Vai al contenuto
Melius Club

Le prove di maturita’

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, mom ha scritto:

Quousque tandem

Usque tandem suona meglio :classic_tongue:

Inviato
8 ore fa, wow ha scritto:

Usque tandem suona meglio :classic_tongue:

Ecco,vedi, non cogliendo la  musicale maestosità, l'ampia rotondità ieratica espressiva di "Quousque" mostri la tua preparazione scientifica!  😜

"Usque" è più banale, essenziale. Assolve la funzione ma non arriva a raggiungerne la pienezza  e la forza semantica del primo.  Prova a ripetere ad alta voce l'invocazione in entrambe le maniere e ti accorgi della differenza : classico/ scientifico. "Usque" è una forma per studenti dello scientifico, eventuali prossimi ingegneri , non da oratore! 😉

Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

l'ampia rotondità ieratica espressiva di "Quousque"

Non conosci il monologo di Ugo e Massimiliano 

Inviato

Sono presidente di una commissione di un liceo, indirizzo economico-sociale (che ha un piano di studi quasi sovrapponibile al liceo del made in Italy). Domani avranno inizio i colloqui, vedrò come e cosa pensano questi studenti.

mozarteum
Inviato

Veni, vidi, vici: perfetta identita’ di iniziali e sillabe per una espressione che comunica in primo luogo fulmineita’: di intervento, analisi e soluzione.

praticamente De Mita:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

di intervento, analisi e soluzione.

Oppure quel famoso "Alea iacta est" però alcuni ci hanno raccontato che il Cesare prima di passare il Rubicone la nebbia gli fece smarrire la strada in Romagna e fu un contadino ad indicargli la retta via. :classic_biggrin: 

Inviato

Spernere et spernere sperni. 

Espressione latina assimilabile al siculo  "futtininni" ( o qualcosa di simile). 😂

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Non conosci il monologo di Ugo e Massimiliano 

No, postalo! 

( ma chi sono 'sti due? Tuoi amici, per caso? 🤣).

Inviato
Adesso, mom ha scritto:

No, postalo! 

( ma chi sono 'sti due? Tuoi amici, per caso? 🤣).

ahi, ahi ahi signora, la trovo ferrata sui classici ma deboluccia in cultura pop ...

Usi la AI o gooogli :classic_cool: 

mozarteum
Inviato

M’incul pop

Inviato
4 ore fa, wow ha scritto:

ahi, ahi ahi signora,

Appena l'ho ascoltato  me lo sono ricordata e mi sono divertita nel risentirlo. 

Ricordo anche che la prima volta che l'ho sentito mi ero chiesta se questa riflessione  fosse sorta a causa del  nome del grande Massimiliano Troisi  e della fatica che gli poteva costare doverlo riprodurre in tutta la sua lunghezza ogni volta che doveva fare un autografo... 😂

Comunque, caro ingegnere, io mi sono documentata ma ora tocca a lei dare almeno un'occhiata al De Oratore, sempre di Cicerone: scoprirà la differenza tra l'oratoria  e la retorica ( che punta a persuadere...) 😉

Inviato
37 minuti fa, mom ha scritto:

Massimiliano Troisi

Lui si chiamava Massimo.

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Veni, vidi, vici:

Vici nel senso di WC, giusto? 

Inviato
39 minuti fa, mom ha scritto:

la differenza tra l'oratoria  e la retorica

rispettivamente pratica e teoria ... 

(sintesi)

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Lui si chiamava Massimo.

Massimiliano faceva più filosofo in effetti 

Inviato
32 minuti fa, Velvet ha scritto:
34 minuti fa, wow ha scritto:

Lui si chiamava Massimo.

Massimiliano faceva più filosofo in effetti 

Avete ragione tutti e due: si chiamava Massimo.

Massimiliano avrebbe fatto più filosofo, è vero, ma molto probabilmente la mamma aveva considerato ..." "Massimiliano vene scostumato. Cioè... niente, lo so... È proprio il nome che è scostumato.
Perché Massimiliano... Per esempio, questo ragazzo sta vicino alla mamma... questo ragazzo si muove per andare a qualche parte? La mamma prima di chiamare Mas-si-mi-lia-no, il ragazzo già chissà dove è andato, chissà cosa sta facendo! Non ubbidisce, perche è troppo lungo!"

Grande Troisi! :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione