Vai al contenuto
Melius Club

ascoltare vinile con covertitore a/d

Messaggi raccomandati

aldofranci
Inviato

@otellox

Lascia perdere un consiglio così demenziale.

Se vuoi digitalizzare un vinile per avere una buona copia digitale riproducibile/ascoltabie in qualsiasi contesto, l'ultima cosa da fare è creare copia in DSD.

Che per inciso non è per nulla più fedele del PCM, solo i somari senza alcuna conoscenza di audio digitale possono ancora sostenere una fesseria simile.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@aldofranci ma io come idea in origine non volevo digitslizzare un vinile  volevo solo nel momento in cui ascolto un vinile ascoltarlo in digitale attraverso il dac.

per digitalizzare vinile ho gia dato con programmi  free ma mi sono rotto le balle quasi subito troppo lavoro per risultati forse per me discutibili.

qualche vinile della mia ampia collezione l'ho masterizzato su cd  ma solo roba che non trovo nel formato cd o in stream.

ho capito chemi tengo la voglia di provare piu avanti si vedra

aldofranci
Inviato
1 ora fa, otellox ha scritto:

ma io come idea in origine non volevo digitslizzare un vinile  volevo solo nel momento in cui ascolto un vinile ascoltarlo in digitale attraverso il dac.

Attraverso un adc+dac vuoi dire.

Se mi spieghi il senso di questa cosa, cioè di allungare il brodo del segnale senza alcuna necessità né beneficio, perché a me sfugge completamente.

one4seven
Inviato
29 minuti fa, aldofranci ha scritto:

senza alcuna necessità né beneficio

Qualcuno lo fa, perchè a valle applica correzione ambientale ed "altri divertimenti" on the fly...
Per cui, di necessità ragione, devi passare per un ADC.

Inviato

@aldofranci ma non ha un senso in questi pomeriggi assolati me era venuta questa idea tanto per divertirmi un po.

volevo acquistare sul noto sito un piccolo convertitore analogico digitale del valore di pochi euro  per provare.

poi mi sono ricordato di quando avevo convertito dei vinili in cd con una schema audio CREATIVE HI FI ed ho usato quella per fare  le mie prove  e sara stata suggestione ma sentivo un po meglio piu definito.

e mi e venuta voglia di approfondire ma significa investire per me troppi soldi e a questo punto desisto.

E stato un peccato veniale ma sai ogni tanto mi vengono idee bislacche .

Inviato

La prova l’hai già fatta con una CREATIVE XI FI e con buoni risultati(lo affermi tu).

Se vuoi alzare l’asticella devi spendere di più, ma non volendo digitalizzare mi pare una spesa da non affrontare.

Ma dopo la lecita curiosità, (Ri)scoprirai (mi auguro) che mettere il piatto sul vinile, abbassare il braccio e ascoltarlo così com’è, continuerà ad essere il miglior modo di godere la

musica in quel formato.

Niente bitrate, hi res, upsampling, comanda LUI l’Orchestra.

A patto ovviamente di avere piatto braccio testina prephono più che dignitosi.

Lascia “in pace” il Dac e tienilo per la liquida.

Mia umile opinione

aldofranci
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Qualcuno lo fa, perchè a valle applica correzione ambientale ed "altri divertimenti" on the fly...

Evidentemente non è a questo che mi riferisco, cosa che ha senso e possibilmente beneficio.

Mi riferisco a mettere una doppia conversione nel path del segnale senza alcuno scopo che metterla.

Sentire l'effetto che fa? Se la conversione è di adeguata qualità probabilmente niente di udibile, se non lo è la gamma degli effetti udibili può essere la più variabile, dubito che il suono ne esca "meno fedele ma più piacevole" come mettere qualche circuito analogico ad es. a valvole.

Poi ognuno si diverte come gli pare.

one4seven
Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Sentire l'effetto che fa?

Ah boh...

senza uno scopo preciso di intervento a valle, non saprei.

Magari @otellox era solo curioso di fare un primo passo... senza idee precise di cosa farci dopo :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Andy ha scritto:

mettere il piatto sul vinile

Ovviamente è il contrario 🤣

• Haha 1
Inviato

@one4seven ecco tutto qua ..........per adesso ma le idee mi stanno venendo e in futuro con pecunia disponibile si vedra'.

voglio precisare che io ascolto vinile da 50 anni con un buon set-up e con 6000 vinili direi che conosco il valore dell'oggetto e come suona senza orpelli vari.

cosi per chiarire..........

Inviato

io di vinili ne ho pochi, meno di 500, e tutti MOLTO suonati/usurati.
cmq ho giocato, cosi per provare, con la SB24Live! e lo Swissonic 24/192 preso da thormann

mi è piaciuto così tanto che volevo provare il Puffin, sostituito poi dal Waxwing, ma alla fine ho desistito perchè il mio setup analogico non è poi così TOP

e poi perchè mi sono abbonato a qobuz, e alla fine i miei ascolti vinilici sono limitati ai momenti "importanti", quando con qualche amico ricordiamo esattamente, partendo dalla copertina o dagli inserti, con CHI-COME-DOVE-COSA-PERCHE' abbiamo fatto il primo ascolto di QUEL disco.

la memoria è nei ricordi, ma anche negli oggetti e nei momenti di condivisione. e in questo il disco nero può essere feticcio morale, tecnologico, o un bel momento di vino e felicità. choose your weapon.

Gustavino
Inviato
On 7/6/2025 at 10:18 AM, aldofranci said:

@otellox

L l'ultima cosa da fare è creare copia in DSD.

Che per inciso non è per nulla più fedele del PCM, solo i somari senza alcuna conoscenza di audio digitale possono ancora sostenere una fesseria simile.

sento ragliare assai:classic_biggrin:Mobile Fidelity, with mastering engineers Shawn Britton, Krieg Wunderlich, and Rob LoVerde. MFSL’s engineers admitted that some the “One-Step” releases involved converting the original master tape to 4x DSD, then mastering from that digital flat transfer.
:classic_cool: