Vai al contenuto
Melius Club

I miei figli e il loro avvenire.

Messaggi raccomandati

7 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ho un figlio che oggi compie 24 anni, una bimba che a settembre ne compirà 7 ed una che a luglio ne farà 4.

Loro, insieme con la mia compagna, sono la luce dei miei occhi, il sangue nelle mie vene e l'unica mia vera ragione di vita.

Sono ormai davvero preoccupato per il loro avvenire, per il mondo che sta precipitando, per questa barbarie generalizzata che noi non abbiamo vissuto e credevamo ormai superata. Sono cresciuto nella convinzione che l'Occidente fosse il vero faro di civiltà, incapace di precipitare di nuovo, memore della lezione delle tragedie del secolo scorso, nell'oblio della ragione e nell'unica legge del più forte che si arroga il diritto di fare ciò che vuole.

Mi rendo conto, ahimè, che questa è stata solamente un'illusione nella quale mi sono a lungo cullato e che sta velocemente crollando. È bastato l'allineamento di pochi elementi, l'ascesa al potere di pochi ma distruttivi personaggi per mandare secoli di civiltà, progresso, umanesimo, diritto e regole della pacifica convivenza nel dimenticatoio.

Ho sempre avuto fiducia incrollabile nella capacità dell'Uomo di uscire migliore da tutte le crisi, ma ora vedo che mio malgrado questa fiducia sta venendo meno. Sarà l'età che avanza, col suo immancabile fardello di disincanto, non lo so.

Staresti meglio se non li avessi avuti?

Credi sia stato diverso per i tuoi genitori?

Così è la vita, alti e bassi, l'importante è viverla più intensamente possibile.

Parere autorevolissimo di chi non ne ha voluti, morto dentro dalla nascita. :classic_wink:

ps: cercare di aver il controllo sul incontrollabile è tempo perso, ricordando che il tempo è l'unica ricchezza che ci è data.

Link al commento
https://melius.club/topic/25517-i-miei-figli-e-il-loro-avvenire/page/3/#findComment-1525002
Condividi su altri siti

Tentiamo di essere dei buoni genitori più con l'esempio che con i sermoni, forse un esempio un po' troppo mirato sul dovere ma chi nasce quadro non muore tondo, poi ogni figlio reagisce in modo totalmente diverso. Nell'insieme mi par di vedere che i ragazzi stanno diventando delle brave persone, il resto è nelle mani del destino.

Link al commento
https://melius.club/topic/25517-i-miei-figli-e-il-loro-avvenire/page/3/#findComment-1525029
Condividi su altri siti

6 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ragiono da figlio non da padre . Non ne ho. M i colpì una risposta che diede Gratteri sull'argomento . 

Espresse   preoccupazione per l'influenza dei social media, sostenendo che spesso i genitori delegano l'educazione ai social stessi, diventando amici piuttosto che figure educative. Gratteri sottolineava come i genitori, invece di educare, finiscano per "comprare" l'attenzione dei figli, spesso sminuendo gli insegnanti e non fornendo un adeguato sostegno educativo. 

Le cose che descrivi sono corrette, ma  non dipendono dai social, i quali possono al limite peggiorare una situazione già esistente. Se il figlio cresce storto la responsabilità è di noi genitori, non ci sono altre discussioni. Conosci i genitori e più o meno puoi immaginare come saranno i figli. Esempio pratico, conosci @Panurge e sua moglie e sai già che i figli sono dei gioielli, anche senza averli mai visti, è matematico. Ho degli amici che, viceversa, sembra si divertano a sbagliare tutto con i figli, li guardi e non sai se ti fa più pena il genitore in balìa dei ragazzi o i figli che non hanno avuto la fortuna di avere una guida. Oppure ci sono quelli che sarebbero pure bravi genitori ma non vanno d’accordo fra loro, si separano e non riescono a gestire la cosa.

Non voglio sembrare supponente, sono semplicemente orgoglioso del lavoro che  ho fatto finora con mia moglie per crescere le nostre figlie; spero di non venire in futuro smentito dai fatti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25517-i-miei-figli-e-il-loro-avvenire/page/3/#findComment-1525030
Condividi su altri siti

Viviamo in tempi torbidi, ma non paragonabili al passato. Il nonno paterno è stato in trincea nella Prima guerra mondiale, il nono materno profugo di guerra nella Seconda per un lungo periodo (mia madre nacque a Rodi Egeo).

Mia madre è morta a 57 anni in conseguenza di una malattia cardiaca presa nell'infanzia che oggi si cura con un banale antibiotico. Abbiamo opportunità ed aspettative di vita che non hanno pari nella storia.

Ciò che manca è il senso di appartenenza ad una comunità e la fiducia che si prenda cura di noi, immersi in un individualismo che ci fa temere il prossimo come se fosse un potenziale nemico e che ci fa ritenere l'esistenza come dotata di senso solo se la nostra condizione economica e professionale gratifica una vanità priva di senso.

Quanto ai figli, sono quasi sempre una nostra immagine un po' sbiadita, molto di noi si forma attraverso la mimesi dei genitori. Ho la fortuna di avere due figli che non mi hanno dato alcun pensiero. Il primo si è laureato in ingegneria e lavora, la seconda dovrebbe concludere il prossimo anno la magistrale in statistica. Il cruccio è che oramai sono cittadini milanesi, sempre ammesso che rimangano tali. La possibilità che tornino a casa mi pare remota .

• Melius 3
Link al commento
https://melius.club/topic/25517-i-miei-figli-e-il-loro-avvenire/page/3/#findComment-1525282
Condividi su altri siti

Quella dei bamboccioni è una storia che tirano fuori ogni tanto ma è più che comprensibile che molti ragazzi non vogliano lasciare la casa dei genitori per andare a lavorare lontano se non per fare carriera perchè economicamente ci rimetterebbero.

Link al commento
https://melius.club/topic/25517-i-miei-figli-e-il-loro-avvenire/page/3/#findComment-1525303
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference