Vai al contenuto
Melius Club

Consigli componenti per ascolto in cuffia

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,da qualche anno ho deciso di avvicinarmi al mondo musicale in cuffia acquistando le mie prime cuffie le Philips Fidelio x2hr,poi da lì a poco le Sennheiser hd599 e da qualche mese le Hifiman Ananda stealth mentre nel frattempo ho anche acquistato due USB Dongle DAC (Earmen Sparrow e Hiby Fc4) utilizzandoli sempre tramite smartphone con l'app USB audio player pro con Tidal.

Le mie scelte sono sempre state dettate dal fatto che ascolto solo in cuffia in mobilità. Da circa sei mesi ho notato i limiti delle sezioni degli amplificatori portatili date le loro basse potenze di erogazione e me ne sono accorto ascoltando alcuni brani dove all'aumentare del volume la musica si distorce,ho provato anche utilizzando cavi aftermarket tramite le uscite bilanciate ma niente la situazione è migliorata un po' ma la distorsione c'è sempre.

Dunque ho deciso di acquistare (sono in attesa che mi venga consegnato)un fiio q7 per risolvere questi problemi essendo un prodotto mobile ed avendo anche la possibilità di collegarlo anche in modalità desktop aumentando notevolmente la potenza dell'amplificatore sperando così di risolvere i problemi di distorsione dei DAC Dongle.

Nella mia testa per il futuro già mi Balzano in testa prodotti desktop e cuffie più difficili da pilotare come le hifiman he6 e,ed avrei in mente questo set up :

Streamer : wiim ultra

DAC : ancora non ho fatto una ricerca ma inizialmente potrei utilizzare uno dei miei Dongle DAC come DAC oppure il fiio q7 

Amplificatore: Smsl h400 oppure D&A alpha pro( il quale ha anche un DAC integrato).

Secondo voi sono buoni prodotti da abbinare?

Avete consigli su altri prodotti su queste stesse fasce di prezzo?

best_music
Inviato

C'é una sezione cuffie in questo (ma anche in altri) forum dove avrai più audience.

:

Credo che dovresti stabilire un budget complessivo (incluse le risorse che recupererai dai tuoi primi acquisti low cost), indicare il tipo di musica che ascolti ed il tipo di timbrica che preferisci (suono più analitico, più musicale, bassi più sobri o più enfatizzati ecc).

:

Nel merito non ti saprei dire molto ho un fiio KA17 (un dongle con desktop mode ed alimentazione esterna opzionale), le HD599 (ma ci ho aggiunto il cavetto per il jack bilanciato da 4,4mm e vanno un bel po' meglio) e soprattutto le AKG K371 insomma "robetta" (rispetto al tuo budget) e di questo mi accontento. Come streamer uso PC (a casa)e telefonino (fuori).

Gustavino
Inviato

@Mig999 ti consiglio gli Schiit Audio ,ottimi ampli cuffia e dac di livelllo Usa a prezzi popolari link 
link2
se sei un diy's di ampli top ce e sono....

Inviato

@best_music giusto ho omesso il tipo di musica che ascolto, musica leggera, pop,pop rock e dance pop principalmente mentre preferisco suoni e voci analitiche con un tocco di calore e bassi presenti ma non invadenti.

Mi sono accontentato anche io all'inizio poi pian piano ho cominciato a desiderare sempre di più,ora dopo due anni ho fatto il passo verso un amplificatore che possa pilotare anche le hifiman ananda stealth sperando che per un bel po' sia soddisfatto 😁 altrimenti più in avanti dovrò optare per qualcosa di più performante.

Cmq grazie per aver detto la tua

• Melius 1
Inviato

@Gustavino grazie per il consiglio,ci guarderò. Hai esperienza con qualche prodotto loro?

