inviato
26 minuti fa, lupoal ha scritto:

… la stai facendo fuori dalla tazza

No! Ho appena terminato...tutta dentro, neanche uno schizzo di fuori, sono preciso. :classic_biggrin:

widemediaphotography
Inviato
12 minuti fa, Karlos ha scritto:

@widemediaphotography Ciao, mi togliete un dubbio? Io ho adi-2 dac fs, la conversione/suono è uguale ai modelli superiori di prezzo? 

Eh si... ma anche di prezzo inferiore.

Questo vaso di pandora è stato già scoperchiato qualche puntata fa... :classic_wink:

In ogni caso di ADI 2 non sbagli e costa il giusto per quello che offre.

Inviato
10 minuti fa, Karlos ha scritto:

Se ti riferisci alla gamma RME, non esistono DAC stereo più costosi: esistono numerosi apparati professionali multicanale e ADC/DAC.

Inviato
18 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Se ti riferisci alla gamma RME, non esistono DAC stereo più costosi: esistono numerosi apparati professionali multicanale e ADC/DAC.

Io ho il DAC-2 fs, che costa circa 1200, poi ci sono dei modelli che costano di più, tipo il pro. 

Inviato

@Karlos Costano di più perché hanno in più la costosa sezione di conversione A/D: dubito molto che la sezione di conversione D/A del Pro sia migliore, l'unico vantaggio concreto è l'uscita bilanciata per le cuffie.

musicante
Inviato
4 ore fa, Karlos ha scritto:

Ciao, mi togliete un dubbio? Io ho adi-2 dac fs, la conversione/suono è uguale ai modelli superiori di prezzo? 

I chip di conversione sono gli stessi, ma se non ricordo male, le versioni pro dovrebbero avere un doppio chip di conversione, uno per canale, e l'uscita delle cuffie bilanciata, mentre la versione che hai tu ha un solo chip di conversione per entrambi i canali e l'uscita delle cuffie sbilanciata.

Saluti.

ildoria76
Inviato
Il 15/06/2025 at 22:52, Mourinho ha scritto:

Ho capito che vuoi piazzare il tuo Dac, ma sto a dì a verità, ne più, ne meno.

Se volessi piazzare un Gustard R26 mi serve per forza Melius? è che stai dicendo delle grosse inesattezze 

Inviato
33 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Se volessi piazzare un Gustard R26 mi serve per forza Melius? è che stai dicendo delle grosse inesattezze 

Inesattezze? Ho espresso un' opinione che vale esattamente quanto la tua oppure la tua opinione proviene dal signore con i crismi dell' onnipotenza?

ildoria76
Inviato
22 ore fa, Mourinho ha scritto:

Inesattezze? Ho espresso un' opinione che vale esattamente quanto la tua oppure la tua opinione proviene dal signore con i crismi dell' onnipotenza?

Anche la mia è un'opinione sulla tua opinione e la ribadisco....i migliori Dac per me sono quelli a tecnologia R2R

• Melius 1
acusticamente
Inviato

Intanto che, quasi come ogni sera, ascoltavo musica attraversare quel carciofo del mio dac r2r mi veniva da ridere ripensando a certe affermazioni.

Mi sono sforzato di cogliere quella mancanza di raffinatezza o di precisione, di cui sarebbe anche lui accusato, ma niente… non ci sono riuscito.

Alla Stax X-9000 (che purtroppo me ne rendo conto non è il massimo della trasparenza) arrivava come sempre una musicalità e una naturalezza che toglie lo stimolo a ragionare su qualcosa di mancante; semplicemente diventa appagante nel suo trasmettere emozioni.

Però lo so, è tutto frutto dell’illusione perché non voglio accettare di aver buttato via i soldi e non aver seguito i consigli di chi ne sa più di tutti. Pazienza, proverò a redimermi.

Che poi si discute di opinioni personali ma c’è modo e modo di esternarle. Quando diventano pensare che tutti gli altri siano fessi (vedi anche altri esempi), quando non ci si pone il minimo dubbio che ci possano essere esperienze diverse da rispettare, allora tutta l’esteriore autorevolezza di cui si vogliono rivestire diventa nulla e vuota.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
10 ore fa, acusticamente ha scritto:

allora tutta l’esteriore autorevolezza di cui si vogliono rivestire diventa nulla e vuota.

… direi arroganza, ignoranza e stupidità e aggiungo che se ci si sente autorizzati a dare del babbeo allora si cade inevitabilmente nell’ idiozia assoluta 

acusticamente
Inviato
17 minuti fa, musicante ha scritto:

Non sapevo avessi un dac marchiato Cynar... eh eh.gif

:classic_biggrin:  beh, almeno secondo la vecchia pubblicità aiuta contro il logorio della vita moderna.  Non so perché si è creata questa fronda contro i dac r2r, forse perché se si vuole essere contro a prescindere un obbiettivo vale un altro e il gusto diventa solo sminuire gli altri.

Ci sono tante varianti e possibilità, tutte valide a seconda del contesto e delle scelte personali. Sarebbe bello che ci si aiutasse invece di fare inutili polemiche.

acusticamente
Inviato
1 ora fa, musicante ha scritto:

Spero tu abbia colto che la mia era una semplice battuta...

assolutamente si, infatti ho premesso la faccina divertita