Vai al contenuto
Melius Club

ascoltare vinile con covertitore a/d

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti volevo  provare in questi caldi pomeriggi ad ascoltare i vinili con un convertotore A/D e tanto per cominciare ne prenderei uno da pochi soldi sul noto sito on line.

capisco che la cosa ha poco senso ma mi e venuta voglia di provare e se il risultato fosse piacevole investirci anche qualche soldo in piu.

avevte avuto esperienze in merito e potreste consigliarmi qualcosa o lasciare perdere il tutto.

jackreacher
Inviato
45 minuti fa, otellox ha scritto:

ascoltare i vinili con un convertotore A/D

Ascoltare i vinili convertiti in digitale e poi ancora in analogico?

A che pro?

Tanto vale procurarsi i CD degli analoghi LP.

Inviato
49 minuti fa, otellox ha scritto:

lasciare perdere il tutto.

A Mio modesto parere si

Inviato

ho capito e in effetti dubbi li avevo e adesso penso di non fare piu niente.

sai sono quelle cose che ti vengono in mente mentre stai ascoltando l'impianto e cosi ..........

PippoAngel
Inviato
51 minuti fa, otellox ha scritto:

sai sono quelle cose che ti vengono in mente mentre stai ascoltando l'impianto e cosi

Non si dovrebbe ascoltare l'impianto ... ma la musica riprodotta dall'impianto ... se la musica "prende" e ci trasmette emozioni non vengono certi pensieri ...

• Haha 1
jackreacher
Inviato
57 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

se la musica "prende" e ci trasmette emozioni non vengono certi pensieri ...

Mamma mia, non esageriamo :classic_laugh:

Inviato

be insomma  dai  non e una pastiglia di LSD  trattasi di impianto anche abbastanza misero .

a volte pensi di cambiare una testina a volte il lettore cd ecc insomma un pensiero abbastanza innocuo

Inviato

un caro amico applica la conversione A/D dal giradischi per utilizzare la correzione DSP anche sull’analogico. il risultato è buono, però risulta quasi indistinguibile dall’ascoltare una sorgente digitale direttamente. però lui è soddisfatto, quindi va bene così.

PippoAngel
Inviato

@jackreacher Guarda che io mi riferivo ai pensieri che vengono ad @otellox quando ascolta l'impianto ... mica ad altro !!!

Mighty Quinn
Inviato
Il 19/06/2025 at 15:08, otellox ha scritto:

ciao a tutti volevo  provare in questi caldi pomeriggi ad ascoltare i vinili con un convertotore A/D

uso il convertitore A/D da parecchi anni, quando suono vinili 

Per motivi ampiamente noti, è di gran lunga la scelta migliore per ottenere il meglio dal vinile 

capisco che la cosa ha poco senso

È il contrario 

Ma comprendo che è difficile superare il muro di fuffa di certa narrativa audiofila 

aldofranci
Inviato

ciao a tutti volevo  provare in questi caldi pomeriggi ad ascoltare i vinili con un convertotore A/D e tanto per cominciare ne prenderei uno da pochi soldi sul noto sito on line.

Non ho capito cosa vuoi fare?

Mettere una doppia conversione ADA per vedere l'effetto che?

Se è questo, la cosa è del tutto ridondante e inutile: con buoni convertitori non senti alcun degrado ma neanche alcun miglioramento.

Se invece è per fare una "perfetta" copia digitale del vinile, per ascoltare quella ed evitare l'usura del disco oppure ascoltarla in altri luoghi, in auto ecc. allora l'operazione ha perfettamente senso.

Allo stesso modo se la conversione in digitale serve per equalizzare il disco, applicare una DRC ecc.

Inviato
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Per motivi ampiamente noti, è di gran lunga la scelta migliore per ottenere il meglio dal vinile

Io ,come tanti, non sono a conoscenza di tali motivi.

Potresti dare delucidazioni?

Mighty Quinn
Inviato
27 minuti fa, Andy ha scritto:

Potresti dare delucidazioni?

Purtroppo non riesco più a trovare i thread dove ne parlavo diffusamente 

Magari sono andati perduti, ultimamente succede 

E non ce la faccio a rifare il pippone 

Moooolto brevemente, si tratta di poter sfruttare plugin VST

Tipo una roba del genere, preso dal mio PC:

IMG-20250621-WA0001.thumb.jpg.59cd228f916052032cf0854cb69c9f53.jpg

• Thanks 1
Inviato

@Mighty Quinn ecco io volevo provare una cosa del genere in quanto il trasferimento di alcuni vinili in flac lo ho gia fatto in anni passati e utilizzando una banale scheda esterna  con programmi free ero abbastanza soddisfatto del risultato.

adesso invece volevo uscire  dal tape out del pre entrate con prese rca nel convertitote e entrare in ottico i cosax nel dac e poi eventualmente provare ad elaborare il segnale.

ho fatto un esposizione confusa ma il senso e quello per adesso ascoltare il vinile e convertirlo poi in futuro provare altre cosette se............

Mighty Quinn
Inviato

@otellox

Il modo più semplice che io conosca prevede questo percorso:

Testina, pre phono, A/D, PC con Jriver e plugin vari (e opzione live in di jriver attiva per ascoltare in tempo reale), D/A, pre Linea ecc...

Facile facile 

Inviato

ok grazie.nei prossimi giorni provo anche se la qualita del convertitore A/d e proprio misera.Vi faccio sapere

jackreacher
Inviato
19 ore fa, PippoAngel ha scritto:

@jackreacher Guarda che io mi riferivo ai pensieri che vengono ad @otellox quando ascolta l'impianto ... mica ad altro !!!

Certo, appunto, non esageriamo, ogni tanto è lecito pensare cose assurde :classic_laugh:

best_music
Inviato

potreste consigliarmi qualcosa

Risposta breve: rinuncia a Satana!

Risposta lunga: potrebbe avere senso voler usare le funzionalità di un DSP (dirac e quant' altro) ma mi chiedo perché a quel punto non prendere lo stesso album convertito in digitale dai professionisti.