Inviato

@dax grazie dell'osservazione,non ne ero a conoscenza. Dalle specifiche sembra eccezionale,dei modelli precedenti della topping ho letto invece di problematiche legate alla longevità dei prodotti ed alla poca affidabilità. Questo modello avrebbe tutte le carte in regola anche per pilotare le difficili hifiman he6se 

Inviato
1 minuto fa, Mig999 ha scritto:

@dax grazie dell'osservazione,non ne ero a conoscenza. Dalle specifiche sembra eccezionale,dei modelli precedenti della topping ho letto invece di problematiche legate alla longevità dei prodotti ed alla poca affidabilità. Questo modello avrebbe tutte le carte in regola anche per pilotare le difficili hifiman he6se 

L'unico "difetto" del mio dx3+, se così si può definirlo, che ho riscontrato è il basso volume se collegato al bluetooth, ma per il resto nessun problema di funzionamento. Il nuovo apparecchio dovrebbe avere anche la possibilità di equalizzare il suono, cosa che attualmente posso fare solo se uso il wiim in streaming e non sui CD.✌🏻

Gustavino
Inviato

@Mig999 certo, anche il piccolo dac multibit suona molto bene ,sono molto noti  e diffusi vai tranquillo
trovi soluzioni veramente bilanciate dall inizio alla fine ad ottimo prezzo ,negli Usa spopolano

music.bw805
Inviato

dipende quanto vuoi spendere di preciso.... parlando di apparecchiature desktop e non in mobilità.

Io starei in casa hifiman con ampli/dac integrato anche se vanno benissimo anche quelli che ti han consigliato come Topping,Schiit ecc...

Visto il genere di musica che ascolti non spenderei molto, tanto le registrazioni nel pop in generale sono quello che sono e sono il limite nell'ascolto ...anche con ampli e dac da migliaia di euro nulla cambierebbe.

Inviato
Il 17/06/2025 at 15:18, Mig999 ha scritto:

Le mie scelte sono sempre state dettate dal fatto che ascolto solo in cuffia in mobilità.

Che te ne faresti del Topping DX5 che ha l'alimentazione a 220V e quindi è un prodotto desktop?

Inviato
3 ore fa, G.Carlo ha scritto:

Che te ne faresti del Topping DX5 che ha l'alimentazione a 220V e quindi è un prodotto desktop?

Osservazione corretta, attualmente infatti ho acquistato in offerta un fiio q7 proprio perché dovrebbe assicurarmi il massimo tra modalità mobile e desktop,in attesa che arrivi sto guardando per progetti futuri dove mi piacerebbe acquistare delle cuffie più difficili da pilotare come le Hifiman he6se e dunque per pilotarle avrò bisogno di un sistema desktop più performante,ma per il momento è tutto sulla carta dato che non ho ancora neanche ascoltato come suona il fiio q7 con le hifiman ananda stealth. Per lavoro sono prevalentemente fuori casa e per questo mi sono sempre orientato sul mobile,il fisso lo userei raramente,ma la passione aumenta e di conseguenza anche i desideri

Inviato
4 ore fa, music.bw805 ha scritto:

dipende quanto vuoi spendere di preciso.... parlando di apparecchiature desktop e non in mobilità.

Io starei in casa hifiman con ampli/dac integrato anche se vanno benissimo anche quelli che ti han consigliato come Topping,Schiit ecc...

Visto il genere di musica che ascolti non spenderei molto, tanto le registrazioni nel pop in generale sono quello che sono e sono il limite nell'ascolto ...anche con ampli e dac da migliaia di euro nulla cambierebbe.

Come budget il meno possibile chiaramente 😅 facendo uno step successivo alla volta, è probabile come dici tu che se già mi sento appagato da queste macchine per la musica che ascolto è inutile poi andare alla ricerca di prodotti costosi,vorrei più che altro cercare più avanti un amplificatore cuffie piuttosto che un all in One proprio perché potrei scegliere quale DAC ha una sinergia musicale migliore e tra l'altro già potrei utilizzare i DAC portatili momentaneamente che sono in possesso .

Per il momento sono orientato sull smsl h400 ma spero che nel frattempo che deciderò di fare questo passo potranno uscire altri modelli o fare abbassare il prezzo proprio all h400